Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Recensione TicWatch Pro 5 Sandstone: lo smartwatch Wear OS bello ed equilibrato

Pubblicato:

TicWatch Pro 5 Sandstone

A circa 5 mesi di distanza dalla recensione del TicWatch Pro 5, torniamo a testare lo smartwatch top di gamma con Google Wear OS prodotto da Mobvoi. Questa volta, però, abbiamo provato il modello nel colore "Sandstone", una sorta di grigio sabbia che rende l’orologio decisamente meno anonimo e più gradevole da guardare e da indossare.

Cogliamo l’occasione, tra l’altro, per testare il prodotto a diversi mesi dall’uscita e con alcuni aggiornamenti software alle spalle, che hanno anche migliorato l’autonomia, di base già molto buona grazie alla combinazione tra il sistema operativo Google Wear OS, il chip Qualcomm Snapdragon W5+ Gen 1 e il doppio schermo sovrapposto.

TicWatch Pro 5 Sandstone – Color sabbia

TicWatch Pro 5 Sandstone – Color sabbia

TOTALE PUNTI 8

TicWatch Pro 5: scheda tecnica

Dal punto di vista tecnico il TicWatch Pro 5 Sandstone è identico al modello in color nero ossidiana. Parliamo quindi di uno smartwatch con chip Snapdragon 5W+ Gen 1, 2 GB di memoria RAM e 32 GB di spazio di archiviazione per le app e la musica.

L'orologio si caratterizza soprattutto per avere due schermi sovrapposti, entrambi da 1,43 pollici: quello principale si trova sotto ed è un OLED a colori Always On, con risoluzione 466x466 pixel, mentre quello superiore è un LCD transflective retroilluminato.

Per le operazioni principali si attiva soprattutto lo schermo OLED, che è molto bello, luminoso e di facile lettura. Lo schermo LCD secondario, invece, viene usato per mostrare informazioni di base come l'orario, la data, i passi, il battito cardiaco.

Questo schermo è in bianco e nero e molto meno luminoso, ma permette di usare lo smartphone con un consumo di batteria molto inferiore. Il display migliore viene acceso quando si usano le app e quando si naviga nell'interfaccia di Wear OS.

La cassa dell'orologio è in acciaio inossidabile, alluminio serie 7000 e nylon ad alta resistenza rinforzato con fibra di vetro ed è da 48 millimetri di diametro massimo, quindi di dimensioni generose. Il cinturino, nella versione Sandstone, è in sempre in silicone ma ha una resa estetica nettamente migliore rispetto a quello nero ossidiana. Nella versione sandstone, poi, cassa e cinturino hanno lo stesso colore.

TicWatch Pro 5 non ha una connessione alla rete cellulare, ma solo WiFi a 2,4 GHz e Bluetooth 5.2. E' dotato di tracciamento satellitare (GPS, Beidou, Glonass, Galileo, QZSS) e chip NFC per i pagamenti contactless, speaker e microfono per fare telefonate dal polso e tutti i sensori necessari a tracciare gli allenamenti.

PRO
  • Piattaforma hardware di ultima generazione
  • Sistema operativo Wear OS
  • Qualità costruttiva
  • Nuovo colore
CONTRO
  • Niente connessione cellulare
  • Manca la ricarica wireless
  • App di gestione non all'altezza del prodotto
TicWatch Pro 5 Sandstone
Tic Watch Pro 5 Sandstone: uso quotidiano
VOTO: 8

Rimandiamo alla precedente recensione di TicWatch Pro 5 per il grosso delle nostre impressioni nell'uso quotidiano di questo dispositivo, che sono tutte confermate: si tratta di un orologio smart ben fatto, molto equilibrato e adatto all'uso quotidiano grazie ad una grandissima autonomia.

Il doppio schermo e l'ottimizzazione software di Wear OS 3.5, infatti, permettono di ricaricare l'orologio solo ogni 2 o tre giorni in caso di utilizzo davvero intenso, ma la maggior parte degli utenti ricaricherà questo orologio ogni 4-5 giorni. La ricarica è molto veloce, si raggiunge il 100% in circa 45-50 minuti al massimo, ma purtroppo non è wireless: il connettore ha dei pin di contatto con l'orologio, con il rischio che lo sporco e la polvere possano impedire il contatto.

Il colore Sandstone è davvero un valore in più in questo smartwatch e lo consigliamo vivamente rispetto al nero ossidiana, poco elegante, per nulla appariscente, apparentemente cheap. E' bastato cambiare colore per ottenere un orologio assolutamente identico, ma che sembra assolutamente diverso.

TicWatch Pro 5 Sandstone
TicWatch Pro 5 Sandstone: rapporto qualità/prezzo
VOTO: 8

Davvero apprezzabile l'esperienza Wear OS, con tutte le app Android più famose disponibili in modo nativo sull'orologio. App in alcuni casi oggi indispensabili, come WhatsApp o Google Maps, che su questo TicWatch funziona molto bene e ci permette di arrivare a piedi ovunque senza tirare fuori dalla tasca lo smartphone.

Utile la presenza di Google Wallet, anche se bisogna essere veloci nell'avvicinare l'orologio al POS altrimenti entra in azione lo schermo LCD e si interrompe la trasmissione NFC.

Molto buona anche la qualità delle telefonate, con un volume non altissimo ma comunque più che sufficiente per sentire l'interlocutore.

Forse quello che ancora manca a questo orologio è una profonda riscrittura dell'app companion Mobvoi Health, che ha tutto quel che serve per configurare e usare al meglio lo smartwatch, ma con un'interfaccia poco gradevole e con alcune traduzioni cinese-italiano da rivedere.

In conclusione non possiamo che confermare il buon giudizio su Ticwatch Pro 5 Sandstone, uno tra i migliori smartwatch del 2023 per rapporto prezzo/caratteristiche. A proposito di prezzo: Ticwatch Pro 5 è stato lanciato a 359,99 euro, ma oggi costa molto meno e diventa ancora più invitante: su Amazon costa solo 264 euro.

Riassunto

TicWatch Pro 5: scheda tecnica

Tic Watch Pro 5 Sandstone: uso quotidiano
8
TicWatch Pro 5 Sandstone: rapporto qualità/prezzo
8
Conclusioni

TicWatch Pro 5 Sandstone - Color sabbia

TicWatch Pro 5 Sandstone - Color sabbia

Il mercato degli smartwatch è molto più variegato rispetto a quello degli smartphone e la scelta è ben più difficile. Da questo punto di vista Google sta tentando di imporre Wear OS come standard di mercato, esattamente come ha fatto con Android per gli smartphone. Prodotti come TicWatch Pro 5 dimostrano che l'impresa è possibile, ma solo con una buona piattaforma hardware e un prezzo centrato.

TicWatch Pro 5 ha entrambe le cose, specialmente oggi che costa molto meno rispetto al lancio. Il nostro consiglio a chi cerca un orologio smart di buona qualità e dal grande equilibrio, con un'interfaccia semplice da usare e tutte le app a disposizione, è quello di scegliere prodotti come questo.

TAG: