Una donna usa Instagram dal proprio smartphone Fonte foto: Worawee Meepian / Shutterstock.com
HOW TO

Com vedere le storie su Instagram senza farsi vedere

Sia su computer che su smartphone Android o Apple esistono tutta una serie di trucchetti da provare per guardare le Storie di Instagram senza lasciare traccia

23 Novembre 2017 - Le Instagram Stories, le storie di Instagram, sono una delle funzioni più usate dagli utenti del celebre social media. In cosa consistono? In contenuti (foto o brevi video) che scompaiono 24 ore dopo la pubblicazione e che, da strumento di condivisione, sono diventati ben presto un importante strumento di marketing nelle mani delle aziende. Tuttavia, sono proprio le storie dei propri contatti a suscitare più interesse, e a far nascere la domanda: come vederle, senza essere visti?

Sembra un gioco di parole, ma non lo è: il bello dei social media è proprio la possibilità di curiosare tra le foto e gli aggiornamenti di amici e colleghi per sapere cos’hanno fatto o cosa stanno facendo. Alle volte, però, si può non volere che quelle stesse persone si accorgano d’essere “tenute d’occhio”. Di default, infatti, Instagram mostra all’utente una lista di tutte le persone che hanno visualizzato una determinata storia.

Da qui, la diffusione di tutta una serie di trucchi per nascondere il proprio nome dalla lista. Trucchi semplici da usare, e che funzionano sul pc come sul proprio smartphone (Android e Ios).

Vedere le storie su Instagram senza farsi vedere: come fare con Chrome

Questa tecnica per visualizzare una storia di Instagram senza avvisare l’utente funziona esclusivamente se si utilizza la versione desktop del social, tramite il browser Chrome. Per prima cosa si deve accedere al menù delle impostazioni, selezionare la voce Atri strumenti e poi la voce Estensioni. Dalla lista delle varie estensioni disponibili si installa quella denominata “IG Story”.

Una volta scaricato il plug-in si apre Instagram e si visualizzano le storie degli utenti che più interessano. Grazie all’estensione, il proprio nome non comparirà tra la lista delle persone che hanno visto la foto, anche se in realtà la si è visualizzata. Senza contare che, grazie a IG Story, è anche possibile scaricare la foto di un utente senza farglielo sapere.

Vedere le storie su Instagram senza farsi vedere: come fare con smartphone Android

Se si possiede uno smartphone Android, per visualizzare “in incognito” le foto delle Storie di Instagram basta andare sul Play Store e scaricare l’applicazione Story Saver. Una volta installata si accede alle proprie credenziali sul famoso social media, e il gioco è fatto: si potranno guardare tutte le storie senza lasciare traccia del proprio passaggio. Anche in questo caso, è possibile salvare una storia senza farlo sapere a chi ha postato quella foto o quel video.

Come visualizzare le storie Instagram senza che si sappia: come fare con iPhone

Se si possiede un iPhone, il primo passo da compiere per guardare una storia di Instagram senza finire nella lista dei “curiosi” è collegarsi su Safari al sito web storiesig.com. Sul portale bisogna inserire il nome dell’utente che si intende “spiare” nella barra di ricerca. A quel punto, il sito aprirà il profilo della persona desiderata e si potranno guardare tutte le foto pubblicate nelle ultime 24 ore senza lasciare traccia. Anche in questo caso è possibile salvare le foto visualizzate.

Visualizzare le storie di Instagram di nascosto: cancellare la visualizzazione

C’è un altro modo per “nascondersi” dall’elenco delle persone che hanno visto una Storia su Instagram, ed è quello di cancellare la visualizzazione dopo aver guardato la Stories.
Come fare?

  • Apri l’app e vai sul profilo dell’utente di cui hai visto la storia
  • Fai tap sui 3 puntini in alto e premi Blocca
  • Conferma di voler bloccare quell’utente.

In questo modo chi ha postato la Stories non potrà vedere il tuo nome nella lista delle visualizzazioni, ma nel caso in cui dovessi sbloccare l’utente, il tuo nome ricomparirà. Per evitare che accada basterà aspettare 24 ore, ovvero il limite dopo il quale la Storia si auto-eliminerà.

Se invece, al contrario, si volesse vedere chi visualizza una propria storia su Instagram, è molto semplice: si avvia l’applicazione e si fa tap sul simbolo dell’omino per visualizzare il proprio profilo. Cliccando sull’immagine del profilo, si visualizzano le storie pubblicate e basta tener premuto il dito sulla foto/video per fare uno swype dall’alto verso il basso, e vedere così l’elenco di tutte le persone che quell’elemento multimediale l’hanno visualizzato.