Libero
HOW TO

Come inviare messaggi programmati con Telegram

Con Telegram è possibile inviare messaggi programmati, scegliendo l'orario di consegna, nelle chat, nei gruppi e nei canali, ecco come fare

telegram messaggi Fonte foto: Natee Meepian / Shutterstock.com

Con Telegram è possibile sfruttare la funzione Messaggi programmati per poter scrivere un messaggio e scegliere l’orario di invio. L’app gestirà in automatico l’invio del messaggio, consegnando il testo e/o le immagini e il video da condividere nell’orario impostato. Si tratta di un sistema semplicissimo da utilizzare e che consente di sfruttare l’applicazione di messaggistica in modo ancora più completo, programmando i messaggi da inviare ai propri contatti, nei gruppi o nei canali Telegram.

Ecco come fare per inviare messaggi programmati con Telegram:

Come programmare un messaggio con Telegram

Utilizzare questa funzione è molto semplice. Per prima cosa, occorre accedere alla chat Telegram e scrivere il messaggio che si vuole inviare. Al momento dell’invio, invece di toccare normalmente il tasto con la freccia, occorre tenerlo premuto per alcuni secondi. A questo punto si aprirà una finestrella che mostrerà la voce “programma messaggio”.

Toccando sopra la scritta, si aprirà un calendario dove sarà possibile selezionare la data e l’ora in cui si desidera inviare il messaggio. Dopo aver salvato le impostazioni, Telegram si occuperà di inviare il messaggio come stabilito. L’app permette di programmare anche l’invio di foto e video.

La funzione è utilizzabile nelle chat, nei canali o anche in un gruppo Telegram. È anche possibile utilizzare questo meccanismo per inviare file di grandi dimensioni con Telegram andando a programmarne la consegna.

Per visualizzare i messaggi programmati, è sufficiente accedere alla relativa chat e guardare nello spazio riservato alla scrittura dei messaggi. Accanto alle classiche icone della graffetta (per allegare i file) e del microfono (per inviare una nota vocale) ora appare anche quella del calendario.

Se questa icona ha un pallino significa che ci sono dei messaggi in programma per quella chat. Toccando sul calendario è possibile vedere tutti i messaggi programmati. Quando il messaggio verrà inviato, il sistema invia una notifica al mittente per confermare il completamento dell’operazione.

La funzione per inviare messaggi programmati con Telegram è disponibile anche con Telegram Desktop e con Telegram Web. In questo, è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona per l’invio del messaggio e scegliere l’opzione Schedule Message (ovvero programma messaggio). A questo punto sarà possibile scegliere quando inviare il messaggio. Anche in questo caso, l’app gestirà in autonomia l’invio.

Come usare i messaggi programmati di Telegram?

Ci sono vari modi per usare i messaggi programmati su Telegram: questa funzione può essere utilizzata da chi gestisce un canale Telegram per scandire meglio le comunicazioni, distribuendole nel corso del giorno o della settimana, in modo da non disturbare troppo l’utenza con raffiche di messaggi.

La funzione che permette di programmare l’invio di un messaggio può essere utile per inviare un messaggio il mattino dopo, evitando di disturbare un contatto in orario serale, oppure per recapitare un messaggio allo scoccare della mezzanotte e fare gli auguri nel momento giusto. Tocca agli utenti capire come sfruttare la programmazione dei messaggi a proprio vantaggio

Inoltre, è possibile utilizzare questa funzione dell’app per avere a disposizione un calendario sempre aggiornato. Come fare? Innanzitutto, basta accedere alla chat che raccoglie tutti i messaggi salvati. Si chiama proprio “messaggi salvati” (è presente nel menu laterale dell’app) e digitare il messaggio, o meglio la notifica, che si vuole ricevere.

A questo punto, tenendo premuto il tasto di invio, Telegram apre la finestra per inserire il promemoria. Scegliendo data e ora, l’app invierà una notifica push al dispositivo nel momento prescelto. La notifica si chiamerà promemoria e sarà importante per non dimenticare più nessun tipo di appuntamento, riunione e impegni di vario tipo.