Amazon Kindle e Kobo a confronto: qual è il miglior eReader?
Scegliere un e-reader può sembrare facile, ma non lo è: quale scegliere tra Kindle di Amazon e Kobo di Rakuten per la lettura degli ebook
Per chi è alla ricerca del miglior eBook reader, ci sono moltissime opzioni, che però in sintesi si riferiscono a due grandi famiglie di prodotto: da un lato la vasta offerta di Amazon Kindle, dall’altro invece quella dei lettori di eBook del mondo Kobo.
Non sono gli unici, ovviamente, ma sono sicuramente quelli più interessanti, anche perché offrono il livello qualitativo più alto e una piena compatibilità con i contenuti presenti sul mercato.
Quale dei due lettori di libri elettronici è preferibile, se si cerca il miglior eBook reader oggi disponibile? Cerchiamo di capirlo insieme.
- Amazon Kindle vs Kobo: i dati a confronto
- Le due famiglie di prodotto
- Kindle vs Kobo: cosa cambia nel design
- Confronto Kindle vs Kobo: il software e la memoria
- Sfida Kindle vs Kobo: gli audio libri
- Miglior eBook Reader: gli Store
- Batteria e versatilità
- Chi vince il confronto tra Amazon Kindle e Kobo?
Amazon Kindle vs Kobo: i dati a confronto
. | Amazon Kindle | Kobo |
Modelli | Kindle, Kindle Oasis, Kindle Paperwhite, kindle Scribe, Kindle Kids | Kobo Nia, Kobo Clara 2E, Kobo Elipsa 2E, Kobo Libra 2, Kobo Sage |
Escursione prezzo in euro | Da 99 a 480 € | Da 110 a 425 € |
Escursione peso | 158 – 431 gr | 171 – 390 gr |
Dimensioni display (pollici) | 6 – 10,2 | 6 – 10,3 |
Dimensioni memoria (GB) | 8 – 64 GB | 8 – 32 GB |
Connessione bluetooth | Tutti i dispositivi | Tutti tranne Kobo Nia |
Le due famiglie di prodotto
Probabilmente non serve specificarlo, ma Amazon Kindle offre una varietà di prodotto molto più ampia rispetto a quella del concorrente Kobo, che di recente ha lanciato due nuove modelli base, rispetto ai tre entry level dell’azienda americana. Per chi non lo sapesse, Kobo è un marchio di proprietà di Rakuten: pur essendo basata in Canada, è quindi di proprietà giapponese.
Entrambe le aziende offrono poi un livello superiore, sia di prezzo che di qualità, che differisce principalmente per la dimensione e lo schermo e, nel caso di Amazon, anche per la disponibilità del pennino, con cui scrivere, cosa che si può fare con Kindle Scribe.
Amazon, però, può vantare un modello con caratteristiche che non si trovano nel mondo di Kobo, ovvero quello dedicato ai bimbi, una versione che permette ai genitori di caricare libri e di avere un pieno controllo sui contenuti a disposizione dei più piccoli: si tratta di Amazon Kindle Kids, che però non è venduto nel nostro paese, in Europa si trova solo in UK e Germania.
Kindle vs Kobo: cosa cambia nel design
Per i più distratti, sarà praticamente impossibile riuscire a riconoscere un Kindle da un Kobo, perchè a prima vista sono praticamente identici e, nel dettaglio, condividono anche alcune caratteristiche tecniche come la densità del display: quasi tutti i modelli in circolazione infatti offrono schermi ePaper, con 300 pixel per pollice.
Una delle caratteristiche più importanti da sottolineare mentre si va alla ricerca del miglior eBook Reader è che entrambi i marchi usano schermi con luce riflessa, quindi non usano LED che colpiscono direttamente gli occhi. A partire dal 2021, è migliorata sensibilmente la definizione degli schermi, che permettono ora una lettura semplificata, con un migliore contrasto.
Una differenza fondamentale viene invece dal materiale con cui sono costruiti, se è vero che quelli base sono tutti realizzati in plastica, i modelli Premium di Kindle sono invece proposti in alluminio e il diverso materiale si vede e si percepisce.
Un dettaglio importante nell’uso di un lettore eBook può essere quello della protezione dagli agenti esterni, perché spesso si usano in condizioni potenzialmente pericolose, come la spiaggia: quasi tutti i modelli sono certificati IPX8, ovvero con una protezione per gli schizzi accidentali. Vale la pena sottolineare che esiste un modello chiamato Kobo Libra H2o, che è impermeabile.
Kobo Clara Hd Ereader Touchscreen Hd Antiriflesso Da 6", 8Gb Di Archiviazione (Ricondizionato)
Quando si vuole individuare il miglior eBook reader, bisogna senza dubbio tenere conto di un dettaglio che sembra secondario: la presenza dei bottoni per girare pagina, che per noi è indispensabile, perché garantisce una comfort di utilizzo di gran lunga superiore. Non tutti i modelli sono dotati di pulsanti e, una volta individuati quelli che ne dispongono, potrebbe essere utile controllare che tali pulsanti siano retroilluminati per individuarli più facilmente quando si usa il dispositivo al buio.
Confronto Kindle vs Kobo: il software e la memoria
Il confronto tra Kindle e Kobo passa anche dal loro software e dalla dotazione di hardware. Abbiamo provato molteplici modelli nel corso degli anni e abbiamo sempre trovato i Kindle leggermente più veloci rispetto ai Kobo, in particolare Kindle Oasis è risultato fulmineo nel caricamento delle pagine. Il modello più efficiente di Kobo è il Libra 2.
Il taglio di memoria invece cambia da un modello all’altro, per cui vale la pena verificare al momento dell’acquisto: bisogna però tenere conto di un dettaglio rilevante, ovvero che un libro elettronico richiede solo pochi mega di spazio, quindi anche un dispositivo con una disponibilità di memoria limitata può contenere migliaia di libri.
Il prodotto migliore oggi in circolazione offre 64 GB di memoria interna, ma bisogna comunque sottolineare che quello dello spazio non è un problema quando si parla di un prodotto di questo genere.
Sfida Kindle vs Kobo: gli audio libri
Gli audiolibri rappresentano un mercato singolare, che nel corso degli anni è cresciuto e che Amazon ha immediatamente abbracciato con la sua piattaforma Audible, la più importante su scala globale, anche perché il prezzo a cui si acquista l’abbonamento e sicuramente molto conveniente, rispetto all’opzione proposta da Kobo, che invece prevede solo l’acquisto dei singoli libri, ad un prezzo particolarmente elevato.
In questo caso, invece, vale la pena tenere conto che la dimensione dei file è superiore rispetto a quella dei libri e quindi entra in gioco la variabile della memoria come dettaglio indispensabile nel proprio processo decisionale.
Miglior eBook Reader: gli Store
Andando oltre il mero dato tecnico che riguarda dimensione del display, hardware, compatibilità con i sistemi bluetooth, uno dei dettagli più importanti è quello della disponibilità di titoli per il dispositivo. Gli Store di Amazon e Kobo non garantiscono interoperabilità, questo vuol dire che Kindle è compatibile solo con il negozio di Amazon, mentre Kobo non può accedere a quella vetrina.
Kobo, però, garantisce più flessibilità, perché permette di caricare anche i contenuti di altre piattaforme, che spesso si comprano a prezzi inferiori, con una piena compatibilità ai formati EPUB, HTML, MOBI, PDF, RTF e TXT.
Entrambi le aziende gestiscono anche una forma di abbonamento, con cui si accede quasi all’intero catalogo dei libri, ma quello di Amazon è più costoso: 10.99 euro rispetto ai 9.99 di Kobo.
Bisogna, per trasparenza, sottolineare quel “quasi", perché non tutti i titoli sono sempre disponibili in abbonamento, in particolare capita spesso che i bestseller, nel periodo di uscita, non siano immediatamente reperibili, ma è un tema comprensibile, capita a volte anche per le piattaforme di streaming audio.
Batteria e versatilità
Nell’eterna sfida per il miglior lettore di eBook, ovviamente un ruolo importante viene giocato dalle batterie, ma bisogna riconoscere che quasi tutti i modelli in circolazione garantiscono diversi giorni di utilizzo senza la necessità di una ricarica. Ovviamente, una differenza fondamentale viene tracciata dalla dimensione del display e dal numero di ore quotidiane di utilizzo: il prodotto più resistente, sul fronte dell’autonomia è sicuramente il Kindle classico che garantisce più di una settimana di utilizzo senza alcun tipo di problema.
Per quanto riguarda la versatilità, ovviamente il peso e la dimensione giocano un ruolo importante, ma spesso la dimensione compatta non va d’accordo con la leggibilità dello schermo. Bisogna inevitabilmente cercare un compromesso, che nel nostro caso trova la sua migliore espressione nel Kindle Oasis.
Se è vero che il nostro eBook preferito è sicuramente Amazon Kindle Scribe, perché ha uno schermo gigantesco è una versatilità senza pari, dobbiamo però rilevare anche un prezzo molto elevato, che forse non si adatta a coloro che non hanno necessità di usare un pennino.
Chi vince il confronto tra Amazon Kindle e Kobo?
Per capire quale dei due dispositivi si possa considerare il migliore, bisogna prima di tutto partire dalle proprie esigenze: per chi vuole autonomia più ampia, più memoria a disposizione e una facilità d’uso senza pari, consigliamo senza dubbio Amazon Kindle.
Ma per gli utenti che non amano i giardini chiusi e che vogliono una flessibilità più ampia di utilizzo, probabilmente Kobo è una soluzione più adatta.
L’importante è dotarsi di almeno un lettore di eBook, per dedicarsi ad una delle attività più importanti e belle della vita: la lettura.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.