Libero
APPLE

Apple iMessage: cos'è e come funziona

Come attivare e usare iMessage, il servizio di messaggistica di Apple, gratuito e ricco di funzioni particolari.

Pubblicato: Aggiornato:

Cos'è e come si usa iMessage Fonte foto: Shutterstock

iMessage è un servizio disponibile su iPhone, Mac, Apple Watch, iPad e altri dispositivi Apple, che permette di inviare messaggi di testo ma anche stickers, foto, vocali, video e molto altro. Funziona solo tra device Apple sfruttando la connessione internet, con crittografia end-to-end e tante opzioni particolari. Come WhatsApp, Telegram e servizi simili, iMessage è gratuito, bisogna soltanto pagare l’eventuale costo di attivazione del gestore telefonico. In questo articolo vediamo come funziona e come si usa iMessage.

Come attivare e configurare iMessage

È molto semplice attivare iMessage su iPhone. La procedura sullo smartphone richiede poco tempo. Con l’iPhone connesso a internet, è necessario accedere al menu Impostazioni toccando l’icona con la rotella di ingranaggio e selezionare la voce Messaggi, dopodiché attiva iMessage.

A questo punto per completare l’attivazione di iMessage il gestore telefonico inviare un SMS di conferma, che potrebbe costare 0,30 euro a seconda dei casi. Ultimo step è inserire le credenziali dell’ID Apple per accedere e attendere il tempo necessario affinché Apple attivi il servizio, potrebbero volerci delle ore. Quest’ultimo passaggio serve anche per configurare iMessage è accedere alla pagina Invia e Ricevi da Messaggi e indicare il modo in cui si desidera ricevere i messaggi selezionando il numero di telefono e l’indirizzo email da usare.

Una volta completata la configurazione su iPhone, è possibile infatti usare iMessage anche su altri dispositivi Apple attivando Messaggi su iCloud, per vedere tutte le conversazioni accedendo a iMessage con lo stesso ID Apple. Per farlo è sufficiente andare su Impostazioni, selezionare iCloud e quindi “Mostra tutto”. Da lì basta toccare Attiva Messaggi e confermare quali altri dispositivi possono ricevere i messaggi dal seguente percorso: Impostazioni > Messaggi > Inoltro SMS.

A questo punto è ad esempio possibile attivare iMessage sul Mac. Per farlo bisogna accedere all’app Messaggi (quella verde con nuvoletta bianca), accedere alle Impostazioni, selezionare iMessage e inserire il proprio ID Apple o il numero di telefono su cui è attivo iMessage, tutto qua.

Come usare iMessage

Utilizzare questo servizio di Apple è molto semplice, basta seguire infatti la normale procedura per inviare un SMS standard, cioè avviando l’app standard Messaggi di iPhone. Se il contatto scelto ha un dispositivo Apple e ha attivo iMessage, allora la finestra del messaggio da inviare è quella di un iMessage, riconoscibile dal colore blu del contatto anziché verde.

È possibile in questo modo inviare messaggi testuali, audio, immagini e video gratuitamente, quindi solo sfruttando la connessione internet, oltre ad avere a disposizione altre funzioni particolari come le conferme di lettura, i puntini di sospensione relativi alla digitazione in corso, l’annullamento dell’invio, le risposte in linea, le conversazioni di gruppo, o ancora, permette di segnalare i messaggi indesiderati, iniziare a digitare un messaggio su iPhone e continuare sul Mac, e molte altre opzioni esclusivamente disponibili per le conversazioni iMessage.

Insomma, si tratta di un servizio di messaggistica molto completo che funziona un po’ come WhatsApp e Telegram, che include molte opzioni aggiuntive rispetto alle comuni app di messaggistica e garantisce sicurezza grazie alla crittografia end-to-end. L’unico problema, come anticipato, è che funziona solo fra dispositivi Apple con attivo iMessage.

Come disattivare iMessage

Se per qualsiasi motivo non usate più iMessage, sappiate che è possibile disattivarlo in maniera molto semplice e veloce. Con l’iPhone connesso a internet è sufficiente seguire lo stesso percorso indicato sopra: cioè accedere al menu Impostazioni, selezionare Messaggi e disattivare iMessage spuntando il selettore relativo.

È possibile disattivare iMessage anche senza avere l’iPhone con sé. Basta inserire il numero di telefono nella pagina web dedicata di Apple (selfsolve.apple.com/deregister-imessage/it/it) e seguire i passaggi richiesti: inserire cioè il codice CAPTCHA e poi il codice di conferma ricevuto sul proprio numero di telefono, tutto qua.