RECENSIONI

Il proiettore che vuole prendere il posto della TV

Un proiettore 4K uscito da qualche mese ma ancora attualissimo, oggi proposto a un prezzo più vantaggioso

Pubblicato:

TOTALE PUNTI 7.4

Xgimi Horizon Ultra

XGIMI Horizon Ultra è stato progettato pensando a un pubblico che non vuole addentrarsi in configurazioni troppo tecniche, ma allo stesso tempo non è disposto a scendere a compromessi troppo evidenti. La risoluzione 4K nativa permette di sfruttare film e contenuti ad alta definizione, mentre la tecnologia di illuminazione adottata da XGIMI punta a mantenere un livello di luminosità adeguato sia in ambienti semi-illuminati sia in condizioni di buio totale.

Uno degli obiettivi dichiarati di questo modello è la semplicità: niente passaggi complicati all’avvio, niente tarature manuali eccessive. Grazie all’autofocus e a funzioni di correzione trapezoidale automatica, l’utente può collocare il proiettore in diverse posizioni senza dover regolare troppe impostazioni. Inoltre, l’integrazione con Android TV consente l’accesso diretto a molte app per lo streaming. Però, è bene sapere che per Netflix potrebbe essere necessario un workaround, come spesso accade sui proiettori di questa fascia.

Xgimi con i nuovi modelli ha risolto questo problema lanciando il suo sistema operativo proprietario e ottenendo, finalmente, la certificazione di Netflix, questo modello rimane ancora nel guado e non è dato sapere se verrà aggiornato al nuovo software proprietario. This

PRO
  • Risoluzione 4K
  • Sistema operativo Android TV
  • Autofocus e correzione trapezoidale automatica
  • Audio integrato di buona qualità
CONTRO
  • Piuttosto ingombrante
  • Black level perfetto solo in stanze ben oscurate
  • Non si può usare in ambienti luminosi
Design
VOTO: 8

A prima vista, l’Horizon Ultra si presenta con linee sobrie e un colore neutro, che gli consente di integrarsi in modo discreto in vari ambienti: dal salotto domestico a un ufficio dedicato alle presentazioni. La forma è prevalentemente rettangolare con angoli arrotondati, senza inserti estetici particolarmente vistosi. Bisogna dire che, in generale, Xgimi ha sempre mostrato un'estrema cura del design, realizzando prodotti molto ricercati anche nelle fasce medio basse.

Le dimensioni, pur non essendo super-compatte, rimangono entro un range gestibile: non è un “mini proiettore” da infilare in borsa, ma è anche lontano dalla stazza dei tradizionali proiettori professionali. Sul pannello superiore si trovano pochi comandi fisici (in genere per play/pausa e per la regolazione del volume), mentre la dotazione di porte — tra HDMI, USB e connessione audio — è collocata sul retro, in maniera ordinata. Il peso complessivo rimane nella media, quindi si può spostare con un certo agio.

Hardware
VOTO: 7.5

Sul piano hardware, l’Horizon Ultra vanta un cuore basato su un processore di fascia media, di cui il produttore non condivide le caratteristiche, in grado di gestire senza affanni la risoluzione 4K e le principali funzioni del sistema operativo Android TV. La RAM si attesta su un valore, 2 GB, sufficiente a gestire il multitasking base, mentre lo storage interno copre le necessità di installare alcune app e salvare file di sistema. La memoria disponibile complessiva è infatti di 32 GB.

A livello di luminosità, il proiettore sfrutta una soluzione ibrida LED e laser, dichiarata intorno ai 2.300 lumen ISO, che rappresenta un buon compromesso fra profondità dei neri e brillantezza dei colori. Non si tratta di un picco luminoso da sala cinematografica professionale, ma l’esperienza visiva risulta soddisfacente in ambienti che non siano troppo illuminati.

Per l’audio, la presenza di speaker integrati targati Harman Kardon garantisce un ascolto decente, anche se chi cerca prestazioni più corpose potrà valutare il collegamento a un sistema esterno.

La risoluzione standard è di 3840 x 2160 pixel, con il supporto per i formati HDR10HLGb, Dolby Vision, capace di garantire una buona risultato nella qualità riproduzione con i principali fornitori di servizi in streaming.

Le lenti sono del tipo High Light Transmission Coated, capaci di effettuare un lavoro preciso in fase di proiezione: il produttore valuta intorno alle 25.000 ore la vita media della lampada di illuminazione.

Parte della dotazione hardware è quella del telecomando molto semplice, con un tasto di accesso diretto all'assistenza di Google e un tasto per l'attivazione della correzione automatica del trapezio, esperienza d'uso semplice e alla portata di tutti.

Qualità video
VOTO: 7

Ciò che distingue l’Horizon Ultra nel panorama dei proiettori domestici di fascia media è la resa video, apprezzabile soprattutto su schermi di dimensioni tra i 70 e i 120 pollici. Il dettaglio 4K aiuta nelle scene più movimentate e i colori, sebbene non risultino ultra-saturi, mantengono un buon equilibrio con l’impostazione di fabbrica. È possibile intervenire sulle impostazioni del colore, del contrasto e della temperatura per adattare l’immagine al proprio gusto, ma in linea generale i profili predefiniti si rivelano già adeguati a molte situazioni.

Anche i livelli di nero sono discreti, considerato che parliamo di un proiettore a sorgente ibrida: in ambienti completamente bui, la percezione di profondità è accettabile. Però, se la stanza è moderatamente illuminata, i neri tendono a “schiarirsi” un po’, fenomeno tipico della tecnologia basata su LED/laser. Da notare la buona resa dei movimenti veloci, grazie a un frame interpolation attivabile a seconda delle proprie preferenze, utile specialmente per eventi sportivi o videogiochi.

Tecnicamente la proiezione può andare dai 40 ai 200 pollici, ma non serve spiegare che più si ampia la proiezione è minore è la qualità di ciò che si vede, soprattutto quando ci si trova in luoghi che non sono completamente oscurati. Abbiamo usato il proiettore. Xgimi per guardare una partita di calcio e anche per giocare, il risultato è discreto, ma la condizione indispensabile è che non ci sia un livello elevato di luminosità ambientale.

Software
VOTO: 7

Sul fronte software, Horizon Ultra fa leva su Android TV, che garantisce la compatibilità con molte applicazioni di streaming popolari come YouTube, Amazon Prime Video e Disney+. La navigazione nei menu è intuitiva, grazie anche a un’interfaccia personalizzata in modo leggero da XGIMI, che non stravolge però l’aspetto standard di Android TV.

Il controllo vocale è possibile tramite Google Assistant, integrato nel telecomando: basta premere il tasto dedicato per lanciare ricerche veloci o gestire il volume. Una piccola pecca comune a molti proiettori con Android TV riguarda Netflix, che spesso non è preinstallato e potrebbe richiedere l’uso di soluzioni alternative o di dongle esterni. In ogni caso, per tutte le altre app più diffuse il download dallo store ufficiale non presenta particolari criticità e l’installazione è alla portata di tutti.

Come già anticipato, nei suoi modelli più recenti Xgimi ha lanciato un nuovo sistema operativo proprietario, sempre comunque basato su Android TV, più bello, più completo e ancora più intuitivo, non sappiamo però se questo modello sia destinato ad aggiornarsi alla nuova versione del software.

Sommario

Xgimi Horizon Ultra

Design
8
Hardware
7.5
Qualità video
7
Software
7
Conclusioni

XGIMI HORIZON Ultra Proiettore 4K per Home Theater Dolby Vision, Dual Light, ISA 3.0, 2300 ISO Lumen, Android TV 11.0, 2 altoparlanti Harman Kardon da 12w, Zoom ottico, Proiettore Smart

A fronte di un periodo piuttosto lungo dalla sua presentazione, XGIMI Horizon Ultra continua a ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto tra i proiettori 4K di fascia media. Il suo prezzo di vendita intorno ai 1.350 euro (su Amazon è più caro) lo rende una scelta che, pur non potendo essere definita "economica", appare adeguata alle prestazioni offerte. L’utente tipo è chi cerca un proiettore 4K plug-and-play, con una luminosità decorosa e un buon mix di funzionalità smart, senza desiderare per forza un setup home cinema di livello professionale.

Le prestazioni visive sono all’altezza delle aspettative, soprattutto in un ambiente predisposto per la visione al buio o con poca luce, mentre la gestione del software Android TV semplifica notevolmente l’approccio quotidiano. Certo, chi desidera la perfetta integrazione di Netflix potrebbe trovarsi a dover fare un passo in più, ma si tratta di un difetto comune a molti modelli del settore. In definitiva, l’Horizon Ultra si rivela un proiettore equilibrato e relativamente semplice da integrare in ogni tipo di casa.

Bisogna però essere molto chiari sul fatto che questo prodotto non può sostituire una TV tradizionale se si pensa di utilizzarlo anche in orario diurno quando c'è presenza di molta luce. Se invece si pensa di guardare i contenuti multimediali solo quando è calata la sera, allora la prospettiva cambia, ma non del tutto.

Negli ultimi anni i proiettori domestici hanno vissuto un’evoluzione significativa, complice la sempre maggiore richiesta di dispositivi capaci di offrire un’esperienza "cinematografica" senza necessariamente doversi dotare di uno schermo TV di dimensioni extra-large. In questo contesto, XGIMI si è guadagnata una certa notorietà grazie a prodotti che tentano di conciliare dimensioni compatte e prestazioni di buon livello, con un occhio di riguardo per la facilità d’uso.

A distanza di diversi mesi dal lancio, il modello Horizon Ultra si conferma ancora un’opzione interessante per chi cerca un proiettore 4K in grado di adattarsi a vari ambienti, senza troppe rinunce sul fronte qualità. Il fatto che oggi sia proposto a un prezzo più accessibile rispetto all’uscita iniziale — parliamo di circa 1.350 euro, su Amazon un po’ di più — aumenta il suo fascino, rendendolo un dispositivo tutto sommato equilibrato. L’idea di base è offrire praticità, buone prestazioni visive e alcune funzionalità smart, il tutto in un corpo che non richiede un’installazione complessa.

Per chi sta cercando di capire se un proiettore di questo tipo possa sostituire definitivamente la TV, ci vuole un po’ di pazienza e bisogna arrivare alla fine della nostra recensione.

XGIMI HORIZON Ultra Proiettore 4K per Home Theater Dolby Vision, Dual Light, ISA 3.0, 2300 ISO Lumen, Android TV 11.0, 2 altoparlanti Harman Kardon da 12w, Zoom ottico, Proiettore Smart

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963