APPLE

Le migliori applicazioni per gestire gli appuntamenti con l’iPhone

Le app calendario sono la soluzione ideale per gestire gli impegni di lavoro e quotidiani. Scopri quali sono le migliori applicazioni per iPhone e iPad.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: sdx15/Shutterstock

Le app per smartphone hanno migliorato sensibilmente la vita degli utenti, semplificando il modo di comunicare con gli altri, ma anche di organizzare le attività quotidiane. Quest’ultimo aspetto è molto importante soprattutto quando ci si trova a dover gestire un’agenda di appuntamenti piuttosto impegnativa. Fortunatamente, gli utenti iPhone e iPad possono fare affidamento su diverse app calendario, da utilizzare come una sorta di “segretario personale”. Se sei alla ricerca di un modo per tenere sempre sotto controllo i tuoi impegni, di seguito ti mostriamo le migliori applicazioni per gestire gli appuntamenti con l’iPhone.

Migliore app calendario iPhone gratis

Come accennato in precedenza, le app calendario per iPhone permettono di gestire al meglio la propria agenda personale. Nello specifico, sono in grado di inviare report giornalieri con i vari appuntamenti, ma anche notifiche push per ricordare di un pranzo o una cena di lavoro importante. Naturalmente, tali app possono essere utilizzate anche al di fuori del lavoro, per organizzare al meglio la propria quotidianità. Sul mercato sono presenti svariate applicazioni per il calendario, ognuna con le proprie caratteristiche e funzionalità. Ecco alcune tra le migliori app gratuite che puoi trovare nell’App Store di Apple.

Google Calendar

Google Calendar è molto probabilmente la migliore applicazione calendario per gestire gli appuntamenti con l’iPhone. Si tratta di un’app gratuita che si integra alla perfezione con tutti i servizi offerti dall’azienda di Mountain View e permette di avere sempre a disposizione un prospetto giornaliero dei propri impegni. Inoltre, inserendo il luogo dell’appuntamento, puoi sfruttare Google Maps per visualizzare le indicazioni stradali per arrivarci in tutta tranquillità. Un’altra funzione interessante riguarda Gmail. Se ad esempio ricevi i biglietti per la tua vacanza sulla tua e-mail, Calendar sarà in grado di aggiungere automaticamente tali date all’agenda degli impegni.

Grazie al sistema di notifiche push, l’applicazione ti avvertirà quando il tuo appuntamento è ormai prossimo. Nonostante le tante funzionalità, Google Calendar ha anche dei difetti. Ad esempio, non integra un servizio di previsioni meteo che ti permetta di scoprire se il giorno dell’appuntamento è previsto sole o pioggia.

Fantastical Calendar

Se non sei soddisfatto delle funzionalità offerte da Google Calendar, come alternativa puoi provare Fantastical Calendar. Oltre a svolgere la classica funzione di agenda, l’app permette di diversificare gli appuntamenti utilizzando delle categorie differenti. Ad esempio, puoi inserire un impegno ed assegnargli l’etichetta “to do”. In questo modo Fantastical riconoscerà l’importanza o meno dell’appuntamento e saprà in automatico se avvertirti (o meno), inviandoti una notifica. Inoltre, per ogni impegno potrai decidere quando ricevere una notifica sullo smartphone: un’ora, due ore o mezz’ora prima dell’evento.

A differenza dell’app di Google, Fantastical Calendar è in grado di fornirti le previsioni meteo per i 3 giorni successivi (fornite da AccuWeather). Inoltre, ti permette anche di inserirti in una riunione cliccando direttamente il link che trovi nell’app. Fantastical Calendar può essere scaricata gratuitamente, ma per poter sfruttare al meglio tutte le sue funzioni Premium è necessario un abbonamento a partire da 7,99 euro al mese.

Calendars 5 di Readdle

Tra le migliori applicazioni per gestire gli appuntamenti con iPhone vi è anche Calendars 5 di Readdle. Dotata di un’interfaccia utente semplificata, tale app integra anche delle funzionalità per tracciare le tue attività e creare una tua routine. Inoltre, Calendars 5 offre una visualizzazione ottimizzata per iPad. Potrai visualizzare tutti i tuoi appuntamenti quotidiani, sia settimanali sia mensili in modo semplice. A seconda delle tue necessità potrai passare da una modalità all’altra senza alcun problema. Potrai pianificare i tuoi eventi, condividerli con i tuoi colleghi, creare delle riunioni con le chiamate di gruppo, impostare promemoria, collegare tutti gli altri calendari, ecc. Infine, per creare i tuoi eventi con Calendar 5 puoi utilizzare il linguaggio naturale. L’app è a pagamento e prevede un costo di 34,99 euro.

Tiny Calendar: Planner & Tasks

Tiny Calendar: Planner & Tasks è un’applicazione calendario per gli utenti Apple che si integra alla perfezione con Google Calendar. L’app offre ben otto modi diversi di visualizzare gli eventi: giorno, settimana, mese, 4 giorni, anno, mini calendario (iPhone), agenda settimanale (iPhone) e agenda. Tiny Calendar si sincronizza con il calendario di Google e può essere utilizzata anche offline. Tramite l’applicazione è possibile invitare le persone a mostre ed eventi e rispondere agli inviti ricevuti con un sì, un no un forse. Se lo desideri, puoi impostare promemoria tramite notifiche push, SMS o e-mail (per tutti gli eventi). Grazie alle attività ricorrenti puoi infine creare un evento speciale direttamente sul calendario che di ripeterà ogni settimana. L’applicazione è gratuita ma se vuoi acquistare la versione Premium (a vita) è necessario pagare 22,99 euro.

BusyCal: Agenda, Promemoria

Applicazione veramente molto completa, ma con un’interfaccia utente un po’ complicata. BusyCal: Agenda, Promemoria permette di gestire al meglio sia gli appuntamenti di lavoro, sia la propria quotidianità. A seconda delle tue esigenze potrai organizzare sia gli impegni della giornata sia quelli della settimana. Una delle funzionalità più interessanti di BusyCal sono le previsioni meteo. Inoltre, proprio come Goole Calendar, inserendo l’indirizzo della cena di lavoro, BusyCal ti mostrerà le indicazioni stradali per arrivare al luogo prescelto utilizzando le mappe di Google o di Apple. Oltre all’app calendario di Google, BusyCal: Agenda, Promemoria supporta anche iCloud, Exchange, Office 365 e altri server CalDAV. Infine, l’applicazione permette di salvare sul calendario gli eventi ricorrenti come gli anniversari e le date di compleanno. L’app è disponibile ad un prezzo di 9,99 euro.

Microsoft Outlook

Sebbene sia un’app nata come client e-mail, Microsoft Outlook, permette anche di tenere traccia degli appuntamenti. Il calendario ha un’interfaccia utente che semplifica la lettura delle attività da fare. Inoltre, grazie all’integrazione con il servizio di posta elettronica sarà più facile inserire gli impegni di lavoro all’interno della propria agenda. Con un semplice tocco potrai infatti accedere alle riunioni e far combaciare tutti gli eventi in programma. Come altre app di posta elettronica, anche questa è completamente gratuita.

Any.do: To do list & Planner

Ultima tra le migliori app per gestire gli appuntamenti con l’iPhone che ti consigliamo è Any.do: To do list & Planner. Questa applicazione ti permette di creare velocemente nuovi eventi a cui partecipare e si integra con altre applicazioni (Google, Outlook, Facebook) per inserire automaticamente gli appuntamenti nell’agenda personale. Grazie alla funzionalità My Day potrai poi organizzare al meglio la tua giornata. Essendo un’app “all-in-one”, puoi anche inserire promemoria, attività, note, allegati, ecc. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente sul tuo iPhone. Tuttavia, per le funzioni Pro dovrai acquistare un piano in abbonamento, a partire da 5,99 dollari al mese.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963