Sette località che non potrai mai vedere su Google Maps
Ci sono alcune zone che vengono oscurate dal servizio di Google, molte sono delle basi militari, altre dei centri dei servizi segreti e altre dei veri e propri misteri
Libero Tecnologia
Redazione
Libero Tecnologia si occupa di tecnologia a 360°: novità e tendenze dal mondo tech, approfondimenti, guide e tutorial, per un pubblico di principianti e di esperti, di utenti privati, di PMI e professionisti. Qui trovate i nostri articoli sul mondo Android e Apple, app e social, audio e video, smartphone e wearable, domotica e gadget.
Siete anche voi tra gli appassionati di Google Maps? Chiunque almeno una volta nella vita si è fatto un tour sulle mappe di Google per trovare un posto, guardare dall’alto la propria abitazione o semplicemente curiosare in giro per il mondo. Sono tante le stranezze presenti su questo servizio ma alcune suscitano più interesse di altre. Per esempio perché esistono alcuni punti della Terra che non è possibile vedere attraverso Google Maps? Ecco i sette luoghi inaccessibili per chiunque.
In Olanda la base aerea Volkel è impossibile da vedere attraverso Google Maps. Se guardiamo le sue coordinate attraverso il servizio Google vedremo un’immagine pixelata. Non proprio tutta l’area della base, che ospita due squadre dell’Air Force olandese, è impossibile da vedere, ma solo la parte più settentrionale. Qualcuno dice che la decisione di oscurare la zona derivi dal fatto che in quell’area si trovano armi nucleari e i campi dove si fanno le esercitazioni. Un’altra stranezza: gran parte della zona non visibile su Maps è visibile su Google Earth.
Un altro luogo oscurato è una parte del territorio di Roses in Spagna, precisamente in Catalogna nella provincia di Girona. Poco fuori dal piccolo comune di 20mila persone c’è una zona invisibile su Maps. Anche questa volta sembrano esserci di mezzo degli interessi militari. Si crede infatti che il posto sia, o sia stato, un campo di addestramento e di esercitazioni per l’aviazione degli Stati Uniti.
Il National Security Bureau è l’agenzia di spionaggio della Repubblica di Cina, comunemente nota come Taiwan. Wikipedia dice che il servizio è autorizzato a svolgere un lavoro di intelligence nazionale, e svolge il suo lavoro come servizio di protezione speciale, e di crittografia delle informazioni in possesso. Perciò non hanno molta voglia che chiunque guardi come è stato realizzato.
Se c’è una nazione a cui proprio il servizio di Google non piace è Israele. La maggior parte delle mappe dal satellite dell’intero stato israeliano hanno una bassa qualità. Dall’alto le diverse regioni si vedono in maniera chiara ma se provate a ingrandire le città o dei quartieri noterete una bassissima qualità delle immagini. E non si tratta della vostra linea internet troppo lenta. Questo vale per la maggior parte del territorio.
Tornando in Europa possiamo notare come anche la base aerea della Nato a Geilenkirchen, nell’est della Germania vicino al confine con l’Olanda, sia oscurata. In questo caso, a differenza dalla zona militare pixelata a Volkel è tutta l’area a essere messa in ombra. Un’altra stranezza: su Bing.com è possibile vedere senza nessun problema la zona al contrario che sul servizio Maps di Google.
Ancora in Spagna, questa volta a Los Dolores, piccola frazione vicina a Cartagena nella comunità autonoma di Murcia. A essere oscurato questa volta è un Eliporto, denominato proprio Eliporto di Cartagena. È difficile trovare notizie su questo luogo persino su Google e guardando la zona da Street View la zona sembrerebbe un semplice campo incolto. Viene definito il Quadrato Misterioso visto che risulta impossibile capire cosa ci sia anche su Bing e su Yahoo.
Nella Contea di Hudspeth, in Texas, il confine tra gli Stati Uniti e il Messico presenta alcune zone non chiare su Goggle Maps. Sono circa 24 chilometri quadrati di immagini oscurate. I pixel iniziano poco dopo Ciudad Juarez in Messico per terminare al confine con gli Usa. Il perché di questo blocco resta un mistero.