GUIDE ALL’ACQUISTO

Smartphone per anziani: modelli migliori e caratteristiche

I migliori smartphone per anziani hanno uno schermo grande e luminoso, tastiera ben visibile e protetta quando non si usa il telefono e volume più alto.

Aggiornato:

Fonte: 123RF

Gli smartphone sono dispositivi piuttosto recenti, diventati negli ultimi anni uno strumento indispensabile per qualsiasi persona, un concentrato di tecnologia con funzionalità sempre più avanzate. Allo stesso tempo non tutti hanno dimestichezza con questi apparecchi, specialmente i meno giovani: per questo motivo è possibile trovare in commercio smartphone per anziani.

Si tratta di telefoni che presentano alcune caratteristiche particolari, tra cui una tastiera più grande, la funzione SOS per le chiamate d’emergenza, un volume elevato e la compatibilità con gli apparecchi acustici. Ecco quali sono i migliori modelli e come scegliere quello giusto.

Come scegliere uno smartphone per anziani: consigli utili

Per scegliere un telefono per anziani bisogna considerare alcuni aspetti, infatti a differenza dei più giovani, attratti dalla velocità di navigazione e dalle funzionalità più moderne, una persona di una certa età ha bisogno di una struttura semplificata. Innanzitutto i tasti devono essere abbastanza grandi e chiari, per evitare di confonderli tra di loro, con funzioni ridotte al minimo per trovare rapidamente ciò di cui si ha bisogno. Il display deve essere ben dimensionato, con uno schermo grande e illuminato a sufficienza.

È importante che sia presente il tasto SOS, che consente di chiamare in caso di malore o emergenza un contatto della rubrica, impostando una serie di numeri che lo smartphone contatterà automaticamente in maniera progressiva. Alcuni modelli prevedono anche l’invio di SMS, per usufruire di una maggiore sicurezza in caso di necessità dell’anziano. La struttura deve essere robusta, non eccessivamente piccola, con funzionalità di blocco dei tasti oppure un meccanismo di chiusura a conchiglia, per non premere i pulsanti senza volerlo quando non si usa il dispositivo.

In uno smartphone per anziani il volume deve essere più alto rispetto ai modelli tradizionali, ancora meglio se è possibile impostare un volume differente per la suoneria e le altre funzioni del terminale, per diversificare ogni opzione. Alcuni device offrono il sistema di localizzazione tramite GPS, una caratteristica molto utile per rintracciare la persona anziana, specialmente se vive da sola, intervenendo ad esempio in caso di malore in strada. Una soluzione piuttosto apprezzata è la base di ricarica, usata da alcune aziende al posto del classico cavetto USB, per caricare l’apparecchio come se fosse un semplice cordless domestico.

Infine bisogna analizzare alcuni aspetti secondari, a seconda delle esigenze della singola persona. Ad esempio gli smartphone per anziani possono avere anche una fotocamera, con una risoluzione in media intorno a 2 MP, la compatibilità Dual SIM per usare due schede allo stesso tempo, la connettività Bluetooth, alcune app integrate, l’accesso al Play Store, la possibilità di espandere la memoria interna con una microSD e un display touchscreen. In questo la scelta dipende dai propri gusti e dalle esigenze dell’anziano, tuttavia queste funzionalità possono far aumentare anche di molto il prezzo d’acquisto.

Migliori smartphone per anziani Android

I telefoni Android per anziani sono senza dubbio tra i modelli migliori, in quanto offrono un sistema operativo semplice da utilizzare e un device con un prezzo piuttosto economico. Vediamo quali sono le proposte più interessanti sul mercato.

bestseller n. 1

Motorola moto g04 (Display 6.56" HD+ 90 Hz, 16MP, 5000 mAh ricarica 15W, 4/64GB, Dual SIM, IP52, Android 14, Cover Inclusa), Concord Black

bestseller n. 2

SAIET - Cellulare Smart Senior STS502 - Cellulare Per Anziani 4G e Bluetooth -Tasti e Lettere Grandi - Smartphone per Anziani con Whatsapp e Tasto SOS - Nero

bestseller n. 3

Brondi Amico Smartphone S 8GB- Smartphone Dual Sim, Nano Sim, Android, Nero, 5.7"

bestseller n. 4

SPC Zeus 4G Pro + Coque | Smartphone Anziani Icone Grandi, Pulsante SOS, Configurazione remota | Android 11, 4GB RAM, 64GB ROM | 13MP, Base Ricarica, Nero

bestseller n. 5

Qubo GSM Telefono Cellulare per Anziani,Flip phone Telefoni Cellulari Tasti Grandi,Volume alto,Funzione SOS, 2.4"+1.77 Contatti con Immagini,Chiamata Rapida,Cellulare anziani Blu

Migliori smartphone per anziani con tastiera

Tra gli apparecchi più indicati per chi è in là con gli anni ci sono gli smartphone per anziani con tastiera, una soluzione davvero ottimale per chi non sa usare bene la tecnologia touchscreen. Semplici e funzionali questi cellulari sono economici e facilissimi da utilizzare.

bestseller n. 1

SweetLink Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi, GSM Senior Telefoni per Persone Anziane, Funzione SOS, Chiamata Rapida, Volume Alto, Base di Ricarica, Contatti con Immagini, Nero

bestseller n. 2

SweetLink F1 Plus Telefono Cellulare per Anziani, Flip Telefoni Cellulari Tasti Grandi, Contatti con Immagini, Base di Ricarica, Pantalla 2.4", Volume Alto, Funzione SOS

bestseller n. 3

uleway Telefono Cellulare per Anziani con Tasti Grandi,Senior Telefoni per Persone Anziane,Volume alto,Funzione SOS,Pantalla 2.4+1.77",Base di ricarica e fotocamera(Blu)

bestseller n. 4

Panasonic KX-TU155 Telefono Cellulare ad Utilizzo Facilitato, Pulsanti Grandi, Ampio Schermo a Colori da 2.4", Pulsante SOS, Compatibilità con Apparecchi Acustici, Base di Ricarica, Nero

bestseller n. 5

BRONDI BOSS 4G Telefono Cellulare Maxi Display, Tastiera Fisica Retroilluminata, Dual Sim, 5 MP, Li-ion 1500 mAh, Flip Attivo,Type-c, Social Network, Bianco

Smartphone per anziani Samsung e Apple: sono indicati?

Sicuramente Samsung e Apple non sono due aziende che producono smartphone per anziani, infatti insieme a Huawei sono tra i leader del mercato dei dispositivi di ultima generazione, apparecchi sofisticati e poco adatti a una persona non più giovane. Questi terminali sono complessi da usare, hanno funzionalità avanzate che spesso non servono agli anziani, display touchscreen non facilissimi da utilizzare per una persona con una certa età, che invece potrebbe compiere azioni inconsapevolmente pericolose.

Difficile trovare smartphone per anziani Samsung e iPhone iOS, tuttavia ciò non significa che anche una persona matura possa riuscire a destreggiarsi con le nuove tecnologie. Per questo motivo la scelta rimane sempre una decisione personale, da prendere in base alla propria condizione psicofisica, alle necessità e allo stile di vita.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963