Libero
HOW TO

Come scaricare i video da Facebook, Twitter e Instagram su iPhone

Navigando sui principali social è facile imbattersi in video divertenti. ecco come scaricarli sul nostro iPhone per riguardarli con gli amici e anche offline

Pubblicato:

Come scaricare i video da Facebook, Twitter e Instagram su iPhone Fonte foto: Imagine Photographer / Shutterstock.com

Navigando sui social media spesso capita di imbatterci in video divertenti. Non sempre salvare questi filmati sul nostro iPhone è così semplice. Per fortuna esistono dei piccoli trucchetti da utilizzare ogni volta che abbiamo la necessita di scaricare un video da Twitter, Facebook o Instagram sul nostro smartphone Apple.

Se apriamo l’App Store, ovvero il negozio per le applicazioni di Cupertino, troveremo tantissimi programmi che promettono di scaricare e salvare su iPhone i video dei principali social network. Ma molte di queste app non sono sicure. Alcune, per esempio, contengono solamente tanti annunci pubblicitari e non svolgono il lavoro richiesto. Se usiamo spesso Facebook il consiglio è quello di installare l’applicazione MyMedia. Questa non ci permetterà di effettuare direttamente il download ma trasformerà il video in un link da inserire in un sito specializzato nella conversione video.

Video Facebook

Per scaricare il video Facebook su iPhone, dopo aver installato MyMedia, dobbiamo aprire l’app del famoso social media e a quel punto, cliccando sulle opzioni del filmato in alto a destra, scegliere la voce Condividi e quindi quella Copia Link. A questo punto apriamo MyMedia e copiamo al suo interno il link appena estrapolato da Facebook. Dopo aver creato il collegamento per il download l’app ci chiederà a quale sito connettersi per completare il salvataggio. Clicchiamo su uno di quelli consigliati dalla stessa applicazione. Una volta collegati al sito non ci resta che ricopiare il link editato da MyMedia e poi cliccare sulla voce Download. E a questo punto il gioco è fatto. Attenzione però, il video in questo modo sarà salvato sull’app MyMedia, per inserirlo nella galleria basta andare sull’applicazione selezionare il video preferito e cliccare sull’opzione “salva nella Galleria”.

Video Instagram

Scaricare video, e anche foto, da Instagram su iPhone invece è molto semplice. Basta andare sull’ App Store e installare l’applicazione Grab for IG. Si tratta di un programma di terze parti che agisce direttamente all’interno del famoso social media per le foto. Una volta installato Grab for IG dovremo accedere al servizio usando le nostre credenziali Instagram. Una volta completato questo passaggio, ogni volta che accederemo a Instagram troveremo nel menu (tre puntini orizzontali) accanto a ogni foto l’opzione Copia Link. A questo punto basta lanciare Grab for IG e inserire l’URL salvato del video. E se schiacciamo su Download il gioco è fatto.

Video Snapchat

Usare un’app presente sull’App Store per scaricare video Snapchat non è una soluzione consigliata. La maggior parte di questi programmi, così come avviene per Facebook, è infatti piena di pubblicità e annunci molto invasivi. Per salvare un video sul social media del fantasmino basta registrare quello che viene mostrato sul nostro schermo. Riuscirci su iOS 11 è davvero semplice. Nel nuovo sistema operativo infatti è stata inserita la funzione Screen Recording. Si trova nel centro di controllo nella sezione Personalizzazione. La funzione permette di salvare i video riprodotti sullo schermo dell’iPhone registrando anche l’audio. Se abbiamo un iPhone con iOS 10 o inferiore abbiamo due possibilità: o colleghiamo il telefono al Mac e usiamo QuickTime per registrare il video in riproduzione sullo schermo, oppure se non abbiamo un Mac installiamo l’app di terze parti AirShou.

Video Twitter

Per scaricare video da Twitter dobbiamo eseguire lo stesso procedimento già visto per Facebook. Per prima cosa installiamo l’app MyMedia. A questo punto andiamo su Twitter e selezioniamo il link del nostro video preferito. Quindi copiamolo su MyMedia e usiamo uno dei siti consigliati dal programma per scaricare il file. A quel punto potremo lasciare il filmato sull’app oppure accedere a MyMedia e scegliere l’opzione “Salva sulla Galleria”.