APP

Come nascondere foto e video sugli smartphone Android

Gli smartphone Android permettono di nascondere foto e video in modo semplice. Scopri come funziona la Cartella protetta di Foto e di Google Foto.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Primakov/Shutterstock

Gli smartphone sono un tesoro inestimabile poiché contengono dati sensibili, ma anche foto e video preziosi. In alcuni casi, si potrebbe avere la necessità di proteggere questi contenuti multimediali da occhi indiscreti, in modo che non siano accessibili a nessuno all’infuori del proprietario del dispositivo. Se questo è il tuo caso, devi sapere che il tuo device offre questa funzione di default, senza la necessità di scaricare app di terze parti. Ecco quindi come nascondere foto e video sugli smartphone Android.

Come nascondere foto e video in galleria

Il sistema operativo di Google offre alcune funzioni interessanti per la protezione dei dati. Una di queste riguarda i contenuti multimediali salvati nella galleria del device e si chiama Cartella privata. Grazie a tale è possibile nascondere foto e video sugli smartphone Android, inserendoli in una parte del telefono inaccessibile agli altri. Per visualizzare il contenuto della cartella bloccata è infatti necessario sbloccare lo smartphone con l’impronta, il volto, il PIN o qualunque altro metodo di protezione impostato nel telefono. La protezione vale anche in caso di furto. Per accedere ai contenuti è infatti necessario inserire il metodo di sblocco del dispositivo.

Per accedere alla galleria, apri l’app Foto del cellulare. Fatto ciò, scegli la foto o il video che desideri proteggere. Una volta aperto, tocca il tasto Altro (in basso a destra) e, dal menu che si aprirà, seleziona Imposta come privato. Se desideri inserire diversi file nella cartella privata, vai alla pagina con le foto o i video che ti interessano e tieni premuta un’immagine per selezionarla. Quando vedrai la spunta blu sull’elemento, potrai selezionare anche gli altri contenuti semplicemente toccandoli. Per includere tutte le foto e i video presenti, tocca Seleziona tutto. A questo punto, tocca il tasto Imposta come privato, che trovi nel menu basso. Per ritrovarli, vai alla scheda Album, scorri in basso e tocca Protezione dati privati. Per aprire la cartella sarà necessario il riconoscimento biometrico (impronta digitale o viso) oppure la password del dispositivo. Utilizza il metodo che preferisci. Una volta sbloccata, nella cartella vedrai i contenuti multimediali che hai protetto. Se desideri aggiungere altre foto o video, dalla stessa schermata, utilizza il tasto “+”, seleziona i file e tocca Imposta come privato.

Come nascondere Cartella su Google Foto

La stessa procedura per nascondere foto e video sugli smartphone Android è possibile anche utilizzando l’app Google Foto. In questo caso, dovrai toccare Raccolta (dal menu in basso), poi Utilità e, infine, scorri in basso fino a Cartella protetta. Al primo accesso ti verrà chiesto di configurare la cartella protetta di Google Foto, toccando il tasto dedicato. In primis dovrai utilizzare il metodo di sblocco che preferisci per accedere alla cartella. In seguito, ti verrà chiesto se desideri eseguire il backup. Attivando il backup, le foto e i video nascosti saranno sempre protetti, anche in caso di cambio di cellulare, perdita o furto. Fatta la tua scelta, tocca Sposta elementi, seleziona le foto e poi tocca Sposta (in alto a destra).

Una volta che avrai configurato la tua cartella, puoi nascondere foto e video in modo semplice. Quando accedi a Google Foto e selezioni un’immagine o un video, toccando il menu (i tre puntini verticali in alto a destra), troverai la nuova voce Sposta nella Cartella protetta. Da notare, però, che eventuali foto correlate (come le copie o le versioni modificate) non verranno spostate automaticamente nella cartella. Queste andranno spostate manualmente.

Come funziona la Cartella protetta

I file delle foto e dei video inseriti nella Cartella protetta non verranno visualizzati nella griglia di Google Foto, tra i ricordi, nelle ricerche e negli album. Inoltre, non saranno nemmeno rintracciabili dalle app di terze parti che hanno l’autorizzazione ad accedere alla galleria del telefono.

Se effettui il trasferimento dei dati da un telefono Android ad un altro, via cavo o via cloud, le foto e i video inseriti nella cartella bloccata non verranno spostati. A differenza dell’app Foto (di default) se effettui il backup sulla Cartella protetta di Google Foto, potrai accedere ai file nascosti anche da browser o da altro dispositivo. Naturalmente, in questo caso dovrai accedere alla cartella inserendo la password del tuo account Google. Infine, se elimini un file dalla cartella su browser, questo non sarà più visibile nemmeno da smartphone.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963