Libero
HOW TO

Come personalizzare il suono di una chat Telegram

Adesso è possibile scegliere i suoni di notifica per tutte le chat di Telegram, una ad una, e possiamo usare anche suoi registrati da noi: ecco come si fa in pochi tap

Tra le novità più recenti introdotte da Telegram, da qualche giorno c’è la possibilità di assegnare suoni di notifica personalizzati a messaggi, per singole chat o per tipologie di chat. Telegram afferma che attualmente supporta file audio e messaggi vocali inferiori a 300 KB e lunghi meno di cinque secondi.

I suoni possono essere scelti tra una serie di opzioni: personalizzati, quindi li registreremo a nostro gusto, scelti da una galleria di 20 file audio da 5 secondi già disponibili. Questi file, che sono disponibili sul canale Suoni di notifica di Telegram, vanno dal campanello, allo scroscio dell’acqua, al miagolio del gatto Merlino. Oltre ai toni di notifica personalizzati, Telegram ha anche implementato le durate di disattivazione personalizzate. In precedenza,infatti, era possibile disattivare le notifiche solo per un’ora, otto ore o due giorni. Con il nuovo aggiornamento, la funzione è diventata un po’ più pratica e è possibile scegliere da 30 minuti a due mesi se si necessita di una pausa (un bel po’) più prolungata.

Come inserire i toni di notifica su Telegram

Per inserire i toni di notifica personalizzati, quindi o registrati da noi o scaricati dal canale Notification sounds di Telegram dobbiamo seguire sempre la stessa procedura.

Innanzitutto dobbiamo aprire la chat per la quale vogliamo cambiare il suono di notivica e, dal menù principale, fare tap su Silenzia. Fare poi tap su Personalizza (se la chat è già silenziata, allora dovremo prima riattivarla e poi silenziarla di nuovo). A questo punto possiamo assegnare il tono o il suono che ci interessa selezionando un file audio personale scelto dalle cartelle del telefono o dalla gallery di suoni disponibili nella cartella telegram.

Ricordiamo che al momento questa procedura è attivabile solo da smartphone e quindi non è possibile personalizzare i toni di notifica delle chat dalla versione desktop o Web di Telegram.

Le altre novità telegram

Assieme ai suoni personalizzati e alla possibilità di silenziare più a lungo le chat, Telegram ha presentato anche altri aggiornamenti che riguardano la traduzione in-app migliorata sul sistema iOS.

Ora supporta moltissime lingue tra cui anche l’ucraino e dunque ora è in grado di tradurre le stesse lingue dell’app Android.

Sono state aggiunte nuove emoji animate ma questa volta tutte a base di cibo: si va dal panino farcito in tempo reale, alla torta, al budino, al trancio di pizza pepperoni ma anche ai classici pop corn o patatine fritte.

Infine segnaliamo la funzione picture-in-picture per guardare qualsiasi video mentre si chatta.

Gli aggiornamente aggiungono miglioramenti alla versione Android dell’app con la possibilità attraverso il pizzico di cambiare rapidamente le dimensioni della finestra del video.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963