Libero
HOW TO

Le migliori app per avere il GPS offline su Android

Se si vuole avere accesso a mappe e indicazioni stradali senza internet, è possibile scaricare applicazioni che rendono disponibili queste funzionalità offline.

Pubblicato: Aggiornato:

Le migliori app per il GPS offline Fonte foto: 123rf

Stai organizzando un viaggio in una città all’estero e non puoi attivare il roaming oppure stai guidando in un luogo senza alcuna copertura di rete? Non è necessario che riempi il tuo zaino di cartine o atlanti. Oggi per trovare un indirizzo specifico hai a tua disposizione la navigazione offline da applicazioni molto utili e gratis come Google Maps. Queste ti permettono di avere le coordinate GPS sul tuo smartphone senza accesso ad Internet. Vediamo qui di seguito come fare.

Navigatore satellitare offline: le app migliori

Innanzitutto, per poter utilizzare il GPS offline sul telefono devi assicurarti che questo sistema sia attivato sul tuo dispositivo. Per accendere il GPS, la procedura è molto semplice: attivarlo dalla tendina delle notifiche premendo l’icona relativa col simbolo della posizione, oppure vai sul menù “Impostazioni” e dai l’accesso alla tua posizione mettendo il flag su “GPS/geolocalizzazione” e premendo ON su “Accesso alla mia posizione”. Per inciso, la procedura potrebbe cambiare leggermente in base allo smartphone utilizzato.

Google Maps: come ottenere le coordinate GPS offline

Da tempo Google Maps permette di consultare le mappe senza una connessione internet e di scaricare le mappe offline sullo smartphone o sul tablet in maniera molto semplice.

  • apri Google Maps;
  • cerca un luogo, ad esempio Roma,
  • in basso, tocca il nome o l’indirizzo del luogo;
  • scorri in basso e fai un tap su Altro (icona a tre puntini verticale);
  • quindi tocca Scarica mappa offline, seleziona la porzione di mappa e conferma la scelta selezionando Scarica.

La dimensione massima di mappe scaricate su Google Maps varia in base alla porzione di mappa scaricata. Dalle Impostazioni è inoltre possibile selezionare “Impostazioni mappe offline” per attivare gli aggiornamenti automatici delle mappe e alcune preferenze al riguardo.

Navigatore offline Sygic

Sygic è un ottimo navigatore offline basato sul database di mappe TomTom ed è, infatti, uno tra i più installati in assoluto dal Google Play Store. Questa app per Android e iOS, che ti permette di avere continui aggiornamenti sulle mappe e la navigazione GPS offline quando guidi o cammini, ti mostra sullo schermo il percorso anche attraverso una visualizzazione 3D, dandoti importanti indicazioni anche sui parcheggi e sulle stazioni di rifornimento.

Tra tutte le app, questo navigatore si rivela davvero interessante per il numero elevato di funzioni e per la possibilità di scaricare le mappe sullo smartphone per navigare offline, basta selezionare le aree di interesse per poterle utilizzare anche quando la connessione a internet è assente o scarsa.

HERE WeGo: navigatore senza Internet

Se desideri delle coordinate GPS, orientarti senza l’utilizzo di una connessione a Internet, HERE WeGo è un’altra applicazione per dispositivi Android e iOS che offre mappe offline sempre aggiornate e dettagliate.

Le mappe di Here We Go comprendono, oltre alle indicazioni stradali in centinaia di paesi, anche molte altre funzioni utili. Per scaricare le mappe e navigare senza una connessione a Internet, basta accedere alle impostazioni e selezionare “Usa app offline” per cercare luoghi e ottenere indicazioni in qualsiasi momento.