HOW TO

Google Chromecast: come si usa e come si configura

Google Chromecast consente di trasmettere lo schermo di PC, smartphone e tablet sulla TV. Ecco come funziona e come si configura.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Victor Carvalho/Unsplash

La quasi totalità dei televisori attualmente in commercio rientra nella categoria delle smart TV. Si tratta di dispositivi capaci di connettersi ad Internet e dotate di app per accedere a piattaforme come Netflix, Prime Video o Disney+. Tuttavia, molti utenti posseggono ancora dei dispositivi tradizionali, privi delle varie funzionalità delle TV di più recente generazione. Ma come collegare a Internet una TV non smart? La risposta si chiama Google Chromecast. Si tratta di un piccolo device per lo streaming multimediale e che si collega alla porta HDMI del televisore e permette di trasmettere contenuti da altri dispositivi, come ad esempio smartphone o PC. La sua ultima versione, Chromecast con Google TV permette anche di utilizzare la app in modo autonomo, proprio come se si trattasse di una vera e propria TV.

Google Chromecast è molto apprezzato dagli utenti perché compatibile con la maggior parte dei servizi streaming: Tim Vision, Netflix, Prime Video, ecc.. Anche app come YouTube, Spotify, Deezer e sono perfettamente compatibili con Chromecast. Naturalmente questo dispositivo si adatta anche al sistema Google Homeil quale offre diverse funzioni grazie all’utilizzo di comandi vocali. Non solo, grazie a Google Chromecast puoi anche navigare su Internet usando il browser Chrome e aprire diversi contenuti multimediali, come foto e video. Sei ancora indeciso? Ecco cosa si può fare con Google Chromecast e come installarlo sulla tua TV.

Come configurare il Chromecast alla TV

Per sfruttare le molteplici funzioni di Google Chromecast è necessario, innanzitutto, scaricare l’app Google Home sul tuo smartphone o tablet ed inserire la password fornita per mettere in comunicazione i vari dispositivi. Solo a questo punto potrai finalmente guardare film e serie TV sulle piattaforme di streaming, inaccessibili su una TV tradizionale. La configurazione di Google Chromecast è molto semplice. Oltre al dispositivo plug & play, nella confezione troverai un adattatore HDMI per collegare il Chromecast alla TV, l’alimentatore con porta USB e, chiaramente, il libretto d’istruzioni.

Dopo aver scaricato l’apposita applicazione, tocca Dispositivi (in basso) Aggiungi dispositivo. Fatto ciò, seleziona Dispositivo Google Nest o partner. Nella nuova pagina dovrai impostare una nuova casa. Dai il nome che preferisci e tocca Avanti. Puoi inserire il tuo indirizzo oppure saltare questo passaggio toccando Ignora. Concedi l’autorizzazione ai dispositivi Bluetooth nelle vicinanze e alla posizione per connetterti. A questo punto l’app troverà il tuo dispositivo. Segui le istruzioni che troverai sullo schermo (dovrebbe visualizzare un codice QR da scansionare) e, in pochi minuti, il dispositivo sarà connesso alla tua rete WiFi.

Nelle versioni meno recenti di Chromecast, il dispositivo dovrebbe disconnettersi dalla rete Wi-Fi per collegarsi alla rete wireless creata ad hoc per la configurazione. In seguito, viene richiesta la conferma del codice d’associazione mostrato sul televisore. Dovrai premere il codice è visualizzato. L’app ti chiederà se mantenere il nome di default o sceglierne uno nuovo: una volta scelto il nuovo nome, procedere cliccando Imposta nome per portare avanti la configurazione. Apparirà ora la schermata più importante, ovvero quella per configurare l’accesso alla rete Wi-Fi. è necessario scegliere la rete wireless dall’elenco proposto, inserire la password e cliccare su Imposta rete.

Come collegare il telefono alla TV Chromecast

Dopo aver completato la prima configurazione di Google Chromecast, sei ufficialmente pronto per scoprire come funziona questo dispositivo. Dal momento che il nuovo Chromecast con Google TV funziona in modo autonomo tramite le app integrate, le procedure seguenti sono utili soprattutto per i Chromecast di terza generazione e precedenti. Se utilizzi Chromecast con Android la prima cosa da fare è collegare il cellulare alla stessa rete Wi-Fi alla quale è collegato il Chromecast. Fatto ciò, apri l’app Home e, alla sezione Dispositivi locali troverai il tuo dispositivo selezionalo, scegli Trasmetti schermo e conferma cliccando lo stesso pulsante e poi Avvia adesso. In questo caso vedrai lo schermo dello smartphone. Ciò può essere utile per guardare ad esempio le foto. Per interrompere la trasmissione, torna a Home, scegli il dispositivo e tocca Interrompi mirroring.

Se desideri invece visualizzare contenuti di app specifiche, come ad esempio le già citate Netflix e Prime Video, non avrai bisogno di passare da Google Home. Ti basterà aprire l’app che ti interessa, selezionare il contenuto e, una volta avviato, in alto a destra, troverai l’icona di Chromecast. Ti basterà toccare tale icona per trasmettere il film o la serie TV che vuoi vedere sullo schermo. Per interrompere la trasmissione, tocca nuovamente l’icona e seleziona Interrompi trasmissione.

Per quanto riguarda iPhone e iPad, l’app di Google Home per iOS non permette di trasmettere lo schermo del dispositivo, come invece su Android. Per questo motivo, la procedura da seguire per usare Chromecast con iPhone è quella appena descritta, ovvero sfruttare le singole app di streaming.

Come proiettare lo schermo del PC alla TV

Il funzionamento di Chromecast su PC e macOS è ancora più semplice di quanto visto su Android e iPhone, soprattutto se utilizzi Google Chrome. Basta infatti aprire il browser, prendere la pagina che ti interessa, cliccare con il tasto destro in uno spazio vuoto e clicca su Trasmetti. Vedrai apparire l’icona di Chrome in alto a destra. Seleziona il tuo Chromecast e il collegamento partirà in automatico. Di default vedrai la scheda del browser. Tuttavia, se desideri visualizzare lo schermo del PC, ti basterà cliccare su Origini e poi Trasmetti schermo. Per terminare il collegamento, clicca sull’icona Chromecast e poi su Interrompi. Come già visto sui dispositivi mobile, anche su PC i vari siti di streaming, come YouTube, presentano l’icona dedicata per trasmettere il contenuto sulla TV.

Come usare i comandi vocali con Chromecast

Apri l’app Google Home, poi tocca Impostazioni (in basso a destra) e seleziona Assistente Google. A questo punto tocca Gestisci tutte le impostazioni dell’assistente. Nella pagina che si aprirà, tocca Dispositivi, Aggiungi un dispositivo e, infine, Configura un dispositivo. Scegli la tua casa e, in seguito, scegli Chromecast/Google TV. Home cercherà il dispositivo. Una volta trovato, selezionalo e termina la configurazione. Torna quindi su Assistente vocale di Home e tocca Voice Match e segui i passaggi indicati. Da questo momento sarai in grado di attivare il tuo Chromecast con i comandi vocali. Su Chromecast con Google TV, per attivare l’assistente vocale ti basterà pigiare il tasto dedicato del telecomando.

Come funziona Chromecast integrato

Molto curioso è sapere che alcune smart TV, come ad esempio Philips, Sony, Toshiba, Sharp, sono dotati di Chromecast integrato. Ma cosa si intende con “integrato”? È molto semplice: significa che per inviare una serie di video e audio al televisore di casa da tablet, pc o smartphone, non è necessario acquistare il Chromecast “fisico”. Tutto ciò che occorre fare è collegare a Internet il televisore con Chromecast integrato e procedere alla configurazione utilizzando l’app Google Home (come già visto in precedenza). Naturalmente, non esiste alcuna differenza tra Chromecast e Chromecast integrato, in quanto la procedura per effettuare il mirroring dello schermo del proprio dispositivo mobile è identica a quanto indicato nei paragrafi precedenti. Ricorda comunque che le TV più recenti integrano già Google TV e quindi non è necessario utilizzare lo smartphone per configurare il Chromecast.

10 motivi per i quali avere Google Chromecast

Le ragioni per acquistare Google Chromecast (soprattutto nella versione con Google TV) sono diverse. In primis vi è il prezzo esiguo di soli 39,99 euro. Inoltre, avrai la possibilità di controllare in maniera diretta molteplici funzioni, come ad esempio condividere a schermo un contenuto senza l’uso del PC. Di seguito troverai una lista con almeno dieci motivi per cui Google Chromecast è un accessorio fondamentale da avere in casa.

  • Google Chromecast può essere un regalo di compleanno (e non solo) davvero molto apprezzato ed originale. Puoi risparmiare tempo e far avere una “smart TV” ad un amico o un familiare senza troppi sforzi.
  • È l’ideale per i bambini che vanno matti per i cartoni animati. Grazie a Chromecast è possibile trasmettere i cartoni animati in TV, evitando che i tuoi figli si rovinino la vista.
  • Se hai un’abitazione a più piani con Chromecast puoi trasmettere il video della tua telecamera IP direttamente sul televisore. Potrai costantemente tenere sott’occhio i tuoi bambini mentre fai altro.
  • Grazie a Videostream, estensione di Google Chromecast, è possibile riprodurre sullo schermo del televisore di casa qualsiasi file audio o video presente sul proprio computer o smartphone. Contrariamente al Bluetooth, la distanza non costituisce un problema per la trasmissione dei contenuti. È sufficiente che il PC/smartphone e la TV a cui è collegato il Chromecast utilizzino la stessa rete Wi-Fi.
  • Chromecast permette anche di visualizzare sul televisore qualsiasi contenuto aperto su Chrome. Basta un semplice clic.
  • Con Chromecast puoi anche trasmettere le tue partite preferite, in qualsiasi lingua, sullo schermo di casa tua.
  • Questo dispositivo è supportato da diverse app e giochi. Visualizzarli su schermo, senza perdita di qualità, è molto comodo
  • Google Chromecast può essere un accessorio per creare un’atmosfera più rilassante in casa. Nei momenti di inattività, infatti, mostra una serie di immagini naturalistiche (ambient) molto belle da vedere.
  • Google Chromecast con Google TV è dotato di telecomando. Ciò ti permette di gestire il dispositivo in modo più semplice e veloce.
  • Come ultimo motivo, ma non meno importante, per il quale suggeriamo di acquistare Google Chromecast c’è il suo prezzo, ma anche la facilità di configurazione.

Dove acquistare Google Chromecast

Se hai intenzione di acquistare Google Chromecast (consigliamo naturalmente la versione con Google TV), puoi trovarlo sul sito ufficiale di Google. La versione standard (HD) ha un prezzo di 39,99 euro ed è disponibile nella sola colorazione ghiaccio. La versione con supporto ai video 4K è invece disponibile al prezzo di 69 euro, nei colori azzurro cielo, pesca e il già citato ghiaccio. Naturalmente questo dispositivo plug and play è disponibile anche presso altri rivenditori, come Amazon, MediaWorld, Unieuro, Euronics e molti altri. I prezzi possono variare da rivenditore a rivenditore, anche a seconda delle offerte in corso. Se sei interessato al dispositivo, ti consigliamo di controllare i siti dei vari e-commerce in modo da acquistare il Google Chromecast al miglior prezzo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963