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Tutto quello che devi sapere sulla garanzia Amazon

In questo articolo ti forniremo delle informazioni dettagliate su come funziona la garanzia di Amazon e quali sono le differenti opzioni. Scopri di più!

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Sicuramente ti sarà capitato di comprare qualcosa su Amazon, e ti sarai certamente chiesto, nel caso in cui il tuo ordine avesse problemi, quali potessero essere le tue garanzie sui prodotti Amazon. Ce ne sono differenti, che Amazon offre a tutti i suoi clienti; scopri con questo articolo tutte le opzioni di garanzia di Amazon e come funzionano.

Cos’è e quanto dura la garanzia legale di Amazon

Ogni prodotto in vendita su Amazon è dotato di garanzia legale sui beni di consumo, che copre tutti quei difetti che si possono manifestare entro un paio di anni dall’acquisto del prodotto. I difetti di conformità che può riportare il prodotto, vengono tutelati dalla garanzia legale, prevista dalle Direttive europee 2019/771 e 770, definita anche come garanzia di conformità e riguarda la vendita dei beni di consumo. Tutela i prodotti che presentano difetti di conformità rispetto a quanto dice il contratto di vendita. Facciamo un esempio: compriamo un prodotto che funziona male e non può svolgere la funzione dichiarata dal venditore, per tale motivo non ha le caratteristiche adatte per rispondere all’uso per cui l’ho acquistato.

La garanzia legale vale 24 mesi dalla data di consegna del bene, e vale su ogni difetto di conformità, anche se questo difetto non è stato rilevato o riscontrato nell’immediato. Ma solo i consumatori hanno diritto alla garanzia legale, cioè chi compra i prodotti non per utilizzi professionali. Infatti se compri un computer portatile per utilizzarlo in modo personale, hai diritto alla garanzia legale di Amazon, se invece lo acquisti per utilizzarlo nel tuo lavoro, la garanzia non potrà essere applicata.

Ovviamente per i prodotti che compri su Amazon ne risponderà sempre Amazon, con 2 anni di garanzia legale, sostituzione del prodotto o rimborso completo. Invece, per i prodotti venduti da terzi e spediti da Amazon, la garanzia legale è a carico del venditore, Amazon non ha alcuna responsabilità al riguardo.

I diritti del consumatore

Se acquisti un prodotto e al suo arrivo ti accorgi che ha già un difetto, grazie alla garanzia legale, hai diritto, senza dover spendere altri soldi, alla sua riparazione o alla sua sostituzione. Ci sono dei casi in cui il prezzo può essere ribassato o addirittura il contratto di compravendita può essere sciolto. I casi posso essere questi:

  • Se il prodotto non può essere riparato o non può essere sostituito;
  • Se le spese di riparazione sono troppo elevate;
  • Se il venditore non provvede alla riparazione o alla sostituzione del prodotto in un determinato arco temporale;
  • Se la riparazione o la sostituzione comporta al compratore molti inconvenienti.

Ciò che fa determinare la riduzione del prezzo oppure la somma che il venditore deve restituire al compratore, è il tempo che il compratore ha utilizzato il prodotto. Se il difetto è di lieve entità o il prodotto è troppo costoso da riparare o da sostituire, non ci sarà la possibilità di sciogliere il contratto. In caso si voglia ricevere assistenza da parte di Amazon ci si può rivolgere al servizio clienti.

Se il problema è causato da un difetto di conformità, l’operatore aprirà una pratica a tuo nome, ti assegnerà un codice per riparare il prodotto o farlo sostituire in modo gratuito. Se sarà il caso di sostituire il prodotto, il consumatore dovrà restituire il prodotto entro 30 giorni dall’acquisto o dalla data che gli è stata fornita dall’operatore del servizio clienti e gli verrà consegnato un nuovo prodotto.

Altre forme di garanzia

Amazon, operando come venditore, è obbligato ad applicare la garanzia legale sui prodotti che vende, ma i prodotti elettronici, sono legati anche a un altro tipo di garanzia detta convenzionale o commerciale, che viene offerta dal venditore, stabilendone la durata e le condizioni in cui applicarla. Alcuni prodotti possono essere coperti da assicurazioni o altre tipologie di assistenza, che possono essere anche a pagamento e che consentono al consumatore di ottenere la sostituzione o riparazione del prodotto in caso di danni.

Queste forme assicurative sono in aggiunta alla garanzia legale che di base offre Amazon, che è presente sempre e comunque per legge. Per scoprire quali sono eventuali altre forme assicurative dei prodotti, puoi andare a consultare le schede prodotti che sono disponibili sul sito, oppure metterti in contatto con il produttore. Amazon fornisce direttamente una lista di centri assistenza per le principali marche dei prodotti che ha in vendita, fornendo, dove era possibile, i contatti dei centri.

Amazon però non determina quali sono le condizioni per applicare le garanzie convenzionali stabilite da terzi e per questo non è neanche responsabile se terzi adempiano o meno alle obbligazioni che sono contenute negli accordi di garanzia convenzionale. A suo favore Amazon può fornire su determinati prodotti, una garanzia commerciale, di propria produzione, per esempio sui prodotti Kindle e Amazon Basic, dove la garanzia commerciale viene aggiunta a quella di conformità legale. Se chi acquista su Amazon non è un consumatore classico, ma un professionista, i prodotti comprati saranno legati solamente dalla garanzia commerciale del produttore e non da quella legale di conformità.

Come contattare l’assistenza clienti Amazon?

Richiedere l’assistenza Amazon è molto semplice. Non si può più contattare per e-mail o per telefono direttamente tramite un numero verde, ma è possibile richiedere assistenza per un ordine seguendo una procedura guidata e, semmai, chiedendo all’operatore di farsi richiamare. Basta aprire il sito web, accedere su Account e liste e fare clic su Contattaci per accedere alla pagina per contattare l’assistenza clienti Amazon.

Volendo, è possibile contattare Amazon anche tramite app per smartphone e tablet premendo l’icona a sandwich con tre linee posta in basso a destra, scorrendo in basso fino alla voce Servizio Clienti, da cliccare per ottenere aiuto seguendo le informazioni riportate a schermo.

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