RECENSIONI

Recensione Nothing Phone 2a Plus, qualità e originalità

Lo smartphone Nothing Phone 2a Plus è la proposta più recente di uno dei marchi più attivi ed originali del mercato, un dispositivo molto interessante, che però è difficile da interpretare, perché quasi identico al suo predecessore.

Pubblicato:

TOTALE PUNTI 8.2

Recensione Nothing Phone 2a Plus

A distanza di qualche mese dal lancio di Nothing Phone 2a, arriva quella che sembra quasi essere una "correzione" della prima proposta, per adeguarla al mercato, o forse per rispondere ad alcuni nuovi modelli della concorrenza: Nothing Phone 2a Plus modifica alcuni dettagli tecnici e rende ancora più competitivo un cellulare originale, completo e performante.

La cosa più complicata, però, è capire se queste differenze valgano la differenza di prezzo, che oggi è superiore ai 100 euro.

PRO
  • Design unico
  • Sistema di notifiche LED
  • Display migliore di iPhone 16
  • Interfaccia utente
  • Prestazioni
  • Buona fotocamera principale
CONTRO
  • No eSIM
  • Il retro trasparente si riga
  • No caricatore in scatole
Design, cover trasparente e LED
VOTO: 8

Non abbiamo mai nascosto il nostro apprezzamento per l'originalità di Nothing, che ha sempre saputo costruire smartphone performanti e originali. Il linguaggio estetico tipico del brand viene ripreso anche nell'ultimo modello proposto, che è stato lanciato in due diverse colorazioni.

Stiamo provando la versione più chiara, quella con una base di colore intorno al grigio, che ci sta piacendo particolarmente per semplicità ed eleganza: se è vero che gli smartphone, quando li si guarda dalla parte frontale sembrano tutti uguali, basta girare Nothing Phone 2a per capire che si sta maneggiando qualcosa di estremamente diverso dal solito.

E non solo per la struttura posteriore trasparente, ma anche e soprattutto per il sistema di notifiche LED che è incastonato nel blocco posteriore e che può essere utilizzato nei modi più differenti, non solo per le chiamate in arrivo, ma anche per seguire alcune funzionalità, come lo scorrimento di un timer.

Lo schermo di Nothing Phone 2a Plus offre una dimensione generosa da 6,7 pollici, che si incrocia con una frequenza di aggiornamento da 120 Hz, tutto questo si traduce in un display che, pur non essendo esageratamente luminoso, risulta leggibile e ben definito.

Colpisce il fatto che il display di Nothing Phone 2a Plus offra una frequenza di aggiornamento superiore a quella di iPhone 16, che costa più del doppio. La tecnologia AMOLED permette di utilizzare anche il display sempre acceso, always on display, per avere sempre sott'occhio le notifiche in arrivo.

La struttura è in alluminio, ma nonostante questo il peso è di 190 g, probabilmente condizionato dalla dimensione della batteria. La parte frontale è protetta con gorilla Glass 5, mentre l'intera struttura può vantare una certificazione IP54 per la protezione da acqua e polvere.

Probabilmente non serve evidenziarlo, ma ci sono altoparlanti stereo, sensore per lo sblocco con l'impronta digitale, Wi-Fi di ultima generazione e trasmettitore NFC.

Vale la pena ricordare l'impegno di Nothing per l'ambiente, con l'uso massiccio di materiali riciclati, che arriva al 100% nell'alluminio usato per il frame.

Prestazioni, c'è un nuovo processore
VOTO: 8

Nothing Phone 2a Plus si differenzia principalmente per il suo processore Mediatek Dimensity 7350, con un processo a 4 nm, che è stato realizzato in collaborazione con l'azienda che produce il telefono ed è per ora un'esclusiva.

Accanto al nuovo chip c'è una memoria interna da 256 gb, con due diverse dotazioni di RAM da 8 o 12 GB. C'è però anche la possibilità di sottrarre un po' di memoria interna, per aumentare la RAM fino a 20 GB.

Le prestazioni sono del 10% superiori al primo modello, mentre la scheda grafica migliora addirittura del 30%, con benefici evidenti quando si usa il Game Mode, che semplifica l'uso di Nothing Phone 2a Plus con i videogames.

Le chiamate sono mostrate con un comodo pop-up, possono essere bloccate le notifiche, possono essere respinte le chiamate delle app di terze parti (whatsapp) durante le sessioni di gioco.

Fotocamera: migliora la selfie cam
VOTO: 8

Il comparto fotografico è praticamente identico sul retro, ma cambia significativamente sul fronte, grazie alla nuova selfie cam da 50 mpx, che rappresenta un importante salto in avanti rispetto al passato.

Nothing ha scelto di confermare la configurazione delle 2 fotocamere, che sono disposte sul retro con un affiancamento orizzontale, soluzioni che non ha altri esempi sul mercato: per l'azienda rappresentano gli occhi dell'utente, che cattura le immagini del mondo.

Ci sono due sensori posteriori da 50 mpx, il primo con apertura F/1.88, l'altro invece con funzione grandangolare da 114° e apertura F/2.2.

Grazie ad alcuni algoritmi rinnovati, l'elaborazione delle immagini è più efficiente, soprattutto quando si scatta in orari notturni o in contesti con poca luce. Le immagini catturate vengono mostrate con la tecnologia Ultra XDR, capace di regolare la luminosità dei pixel sul display per rappresentare con la massima precisione e fedeltà la luce reale colta dagli scatti.

Buoni anche i video che arrivano ad un massimo di 4K con 30 frame al secondo. Nel complesso, il comparto fotografico è ottimo per la fascia di appartenenza di Nothing Phone 2a Plus.

Il software, ciò che fa davvero la differenza
VOTO: 8

Il software è un altro dettaglio che può fare la differenza in uno smartphone Nothing, perché la qualità e la cura dei dettagli sono unici sul mercato.

Il sistema operativo NothingOS 2.6 è costruito con una cura incredibile, che si riflette non solo nel design delle icone, ma anche in quello dei numerosi widget.

In più, per la prima volta, c'è un'integrazione con chatGPT, per accedere alla piattaforma direttamente da uno dei widget del telefono.

Batteria, uno dei principali punti di forza
VOTO: 9

La batteria di Nothing Phone 2a Plus è uno dei suoi pregi migliori, non solo per la capacità da 5.000 mAh, ma anche e soprattutto perché c'è la garanzia che dopo 1000 cicli di carica sarà ancora al 90% della sua capacità.

Se questo non basta, c'è la ricarica da 50W, che richiede circa 1 ora per la ricarica completa del cellulare, sfruttando una tecnologia che preserva la salute della batteria, evitando surriscaldamenti e altri rischi elettrici.

Con un uso "normale", c'è il serio rischio che Nothing Phone 2a Plus funzioni per due giorni con una singola carica.

 

Sommario

Recensione Nothing Phone 2a Plus

Design, cover trasparente e LED
8
Prestazioni, c'è un nuovo processore
8
Fotocamera: migliora la selfie cam
8
Il software, ciò che fa davvero la differenza
8
Batteria, uno dei principali punti di forza
9
Conclusioni

Nothing Phone (2a) Plus 12+256GB - Smartphone con fotocamera frontale da 50 MP, Ricarica rapida da 50 W, Nothing OS 2.6 - Grigio

Abbiamo il serio dubbio che la recensione di Nothing Phone 2a Plus abbia reso palese il nostro apprezzamento, perché ci piace un marchio il cui merito principale è quello dello sforzo di essere originale, ma anche di sapere coniugare ricerca tecnologica con grande praticità.

Rimaniamo un po' perplessi sul posizionamento di questo smartphone, che viene venduto al prezzo base,  in Italia, di 449 euro, di circa 100 euro superiore rispetto al Nothing Phone 2a.  Nell'uso di tutti i giorni, è praticamente impossibile cogliere le differenze e per questo motivo capire fino in fondo un prezzo così differente: non abbiamo dubbi sulla bontà di questo cellulare, ma il rischio di una cannibalizzazione in famiglia è concreto.

Per intenderci, Phone 2a Plus ci piace, ma Phone 2a rimane un acquisto più smart.

 

Se esistesse una classifica di originalità nel design per il mondo degli smartphone, Nothing vincerebbe a mani basse, perché ormai da tempo produce alcuni dei cellulari più originali, non solo per il loro aspetto ma anche per il software da cui sono gestiti.

Stiamo parlando di un marchio relativamente giovane, che si è specializzato negli ultimi anni sia nei dispositivi audio e negli smartphone, raccogliendo l’esperienza fatta in altre realtà,  nel corso degli anni, dai suoi fondatori. L’ultima proposta si rivolge al cosiddetto "pubblico di fascia media", le persone interessate a comprare un telefono con un prezzo che vuota intorno ai 400 €: stiamo parlando di Nothing Phone 2a Plus, un dispositivo molto simile a Nothing Phone 2a, da cui si distingue per pochi dettagli della scheda tecnica. Cerchiamo di capire cosa cambia e quale dei due prodotti valga la pena acquistare.

Nothing Phone (2a) Plus 12+256GB - Smartphone con fotocamera frontale da 50 MP, Ricarica rapida da 50 W, Nothing OS 2.6 - Grigio

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963