ANDROID

Le migliori app navigatore per Android

Hai bisogno di un navigatore GPS per il tuo Android, ma non sai quale scegliere? Ecco le migliori app disponibili, che offrono anche le mappe offline.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Bilanol/Shutterstock

La tecnologia GPS ha cambiato per sempre il modo in cui ci spostiamo, soprattutto da quando questa è stata implementata all’interno degli smartphone. Al giorno d’oggi, infatti, tutti sul proprio dispositivo hanno una app navigatore GPS che, in molti casi, può funzionare anche offline. Queste sono utilissime quando ci si trova in una città sconosciuta o all’estero e si deve raggiungere una posizione per la prima volta. Sul Google Play se ne trovano diverse, gratis o a pagamento, ognuna con le proprie caratteristiche. Ma quale conviene scaricare? Se sei ancora indeciso, continua a leggere il nostro articolo per scoprire le migliori app navigatore per Android.

Google Maps

Il primo navigatore satellitare Android da citare non poteva che essere il celebre Google Maps. Quest’app è molto apprezzata soprattutto per l’affidabilità e i continui aggiornamenti che, oltre a migliorare la sicurezza, introducono nuove interessanti funzioni. Si tratta di un’applicazione nativa di Android, con un’interfaccia molto user friendly, che permette di trovare destinazioni precise, ma anche cercare luoghi di interesse in una determinata zona, come ad esempio ristoranti, supermercati, benzinai, hotel, ecc. Inoltre, permette di condividere la propria posizione con i propri contatti, usare la navigazione in incognito e tanto altro. Ciò che rende Google Maps tra le migliori app navigatore GPS per Android è anche la precisione delle indicazioni per la destinazione, sia per auto che per mezzi pubblici che a piedi.

Un plus di questa app è la perfetta integrazione con Google Assistant e la sincronizzazione con la versione web attraverso l’account Google. Inoltre, quando si imposta una destinazione, è possibile anche visualizzare i limiti di velocità delle strade, ma anche gli autovelox fissi.

Usare Google Maps senza connessione internet

Non tutti gli utenti sanno che Google Maps è anche uno dei migliori navigatori offline disponibili. Tale funzionalità è perfetta per quando si ha necessità di utilizzare l’app, ma ci si trova senza la connessione dati o WiFi (ad esempio all’estero). Per poter utilizzare l’app offline è necessario scaricare le mappe di Google Maps prima di partire. Puoi scaricare la mappa di un’intera città, hinterland compreso, ma anche di una porzione di territorio più grande. Purtroppo, non puoi scaricare la mappa d’Italia o di un altro stato. A seconda dell’area scelta, la mappa avrà un peso maggiore o minore. Ti consigliamo quindi di scaricare solo l’area che ti interessa.

HERE WeGo Mappe e Navigazione

Tra i navigatori Android più conosciuti c’è anche HERE WeGo Mappe e Navigazione. Anche quest’app si caratterizza per la sua interfaccia molto lineare e pulita e per le sue tante funzioni utili. Una di queste è l’aggiornamento sul traffico tempo reale. Proprio come Maps, anche Here WeGo ti mostra i servizi e luoghi d’interesse nella zona. Inoltre, puoi utilizzare la guida vocale per raggiunger la tua destinazione con indicazioni precise, trovare parcheggio, inserire tappe durante il tuo viaggio e non solo.

Here WeGo offre anche informazioni precise sui limiti di velocità e potrai impostare degli avvisi sonori che ti avvisano nel momento in cui li superi. Tuttavia, bisogna notare che l’app non è precisissima, in quanto la velocità reale si discosta leggermente da quella percepita dal navigatore. Ovviamente Here WeGo è assolutamente gratuita e si può scaricare facilmente dal Google Play.

Utilizzare Here WeGo offline

Proprio come Google Maps, anche in questo caso puoi scegliere di scaricare le mappe offline di una determinata regione. Certo, in questo caso l’applicazione non potrà mostrare le info sul traffico, l’aggiornamento su mezzi e taxi in tempo reale ma, in caso di necessità, si può rivelare un’ottima soluzione.

Migliori navigatori per Android: Waze GPS e traffico live

Insieme a Maps, Waze GPS e traffico live è sicuramente il miglior navigatore GPS per dispositivi Android. Il punto forte di quest’app è la community degli utenti. Se durante il viaggio l’app indica un incidente, un autovelox, un posto di blocco o altro, sappi che ciò avviene perché un utente ha fatto la segnalazione l’app. Waze permette quindi a tutti di condividere aggiornamenti sul proprio viaggio, con segnalazioni ETA (ovvero Estimated Time of Arrival, ovvero Ora di arrivo stimata). Proprio grazie alla community Waze riesce a calcolare le informazioni sui percorsi più brevi in base al traffico in tempo reale.

Altre funzioni interessanti sono quella che permette di segnalare i prezzi della benzina e la possibilità di ascoltare musica e podcast, ecc. Insomma, tutto in Waze è nel nome del social. Inoltre, non mancano informazioni sui mezzi pubblici evitare pedaggi, personalizzare la navigazione e tanto altro. Ovviamente anche Waze è scaricabile dal Google Play in modo assolutamente gratuito.

Sygic Navigatore GPS & Mappe

Tra le altre app di navigazione più apprezzate dagli utenti non poteva mancare Sygic Navigatore GPS & Mappe. A differenza delle precedenti, non è gratuita. Tuttavia, offre solo un periodo di prova di 7 giorni che permette solo di consultare le mappe aggiornate e i vari percorsi. Le altre funzioni, come ad esempio la navigazione guidata in tempo reale con indicazioni vocali, i limiti di velocità, i prezzi del carburante e altro, sono disponibili nella versione Sygic Premium+, al costo di 29,99 euro all’anno o 79,99 euro per la licenza a vita.

Se sei disposto ad acquistare la licenza, devi sapere che la navigazione è davvero affidabile, perché le mappe utilizzate sono quelle di TomTom, un nome, una garanzia. Inoltre, anche questa app di navigatore GPS offre avvisi sonori quando superi i limiti di velocità e quando è segnalato un autovelox. Infine, è da segnalare anche la funzione SOS, che ti consente di effettuare chiamate di emergenza o avere info su ospedali e polizia nelle vicinanze.

Utilizzare Sygic offline

Il navigatore per Android Sygic funziona sempre offline (nella sua versione gratuita) e quindi non avrai informazioni relative al traffico in tempo reale. Naturalmente, non è necessario scaricare precedentemente mappe di determinate aree o di intere città, poiché potrai utilizzarle in qualsiasi momento.

TomTom GO Navigation

Ultima app che consigliamo, ma non per importanza, è TomTom Go Navigation. Sebbene a livello di interfaccia grafica sia più “seriosa”, questa applicazione è impeccabile per quanto riguarda l’affidabilità delle mappe e della navigazione. TomTom Go non è gratuita. Come Sygic offre un periodo gratuito di 7 giorni, ma poi sarà necessario acquistare un abbonamento di 3,99 euro al mese (per gli autoveicoli)

Questo navigatore per Android ti segnala la presenza di autovelox fissi e mobili, offre informazioni sul traffico in tempo reale estremamente precise, ti permette di trovare parcheggi, stazioni di servizio e tanto altro. Inoltre, potrai anche sincronizzare il tutto con un servizio cloud tra i vari dispositivi che usiamo.

Infine, ogni volta che selezioni una destinazione ti vengono forniti tutti i punti di interesse circostanti. Bisogna comunque ricordare che l’app mostra solo le indicazioni solo per auto e non sono presenti info sui mezzi pubblici e altri mezzi di trasporto.

Utilizzare TomTom Go offline

Non c’è da specificare che questo navigatore Android permette anche di scaricare le mappe offline di singole nazioni o aree più vaste. Ciò significa che i file avranno quasi sempre un peso di centinaia di MB. Per questo motivo, se desideri scaricare mappe offline con TomTom GO, è consigliabile avere abbastanza spazio nella memoria del telefono e utilizzare la connessione Wi-Fi, in modo da non consumare troppi dati.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963