Come visualizzare la foto profilo di Instagram

Ecco alcuni metodi per ingrandire e visualizzare nel modo migliore la foto profilo di Instagram tramite l'uso di app adatte su dispositivi Android e iOS.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Shutterstock

Instagram è il social network dedicato alle immagini per eccellenza: uno spazio per condividere con amici e conoscenti le proprie fotografie e i propri video, in modo veloce e divertente. Eppure per molti è un limite il fatto che le immagini del profilo del social siano così piccole, tanto da rendere difficile riconoscervi la persona – almeno in alcuni casi -. Ma non è detto che questo sia impossibile. Anzi, tutt’altro. Vediamo allora quali sono le soluzioni giuste per ingrandire e visualizzare al meglio le foto profilo degli utenti di Instagram.

Come ingrandire le immagini profilo di Instagram

Perché ingrandire la foto profilo di un utente? Indipendentemente dal fatto che lo conosciate o meno, le immagini degli account di Instagram non rendono mai giustizia alla persona: sono molto piccole, e rendono difficile riconoscere chi vi è rappresentato. Proprio per questo, a volte risulta più comodo poter vedere le foto in una dimensione e una risoluzione maggiori. Come fare? In modo incredibilmente semplice e veloce.

Fortunatamente Instagram possiede una funzione nativa che vi permette di ingrandire le immagini profilo. Basta aprire sull’app l’account che vi interessa e poi tenere premuta la foto finché questa non viene ingrandita fino ad occupare buona parte dello schermo. Non funziona? Non preoccupatevi, la colpa non è vostra. Se non riuscite a visualizzare l’immagine a tutto schermo, infatti, è molto probabile che l’utente in questione abbia impostato alcuni controlli della privacy per impedire che gli altri possano visualizzare la sua foto a dimensione maggiorata. In questo caso, ci dispiace, non c’è soluzione che possa permetterti di vederla se non in piccolo.

Le app per ingrandire l’immagine profilo

Se la funzione offerta da Instagram non vi aiuta abbastanza a visualizzare l’immagine del profilo della persona che avete puntato, non disperate. Ci sono moltissime applicazioni gratuite, sia per iOS sia per Android, che permettono di ingrandire le foto del profilo a vostro piacimento. Curiosi di sapere quali?

Android

Utilizzate un dispositivo Android? Allora non potete non scaricare HD Profile Picture Viewer, un’app che consente di vedere le immagini del profilo degli utenti a grandezza naturale. Il funzionamento è semplice e intuitivo: basta copiare il nome utente dell’account di vostro interesse e copiarlo all’interno dell’app. In pochi secondi, questa vi permetterà non solo di visualizzare la foto ingrandita, ma la scaricherà anche sul vostro dispositivo, così da permettervi di visualizzarla quando volete. Semplice, pratica e veloce.

iOS

Anche i dispositivi iOS, come potete immaginare, supportano una serie di app utili per ingrandire la foto profilo di un utente di Instagram. Tra queste, una delle più interessanti è InstDown, che consente non solo di visualizzare a grandezza naturale – e salvare sul proprio iPhone o iPad – l’immagine in questione, ma anche di scaricare un video dalla piattaforma e/o salvare le Stories di vostro interesse. Insomma, un’app completa, che vi aiuterà a salvare i contenuti che apprezzate – o a cui tenete – di più.

Vedere le foto profilo online: i siti utili

Lo stesso risultato ottenuto con le app è possibile ottenerlo anche attraverso appositi servizi che si trovano direttamente online. Utili per chi preferisce utilizzare un computer o per chi ha già la memoria dello smartphone troppo piena e non può installare nuove applicazioni. Un ottimo sito per vedere la foto profilo di Instagram ingrandita è Instadp, che consente una visualizzazione della foto in alta risoluzione.

Non solo: questo sito è utile anche per visualizzare in anonimo le Stories e i Reels dell’utente in questione, anche senza essere iscritti al social network. Un’opzione utile, quindi, per chi vuole rimanere nell’ombra. Come si usa? Semplice. Dopo essersi collegati al sito, bisogna inserire il nome dell’utente di cui si vuole visualizzare la foto nel campo in alto e avviare la ricerca. A questo punto basterà premere il tasto “full size” per avere uno zoom della foto profilo di Instagram. Per scaricarla, invece, vi basterà cliccare sul pulsante “Download”.

Un altro servizio online utile per ottenere lo stesso risultato è ThumbTube, facile e immediato. Al pari del precedente, anche euesto sito consente non solo di visualizzare la foto profilo, ma anche di scaricare foto e video da Instagram. Anche in questo caso l’utilizzo è molto semplice: una volta collegati alla home page del sito, si dovrà accedere alla voce “Instagram Downloader” e quindi premere su “Instagram Profile Picture Downloader”. A questo punto basterà digitare il nome utente della persona di interesse e cliccare sul pulsante “Submit” per visualizzata l’immagine del profilo, che potrà essere ingrandita attraverso il pulsante “View HD”. Anche in questo caso, la foto potrà essere salvata cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e selezionando poi “Salva immagine con nome”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963