audiolibri Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Dove trovare audiolibri gratis in italiano

Su internet è possibile trovare molte piattaforme da cui scaricare gratuitamente gli audiolibri di alcune delle opere letterarie più importanti. Ecco come fare

Sicuramente conoscete gli e-book, ossia libri dove le pagine non sono stampate, incollate e tenute insieme da dorso e copertine, ma disponibili per essere lette su un dispositivo elettronico. E avete mai sentito parlare anche degli audiolibri? Si tratta di opere letterarie lette da voci narranti.

Cerchiamo di essere più chiari. Un libro può essere fruito in diversi modi. Oltre che leggerlo prima di andare a dormire o sotto l’ombrellone in vacanza, è anche possibile “ascoltarlo”. Il manoscritto, infatti, è tradotto in un file audio. Generalmente in formato MP3. Ci sono diversi audiolibri e si differenziano, come avviene con un testo “tradizionale”, in base al genere letterario. Alcuni sono disponibili in inglese e molti anche in italiano. Ascoltare un audiolibro è molto semplice. È sufficiente un lettore multimediale oppure un normale smartphone: si scarica il file audio e il gioco è fatto. Su internet ci sono molti siti dove è possibile scaricare audiolibri gratis. Ecco alcune delle piattaforme più conosciute.

LiberLiber

Senza ombra di dubbio, una delle migliori piattaforme gratuite che fa al caso nostro è LiberLiber. Il sito ospita non solo audiolibri, ma molti e-book. A noi, comunque, interessano i primi. Il sito include un ampio archivio di audiolibri, in cui figurano alcuni dei nomi più influenti della letteratura internazionale.

Scaricare un audiolibro su LiberLiber è molto semplice. È sufficiente, infatti, cliccare nell’apposita sezione, scegliere l’autore, individuare il testo e scaricare i vari capitoli. Tutto qua. Se non volete occupare spazio sulla memoria del dispositivo, in alternativa è possibile ascoltare il libro anche in streaming. LiberLiber non prevede nessuna registrazione.

LibriVox

Se la prima soluzione per una serie di ragioni non vi è piaciuta, potreste dare un’occhiata a LibriVox. Anche su questa piattaforma sono molti gli audiolibri che si possono scaricare. Il sito presenta un’interfaccia chiara e immediata. I testi sono divisi per autore, titolo, genere e lingua, tra cui c’è anche l’italiano. Come LiberLiber, questa piattaforma non necessita di nessuna registrazione. Scaricare gli audiolibri gratis è davvero facile: basta individuare il testo e premere su download.

Classici audiolibri

Più che una piattaforma da cui scaricare un titolo, Classici audiolibri è soprattutto un sito di podcast. Resta, comunque, una valida alternativa, soprattutto considerando la qualità dei testi offerti. Inoltre, gli audiolibri sono letti ad alta voce da alcune delle personalità italiane più note. Per ascoltare in streaming uno dei contenuti presenti su Classici audiolibri è sufficiente individuare il libro – dalla barra di ricerca oppure dalle varie sezioni – e premere sul link che rimanda a un sito esterno.

Progetto Babele

Torniamo indietro e riprendiamo a parlare di piattaforme da cui è possibile scaricare audiolibri gratis. Un sito molto interessante è Progetto Babele. Dalla grafica estremamente semplice, tanto da ricordare alcuni dei primi website disponibili su internet, Progetto Babele non annovera tra i suoi testi le opere più importanti della letteratura internazionale. Al contrario, sulla piattaforma ci sono i lavori di alcuni scrittori emergenti. Gli audiolibri possono essere scaricati o fruiti in streaming.

Libroaudio

Se siete in cerca di grandi opere letterarie dedicate ai più piccoli, Libroaudio è la scelta più indicata. Il sito, infatti, ospita alcune delle storie più apprezzate dai ragazzi: dall’Isola del Tesoro di Stevenson, alle avventure di Tom Sawer di Twain, a Pinocchio di Collodi. Anche su Libroaudio i testi possono essere ascoltati direttamente online oppure scaricati. In quest’ultimo caso, basta premere sull’icona a forma di freccia.

Contenuti sponsorizzati