Recensione TicWatch Pro 5 Enduro: lo smartwatch Wear OS con super autonomia e vetro zaffiro
Mobvoi ha presentato un nuovo modello della famiglia TicWatch Pro 5: è il TicWatch Pro 5 Enduro e si differenzia dal modello originale per pochi, ma importanti dettagli
TicWatch Pro 5 Enduro: Wear OS, autonomia e vetro zaffiro
Il sistema operativo Wear OS, un'autonomia da record e il quadrante protetto da un robustissimo vetro zaffiro sono le tre caratteristiche salienti di TicWatch Pro 5 Enduro, un orologio che conferma tutto ciò che di buono hanno già fatto vedere i due già citati fratelli "minori".
Chi cerca un orologio smart che si integri molto bene con gli smartphone Android, non ha esigenze particolari in fatto di monitoraggio dello sport e non ha la minima intenzione di avere a che fare con l'ansia da autonomia, allora troverà il TicWatch Pro 5 Enduro uno smartphone senza difetti.
Anzi, con un solo difetto: un prezzo un po' troppo alto rispetto alla concorrenza. Ma la concorrenza, si badi bene, sono gli altri TicWatch Pro 5.
- Autonomia eccellente
- Wear OS
- Vetro zaffiro
- Prezzo
TicWatch Pro 5 Enduro è una versione ottimizzata di TicWatch Pro 5: apparentemente sembrano uguali, ma il nuovo modello è leggermente più sottile, ha un disegno diverso della corona e un tasto rotante leggermente più grande. Invisibile, ma importante, la differenza nel vetro a copertura del quadrante: nel modello Enduro è in zaffiro e non più in Gorilla Glass.
Il cinturino è diverso: sempre nero, ma con una zigrinatura differente e in gomma, non più in silicone. Il peso è superiore di una decina di grammi, sempre rispetto al vecchio modello.
Tutto il resto non cambia, quindi anche TicWatch Pro 5 Enduro ha un chip Qualcomm Snapdragon 5W+ Gen 1, 2 GB gi RAM e 32 GB di spazio di archiviazione. Ha anche il doppio schermo, da 1,43 pollici che fa la differenza nell'autonomia di questo orologio smart. La cassa è da 48 millimetri, in acciaio inossidabile, alluminio 7000 e nylon.
Il doppio schermo è formato da un display OLED a colori di tipo always on, con risoluzione 466x466 pixel, sovrastato da un display LCD transflective retroilluminato a bassissimo consumo, che viene utilizzato per mostrare le informazioni di base limitando i casi in cui viene acceso l'OLED.
Il funzionamento di entrambi gli schermi, così come il loro aspetto, può essere finemente personalizzato attraverso l’interfaccia smart dell’orologio.
Eccellente l'autonomia, grazie alla capiente batteria da 628 mAh, all'efficienza dello Snapdragon W5+ Gen 1 e al doppio schermo, che viene gestito in maniera ottimale. Il sistema operativo Wear OS 3.5 (purtroppo non Wear OS 4.0) solitamente è molto energivoro ma Mobvoi, con l'espediente del doppio schermo, è riuscita a tenere talmente a bada i consumi che il TicWatch Pro 5 Enduro ha una autonomia reale di 4-5 giorni almeno.
Rispetto al modello precedente, inoltre, la durata della batteria è maggiore in caso di giornate ad alto stress, con molte rilevazioni dei parametri vitali e molto schermo OLED acceso. Identico, invece, il sistema di ricarica che è estremamente veloce: da 0 a 65% in mezz'ora.
Trattandosi di un orologio con Google Wear OS, l'integrazione di TicWatch Pro 5 Enduro con gli smartphone Android è ottima: notifiche, messaggi e chiamate in arrivo si gestiscono senza problemi e sono disponibili centinaia di app dedicate sul Play Store, comprese quella di WhatsApp, quelle dei servizi di streaming musicale, Google Maps e, naturalmente, le app per l'allenamento.
La navigazione all'interno del sistema operativo, e della maggior parte delle app, è molto fluida e raramente l'orologio si impunta. Grazie ai 32 GB di spazio di archiviazione è possibile installare un buon numero di app, probabilmente più di quante ne servano all'utente medio.
Molto buone anche le possibilità di personalizzazione, che non riguardano solo le decine di Watch Face disponibili (in gran parte gratuite), ma anche il modo in cui funziona l'orologio e le funzioni che l'utente vuole gestire con lo schermo OLED, o con quello LCD.
TicWatch Pro 5 Enduro non è prettamente uno sportwatch, quindi non è pensato per uno sportivo professionista. Tuttavia, è assolutamente in grado di tracciare gli allenamenti di chi professionista non è, ma si allena anche spesso e in più sport: l'orologio ne può monitorare oltre 100.
Il modulo dei sensori integra accelerometro, sensore giroscopico, sensore di frequenza cardiaca HD PPG, sensore SpO2, sensore di temperatura cutanea, sensore off-body a bassa latenza, barometro, bussola. C'è anche il GPS, quindi è possibile monitorare gli spostamenti durante l'allenamento, anche se non ci si porta dietro uno smartphone.
Non manca il monitoraggio del sonno, che nella nostra prova si è dimostrato abbastanza preciso e non ha mai richiesto l'attivazione manuale della modalità notturna.
I dati raccolti dai sensori vengono inviati all'app Mobvoi Health, disponibile sia per Android che per iOS. Su Android è possibile sincronizzare l'app con Google Fit, con risultati non sempre precisissimi, ma è più un problema di Google Fit che di Mobvoi Health, visto che è frequente anche con altri smartwatch.
TicWatch Pro 5 Enduro è più caro di tutti i suoi predecessori. Il prezzo di listino di questo orologio smart, infatti, è di 359 euro contro i 270 euro circa di prezzo su strada ormai raggiunti dal modello precedente che, spesso, è disponibile con coupon su Amazon con prezzo finale di poco superiore ai 200 euro.
Si tratta di una bella differenza ed è giusto chiedersi se valga la pena pagare oltre cento euro in più per la variante Enduro. La risposta è soggettiva: TicWatch Pro 5 Enduro è effettivamente un orologio migliore, leggermente più sottile e, soprattutto, con un vetro molto più robusto e difficilissimo da graffiare.
TicWatch Pro 5 Enduro: Wear OS, autonomia e vetro zaffiro
TicWatch Pro 5 Enduro - Display Dual Layer da 1,43 pollici
TicWatch Pro 5 Enduro è una piacevole conferma, dopo TicWatch Pro 5 e TicWatch Pro 5 Sandstone. Più robusto, leggermente più sottile, dalla stessa enorme autonomia ma ad un prezzo più alto. Per prezzo e per caratteristiche può competere con il Samsung Galaxy Watch6 Classic, che ha un sistema operativo più aggiornato ma perde nettamente in autonomia.
Non può competere con i vari Garmin e Polar in quanto a funzioni per gli sportivi, ma all'utente medio di questo TicWatch Pro 5 Enduro ciò non interesserà minimamente.
TicWatch Pro 5 Enduro è il terzo modello della serie TicWatch Pro 5 della cinese Mobvoi e viene dopo il TicWatch Pro 5 Sandstone e il TicWatch Pro 5 originario, lanciato a maggio dell’anno scorso. Ma mentre il modello Sandstone era solo una variante estetica, il modello Enduro ha anche qualche piccola differenza fisica, che lo rende un orologio migliore.
Su queste differenze ci concentreremo, rimandandovi per ulteriori informazioni alla recensione di TicWatch Pro 5 e alla recensione di TicWatch Pro 5 Sandstone.