imessage-come-funziona
APPLE

Come mandare massaggi gratuitamente con iMessage

Attraverso il servizio di messaggistica gratuito iMessage potrete inviare messaggi, foto e video a tutti i possessori di un device Apple.

iMessage è un servizio che si abilita su tutti i dispositivi Apple, in grado di inviare messaggi di testo ma anche stickers, foto, vocali, video. Lo scambio può avvenire solo tra gli strumenti dello stesso brand sfruttando la connessione internet. Esiste solo un costo, quello di attivazione, che è pari a 0.30 euro oppure il costo di un sms internazionale. Non vi sono altri costi ricorrenti successivamente.

Si possono quindi inviare messaggi gratuitamente, ovviamente solo ed esclusivamente avendo a disposizione connessione internet 3G/4G o WiFi. Si può comunicare con tutti gli altri utenti che sono in possesso di un account iMessage, altrimenti si invia un messaggio standard al costo che prevede il proprio profilo tariffario per un sms. In caso si dovesse riattivare il servizio dopo una momentanea disattivazione, allora sarà necessario pagare nuovamente il costo di attivazione.

Come attivare iMessage

Per poter usare iMessage occorre ovviamente attivarlo, si tratta di un servizio offerto da Apple, come abbiamo visto, su ogni iPhone e dispositivo della casa. La procedura sullo smartphone richiede davvero pochissimo tempo, serve solo che ci sia una connessione internet attiva.

Una volta connesso l’iPhone alla rete, allora andate sulle impostazioni tramite la rotella di ingranaggio che trovate nella home. Selezionate allora la voce Messaggi, in seguito Utilizza il tuo ID Apple per iMessage, inserite la password e premete su Accedi. È un gioco da ragazzi.

Una volta effettuato l’accesso con il proprio account, allora potete spostare la levetta che trovate proprio accanto alla voce iMessage, per passare dalla modalità Off a On. In questo modo vi arriverà una notifica che avvisa che l’operatore potrebbe sottrarre il costo di un sms internazionale (è quello che abbiamo detto infatti sui costi di attivazione). Cliccando su Ok avete terminato l’attivazione.

L’ultimo passaggio serve per configurare iMessage, quindi fate tap su Invia e Ricevi e indicate il modo in cui volete ricevere i messaggi. Potete selezionare il vostro numero o indirizzo mail la per ricezione e poi, alla voce Inizia, potete selezionare un numero o indirizzo mail da usare come mittente predefinito per tutti i messaggi che invierete con iMessage.

Come si usa iMessage

Utilizzare questo servizio offerto da Apple è davvero molto semplice, basta seguire infatti la normale procedura per inviare un sms standard. Quindi avviate l’app dei messaggi che avete sul vostro smartphone, che è quella verde con la nuvoletta bianca tipo fumetto, poi selezionate l’icona a forma di matita e scrivete un nuovo messaggio. Nel campo A: dovete digitare il numero della persona a cui volete inviare il testo, con il simbolo + scegliete di aggiungerne uno che avete già salvato sulla rubrica.

Se il contatto che avete scelto ha un dispositivo Apple e ha attivo iMessage, allora la finestra del messaggio che state per inviare si trasformerà in quella di un iMessage, lo riconoscerete anche dal colore del contatto che diventerà blu anziché verde. Potrete inviare testo, audio, immagini e video gratuitamente quindi solo sfruttando la connessione internet.

Adesso vi basterà digitare tutto il testo del messaggio che avete intenzione di inviare e premere sull’icona che ha la forma di una freccia blu per inviarlo. Se invece volete registrare un messaggio vocale, sempre da mandare con iMessage, allora tenete premuto il pulsante che raffigura il microfono, per ascoltare invece l’audio premete l’icona play. Se volete inviarlo allora premete sempre sulla freccia, se lo volete eliminare senza inviarlo invece premete X e si cancellerà.

Come disattivare iMessage

Se avete deciso di non utilizzare più iMessage per qualsiasi motivo, sappiate che come avete potuto attivarlo, potrete anche disattivarlo in maniera molto semplice e veloce. Se avete l’iPhone ancora a portata di mano, assicuratevi che lo smartphone si connetta in maniera corretta alla rete dati cellulare. In questo modo potrete accedere alle impostazioni di iOS, sempre utilizzando l’icona a forma di rotella di ingranaggio che trovate nella home screen del telefono.

Nel menu che appare va selezionata la voce relativa ai Messaggi, scorrete un po’ per trovarla, si trova all’incirca a metà schermata. Non dovrete far altro che spostare la levetta relativa all’opzione iMessage da On a Off, che in questo modo diventa di colore grigio e significa che iMessage è stato disattivato.

Contenuti sponsorizzati