APP

Telegram, ora è possibile raccogliere le chat in cartelle: come funziona

La piattaforma di messaggistica di Pavel Durov consente ora di organizzare le chat in cartelle/schede, così da facilitare la navigazione tra le varie conversazioni

Aggiornato:

Fonte: Carlos_Pascual / Shutterstock.com

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea molto avanzata, che consente agli utenti di avere delle conversazioni estremamente personalizzate e di organizzare le chat nella maniera in cui preferiscono. Lanciato sul mercato nel 2013, con una prima versione, ha ottenuto un grande successo in tutto il mondo, soprattutto per il livello di riservatezza che riesce a garantire.

Tante sono le funzionalità offerte, come la possibilità di creare delle conversazioni di gruppo, creare e partecipare a dei canali, inviare elementi multimediali, sticker e GIF e tante altre che sono state implementate con il tempo, anche in base alle richieste e alle esigenze degli utenti.

Tra le tante possibilità c’è quella che consente la creazione di cartelle che contengono chat. È un ottimo modo per mettere ordine tra le proprie conversazioni e dividerle in base al tema trattato o ai destinatari. Ad esempio, è possibile creare una cartella in cui inserire tutte le chat con i propri colleghi, dividendole da quelle con amici e parenti o dai canali dedicati all’intrattenimento.

Organizzare le chat in cartelle

La divisione in cartelle delle chat Telegram somiglia, alla prova dei fatti, alle tab di un browser. Le cartelle create, infatti, verranno visualizzate a mo’ di schede nella parte alta della schermata dell’app. Per leggere le conversazioni al loro interno sarà sufficiente pigiare sul nome della cartella/scheda e scorrere la lista.

Creare una cartella su Telegram è piuttosto semplice, anche se la procedura differisce tra la versione iOS, la versione Android dell’app. Sui dispositivi Android bisogna accedere al menu delle impostazioni e cliccare sulla voce “Cartelle”, sui telefoni e tablet della Apple, oltre all’accesso dalla impostazioni, è possibile tenere premuta l’icona “Chat” che si trova nella parte bassa dello schermo e fare clic sulla voce Modifica cartelle.

Quando si crea una cartella è necessario indicare il suo nome e aggiungere le chat incluse. Si possono selezionare delle specifiche conversazioni o dei tipi di chat, tra cui: Contatti, Non contatti, Gruppi, Canali e Bot. Facoltativamente, è consentito indicare le conversazioni o i tipi di chat che non appariranno all’interno della cartella. Per una maggiore personalizzazione, se si è abbonati a Telegram Premium, si può scegliere il colore della cartella.

Ogni cartella può essere eliminata in qualsiasi momento. Tutte le chat al suoi interno non subiranno cambiamenti e continueranno ad essere visualizzabili. Si può altresì modificarne il nome, le conversazioni incluse e quelle escluse.

È possibile creare delle cartelle personalizzate in base alle proprie specifiche esigenze personali, alle quali aggiungere le conversazioni di gruppo o i contatti che si preferiscono. Le cartelle sono disponibili anche nella versione Web o Desktop della piattaforma di messaggistica.

Come condividere una cartella di chat su Telegram

Le cartelle organizzate possono essere condivise con altri utenti in pochi clic, ma tenendo conto di alcune limitazioni. Si possono condividere solo specifiche tipologie di chat, ossia i gruppi e i canali di cui si è amministratore o di cui si è autorizzati a creare dei link d’invito.

Per condividere una cartella recarsi nelle Impostazioni di Telegram e selezionare la voce Cartelle chat. Individuare la cartella che si vuole inoltrare e premere su Crea un link d’invito. Scegliere le chat da condividere ed inoltrare il link alle persone desiderate. In alternativa, premendo sui tre puntini che si trovano al fianco del collegamento, si può ottenere un codice QR che l’utente che vuole accedere alla cartella deve inquadrare con il proprio dispositivo.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963