Microsoft Teams: cosa fare se il microfono non funziona
Microsoft Teams è un servizio diventato di uso comune in periodo pandemico, e ha assunto un'importanza fondamentale: ecco come risolvere un problema frustrante
Microsoft Teams è una delle applicazioni più utilizzate per le videoconferenze e rappresenta uno strumento utilizzato quotidianamente da tantissimi lavoratori. L’applicazione è disponibile su tutte le principali piattaforme e include svariati strumenti pensati per gestire le relazioni tra gruppi di lavoro. Una delle funzionalità principali di Teams è rappresentata dalle chiamate (audio e video) che possono coinvolgere più persone in contemporanea, diventando delle vere e proprie conferenze, con la possibilità anche di impostare uno sfondo personalizzato. Cosa fare, però, se il microfono non funziona con Microsoft Teams? Ecco tutte le possibili soluzioni.
- Riavviare il proprio dispositivo
- Controllare che il microfono funzioni
- Verificare le autorizzazioni concesse
- Aggiornamenti in sospeso
Riavviare il proprio dispositivo
Si tratta del rimedio più rapido e, spesso, vincente. Per provare a risolvere il problema del microfono che non funziona su Microsoft Teams è possibile provare a riavviare il dispositivo. Si tratta di una procedura semplice e veloce che può rivelarsi decisiva, soprattutto quando si utilizza un microfono esterno, collegato via Bluetooth o tramite cavo.
Controllare che il microfono funzioni
Il problema potrebbe non essere legato a Teams ma al microfono. Questo componente hardware potrebbe non funzionare. È necessario, quindi, verificare che il suono venga catturato correttamente provando a utilizzare il microfono da un’altra applicazione. Ad esempio, su Windows 11 è possibile aprire l’app Registratore di suoni per provare a registrare un audio.
Verificare le autorizzazioni concesse
Per garantire il corretto funzionamento del microfono è necessario che Microsoft Teams abbia ricevuto l’autorizzazione ad accedere a questo componente hardware. In caso di problemi, quindi, è necessario andare a verificare se tutte le autorizzazioni sono state concesse. Utilizzando un PC Windows 11, ad esempio, basta andare in Impostazioni (premendo tasto Windows + I oppure cercando l’app in Start) e poi, tramite la barra di ricerca, cercare e accedere alla scheda Microfono.
Qui è presente un elenco delle app installate sul dispositivo. Per ogni app è possibile verificare se l’autorizzazione all’accesso al microfono è stata concessa o meno. Nel caso in cui non sia stata concessa, bisognerà premere sull’apposito tasto per consentire a Teams di accedere al microfono del computer. Una procedura analoga può essere seguita sui Mac o anche con le app di Teams per Android, iPhone e iPad, andando nelle Impostazioni e individuando la sezione dedicata alle autorizzazioni concesse alle app.
Diversamente, se si utilizza Microsoft Teams dal browser web, che sia Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox o Safari di Apple, si possono verificare le autorizzazioni concesse facendo clic sul lucchetto ed entrando poi in Impostazioni sito.
Aggiornamenti in sospeso
Detto dei rimedi più rapidi in caso di malfunzionamenti al microfono su Teams, Microsoft consiglia anzitutto di controllare la presenza di aggiornamenti in attesa di essere installati. In genere, è l’app di Teams che segnalerà la necessità di un aggiornamento ma comunque possibile verificare, manualmente, la disponibilità di un aggiornamento dalle Impostazioni dell’app oppure dalla pagina di Teams dello store da cui è stata scaricata l’app (Play Store, App Store e Microsoft Store).