Libero
HOW TO

Come personalizzare il suono di una chat Telegram

Adesso è possibile scegliere i suoni di notifica per tutte le chat di Telegram, una ad una, e possiamo usare anche suoi registrati da noi: ecco come si fa in pochi tap

Pubblicato:

Telegram consente di impostare suoni di notifica personalizzati per le singole chat. Si tratta di una funzione integrata nell’applicazione e attivabile in qualsiasi momento che permette di assegnare ad ogni conversazione un suo suono di notifica.

Chi utilizza Telegram può scegliere tra un database di decine di suoni proposti dall’app ma può anche caricare un suo suono di notifica. È anche possibile utilizzare un messaggio audio inviato o ricevuto come notifica di una chat. Questa funzione è disponibile anche per le chat segrete di Telegram e può essere utilizzata anche per impostare un suono unico dopo aver creato un gruppo su Telegram.

Vediamo, quindi, come fare per personalizzare il suono di una chat su Telegram.

Come cambiare il suono di una chat Telegram

Per personalizzare il suono di una chat su Telegram è necessario aprire l’app e accedere alla conversazione da personalizzare. A questo punto bisogna premere sui tre punti in alto a destra (con Android) oppure sul nome dell’utente in alto a sinistra (su iPhone).

Per andare avanti è necessario premere su Silenzia > Personalizza. Nella nuova schermata, si deve premere su Suono, in modo da accedere al pannello per la personalizzazione del suono di notifica di una chat. È possibile scegliere tra decine di suoni pre-caricati oppure caricarne uno nuovo.

Come caricare un suono  personalizzato su Telegram

Per aggiungere un nuovo suono di notifica a una chat di Telegram è necessario premere su Carica suono. A questo punto, è possibile accedere alla memoria interna del telefono, navigando tra le varie carte per scegliere il suono da usare su Telegram come suono di notifica per la chat che si sta personalizzando. Per essere un utilizzabile come suono di notifica è necessario che il file audio abbia un peso inferiore ai 300 KB e una durata inferiore ai 5 secondi.

È anche possibile impostare un messaggio audio inviato o ricevuto tramite Telegram come suono di notifica di una chat. Per farlo, basta premere su Carica suono > Telegram > Telegram Audio. Per impostare l’audio di un file video ricevuto tramite Telegram, invece, bisogna andare in Carica suono > Telegram > Telegram Video. Per accedere ai file audio presenti nel telefono basta selezionare Archivio interno.

Il modo più semplice per impostare un suono personalizzato per una chat di Telegram è utilizzare l’app Telegram Desktop. La procedura da seguire è la stessa: si entra nella chat da personalizzare e si preme sui tre punti in alto per poi premere su Silenzia notifiche > Seleziona tono > Carica suono. Dalla nuova finestra, quindi, sarà possibile scegliere un audio presente su proprio computer come nuova suoneria della chat.

 

Libero Shopping