APPLE

Come recuperare i messaggi cancellati per sbaglio sul proprio iPhone

Può capitare per errore di cancellare i messaggi inviati con il proprio iPhone. Ecco alcuni trucchi per riuscire a recuperarli con e senza backup.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: chainarong06/Shutterstock

Eliminare un SMS importante per errore può capitare a tutti. Molto spesso ciò accade per distrazione, ad esempio quando si cancellano più messaggi contemporaneamente. Provare a recuperare i messaggi cancellati per sbaglio su iPhone sembra complicato. Tuttavia, esistono metodi semplici per rimediare all’errore. Bisogna soltanto avere un po’ di pazienza e seguire determinati passaggi con attenzione. Ecco Come si fa a ripristinare gli SMS cancellati (con e senza backup).

Recuperare SMS cancellati iPhone senza backup

L’app Messaggi di iPhone permette di recuperare i messaggi eliminati, in modo semplice. Nella schermata inziale dell’app (dove trovi l’elenco delle conversazioni) tocca Modifica, in alto a sinistra e poi seleziona Eliminati di recente. Nella nuova scheda, tocca il tasto Filtri e poi nuovamente Eliminati di recente. In alternativa, se sei all’interno di una conversazione, torna indietro all’elenco con tutte le conversazioni, seleziona quella che ti interessa e, infine, tocca Recupera messaggi.

Tale procedura è molto rapida e utile. Tuttavia, bisogna ricordare che i messaggi cancellati da iPhone possono essere recuperati entro 30 giorni dalla loro eliminazione. Passato questo periodo, è necessario utilizzare metodi alternativi, che prevedono il ripristino dei dati dal backup.

Come recuperare messaggi da iCloud

L’altra soluzione utile per ritrovare gli SMS cancellati per errore è quella utilizzare iCloud. Tale piattaforma offre infatti una copia di backup di tutti i dati dell’iPhone, messaggi compresi. Nel caso in cui si cancella per errore un SMS, ti basterà semplicemente recuperare la copia di backup presente su iCloud. Per poterli recuperare devi però assicurarti che sia stata precedentemente attivata l’opzione Messaggi su iCloud. Il primo passo da fare è entrare nelle Impostazioni, toccare l’icona con la tua foto profilo, poi iCloud e, infine, Backup iCloud. Nella nuova scheda che si aprirà, controlla quindi che l’opzione Esegui il backup di iPhone sia attiva. In seguito, controlla che, alla sezione App che utilizzano iCloud, l’opzione Messaggi su iCloud sia impostata su .

A questo punto, torna alle Impostazioni, seleziona Generali e tocca Ripristina (potresti trovare anche Trasferisci o inizializza iPhone). Nella nuova finestra, tocca il tasto Inizializza contenuto e impostazioni e scegli Continua. Tale operazione ti permetterà di ripristinare tutti gli SMS e i messaggi cancellati nell’ultimo periodo da iMessage, anche quelli eliminati per errore.

Ripristinare SMS tramite iTunes

Un altro strumento che puoi utilizzare per risolvere tale problema è utilizzare iTunes. Anche il player di Apple permette di effettuare un recupero dei dati cancellati per errore, sempre tramite backup. In primis bisognerà lanciare il software sul proprio PC. Se si utilizza Windows sarà necessario iTunes, nel caso di macOS, basta il Finder. Fatto ciò, basta collegare il dispositivo tramite cavo USB e cliccare sull’icona del proprio dispositivo (che trovi a sinistra o nella parte superiore della schermata). In seguito, clicca su Riepilogo. Alla sezione Backup, clicca su Ripristina backup. Seleziona uno dei backup che desideri ripristinare, clicca su Ripristina e poi Inizializza e ripristina. A questo punto non ti resta che attendere il ripristino, in modo da recuperare i messaggi cancellati su iPhone.

Naturalmente, proprio come iCloud, anche in questo caso deve essere stato effettuato un backup precedente. Ricorda inoltre, che il ripristino cancellerà i dati sul dispositivo per recuperare il contenuto salvato in precedenza. Se hai salvato dati importanti sul telefono dopo l’ultimo backup, questi verranno cancellati.

Recupera dati iPhone con iMobie PhoneRescue

Se tramite i metodi tradizionali non sei riuscito a recuperare i messaggi cancellati per sbaglio dal proprio iPhone è necessario utilizzare “le maniere forti”. Esistono alcuni software sviluppati da terze parti che permettono di ripristinare tutti i file cancellati dal proprio dispositivo in modo semplice. Uno dei migliori sul mercato è iMobie PhoneRescue, che non solo permette di recuperare documenti e messaggi, ma anche di correggere alcuni problemi del dispositivo Apple.

La prima cosa da fare è scaricare il software (disponibile per Windows e macOS) e installarlo sul proprio computer. Avvia il programma e connetti il tuo iPhone tramite cavo USB. Fatto ciò, clicca su Recover from iOS Device e poi vai avanti (cliccando sulla freccia verso destra). Nella nuova schermata, spunta la casella su Messages e sulle altre opzioni che desideri recuperare (chiamate, contatti, note, ecc.). Clicca su OK e attendi qualche secondo. Il sistema ti mostrerà tutti i dati cancellati. Puoi selezionare i messaggi eliminati da iPhone che ti interessano e clicca sull’icona a forma di smartphone in basso a destra. Tutti i dati selezionati verranno così inviati nuovamente sul tuo smartphone.

iMobie PhoneRescue è uno strumento veramente semplice, che ti permette di ripristinare i file in pochi secondi. L’unico neo è il suo costo. Per poterlo utilizzare è necessario acquistare il software, al prezzo di 69,99 euro.

Ripristina Messaggi iPhone con Wondershare Dr.Fone

Altro software molto utilizzato dagli utenti Apple per recuperare i messaggi cancellati sull’iPhone è Wondershare Dr. Fone. Il tool offre la possibilità agli utenti di ripristinare tutti i tipi di file eliminati per errore, l’unico problema è che funziona solamente con le ultime versioni di iOS. Il software è disponibile sia per Windows sia pe macOS. Per utilizzarlo, scarica e installa il software sul PC e poi connetti il tuo iPhone tramite cavo. Apri Dr. Fone, clicca su Recupero dati e poi Recupera i dati da dispositivo iOS. Scegli le categorie di dati che desideri recuperare (tra cui Messaggi e allegati) e clicca su Avvia Scan. Terminata la scansione, scegli i messaggi eliminati su iPhone che desideri ripristinare e clicca su Recupera su computer. Per riaverli sul tuo smartphone, ti basterà inviarli al tuo dispositivo. Dr. Fone di Wondershare ha un prezzo di 69,99 euro (licenza a vita).

Come trovare i messaggi cancellati con Tenorshare Ultdata

Programma simile a quelli precedenti, Tenorshare Ultdata permette di recuperare messaggi e file cancellati dal proprio iPhone. Inoltre, è molto utile nel caso in cui il ripristino delle impostazioni di fabbrica non vada a buon fine e non si riesce più a far funzionare il melafonino. Tale software è disponibile per Windows e macOS (in lingua italiana). Una volta installato, ti basta cliccare su Recupero dati da dispositivi iOS e collegare il tuo iPhone al PC tramite cavo USB. Anche in questo caso puoi scegliere i dati da recuperare. Spunta la casella accanto a Messaggi e allegati (se lo desideri puoi anche recuperare i dati di WhatsApp) e poi clicca su Scansiona. Fatto ciò, sblocca il tuo dispositivo e attendi che il recupero sia terminato. Scegli quindi i messaggi che desideri recuperare e clicca Recupera su Windows (o Recupera su Mac). Tenorshare Ultdata è disponibile al prezzo di di 59,99 euro.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963