Libero
HOW TO

Come vedere le storie su Instagram senza farsi vedere

Visualizzare le storie di Instagram senza lasciare traccia è possibile. Ecco alcuni trucchi utili per non farsi scoprire, da usare su PC e dispositivi Android e iOS.

- Ultimo aggiornamento
Storie di Instagram Fonte foto: ALEX_UGALEK/Shutterstock

Le storie di Instagram sono tra le funzioni  più amate dagli utenti del social dedicato alla fotografia. Di base, si tratta di contenuti (foto o brevi video) che scompaiono 24 ore dopo la pubblicazione. Le storie sono apprezzate sia dagli utenti, sia dalle aziende, che le utilizzano come strumento di marketing per pubblicizzare i propri prodotti o servizi.

Di default, quando si pubblica una storia, è possibile accedere alla lista di tutte le persone che l’hanno visualizzata. Tuttavia, tale funzionalità non è molto apprezzata dagli utenti più curiosi, i quali preferirebbero non far sapere quando visualizzano la storia dei propri contatti (o di utenti terzi). Se anche tu ti stai chiedendo come vedere le storie su Instagram in modo anonimo, te lo spieghiamo qui di seguito.

Visualizzare le storie su Instagram senza farsi vedere: come fare con Chrome

Questa tecnica per visualizzare le storie di Instagram in anonimo funziona esclusivamente con la versione desktop del social, sul Google Chrome. Per prima apri il browser, clicca sull’icona del menu (i tre puntini in alto a destra), poi Estensioni e, infine, seleziona Visita il Chrome Web Store. Nella nuova pagina, digita “App IG Stories per Instagram” nel campo di ricerca e, una volta trovata, installala cliccando su Aggiungi.

Il prossimo passo è quello di cliccare sul plug-in (in alto a destra, se non trovi l’icona dedicata clicca sull’icona a forma di puzzle) e poi selezionare Go to Instagram stories. Si aprirà una nuova pagina con tutte le storie dei tuoi amici. Scegli quella che ti interessa e clicca sull’icona a forma di occhio. Fatto ciò, sarai in grado di visualizzare la storia in anonimo, senza che l’utente lo sappia. Infine, un’altra particolarità di questa estensione è la possibilità di scaricare le storie o registrare le live degli altri utenti (sempre in anonimo).

App per vedere storie Instagram in anonimo su Android

Se possiedi uno smartphone Android, per visualizzare le storie di Instagram in incognito ti basta scaricare l’applicazione Story Saver dal Google Play. Una volta installata, per accedere dovrai soltanto inserire le credenziali del tuo account Instagram. Fatto ciò, potrai guardare tutte le storie senza lasciare traccia. Anche in questo caso, è possibile salvare una storia senza farlo sapere all’utente che l’ha condiviso.

Come vedere le storie su Instagram in anonimo con iPhone

Se sei un utente iPhone, puoi visualizzare le storie di Instagram senza essere scoperto aprendo l’app Safari e collegandoti al sito web storiesig.info. In seguito, ti basterà inserire il nome dell’utente che intendi “spiare” nella barra di ricerca. A quel punto, il sito aprirà il profilo della persona desiderata e potrai guardare tutte le foto pubblicate nelle ultime 24 ore senza lasciare traccia. Come i metodi precedenti, anche in questo caso è possibile salvare le foto visualizzate. Questa soluzione è però utile soltanto con gli utenti che hanno un profilo pubblico.

Vedere storie Instagram anonimo di un profilo privato

Gli utenti che hanno impostato un profilo privato mostrano i contenuti che pubblicano soltanto ai propri follower. Post, storie e altro non saranno infatti visibili nemmeno con la ricerca tramite hashtag o altri metodi. Detto ciò, vedere storie Instagram anonimo di un profilo privato che non si segue sarebbe una violazione della privacy. L’unica soluzione per poter visualizzare i vari contenuti è quella di effettuare la richiesta di follow. Diffida anche dalle app o dai siti web che offrono questo tipo di servizio, poiché spesso si tratta di siti truffa.

Come cancellare la visualizzazione di una storia su Instagram

Esiste un ultimo interessante modo per vedere le storie su Instagram senza farsi vedere, ovvero cancellare la visualizzazione dopo aver guardato la storia. Per fare ciò apri l’applicazione e vai sul profilo dell’utente di cui hai visualizzato la storia. Clicca sull’icona del menu (in alto a destra), poi tocca Blocca e conferma la scelta. Questo “trucco” impedirà alla persona di sapere che hai visualizzato la sua storia (se non l’ha già fatto). Tuttavia, nel momento in cui la sbloccherai, il tuo nome ricomparirà sulla lista di chi ha visualizzato. Per evitare che accada basterà aspettare 24 ore, ovvero il limite dopo il quale la storia si auto-eliminerà.

Ricorda comunque che l’utente potrà ancora vedere la lista di chi ha visualizzato la storia dall’archivio di Instagram (accessibile solo a lui). Tuttavia, tale lista sparirà dopo 48 ore e non sarà più accessibile a nessuno. Per precauzione è quindi consigliabile bloccare l’utente per almeno 48 ore, anche se così facendo potresti perderti i nuovi contenuti che pubblica.

Se, al contrario, desideri sapere chi visualizza una tua storia su Instagram, la procedura è molto semplice. Ti basta accedere all’app, toccare la tua immagine del profilo nella sezione delle storie e, una volta aperto il contenuto, tocca il tasto Attività (in basso a sinistra). In questo modo sarai in grado di vedere i vari utenti che hanno visto la storia.

TAG: