Libero
HOW TO

Guida completa per spostare le applicazioni su una scheda SD

Spostare le app sulla scheda SD di un Android è un'operazione semplice e permette di velocizzare lo smartphone. Ecco come fare senza il root del dispositivo.

- Ultimo aggiornamento
Spostare app su scheda SD Android Fonte foto: Daniel Jedzura/Shutterstock

Il tuo smartphone è lento e, nonostante la pulizia di foto e video, la situazione non migliora? Una delle cause potrebbe essere l’installazione di troppe app sulla memoria interna del dispositivo. Se non vuoi rinunciare alle applicazioni o ai giochi installati (e se il tuo smartphone lo permette), uno dei migliori metodi per risolvere tale problema è quello di trasferire le app sulla scheda di memoria esterna.

La procedura è veramente semplice e non implica grandi conoscenze tecnologiche. In questo articolo ti spieghiamo come spostare le app su scheda SD. Ciò ti permetterà di liberare memoria preziosa e velocizzare il cellulare in pochi minuti.

Come spostare le app su SD

Innanzitutto, è necessario capire se il proprio smartphone Android permette lo spostamento delle applicazioni su SD: seppur sia presente lo slot per inserire le microSD, non sempre questa operazione è disponibile. Inoltre, non tutte le applicazioni possono essere trasferite, come ad esempio le app di sistema. Spostare questo tipo di applicazioni, infatti, potrebbe causare danni sull’OS Android. L’unico modo per farlo è ottenere i permessi di root.

Il rooting è un processo che su Android permette di superare tutte le restrizioni che vietano di accedere ai controlli privilegiati. Ottenuti i permessi è possibile elevare i propri privilegi come amministratore ed effettuare qualsiasi tipo di modifica, al pari di uno sviluppatore. Si tratta di una procedura assolutamente legale, ma ti ricordiamo che essa può invalidare la garanzia dello smartphone. Se il tuo device Android non consente di default l’opzione per spostare i dati sulla scheda SD e non hai le conoscenze necessarie per gestire i privilegi di root, ti consigliamo di non procedere con il rooting. Un’operazione sbagliata potrebbe infatti causare gravi danni al sistema.

Spostare le app su SD senza root

Sapere se puoi effettivamente spostare le app su scheda devi in primis accedere alle impostazioni del dispositivo (l’icona a forma di ingranaggio). In seguito, tocca la voce App e poi Gestione app. Scegli quindi l’app che desideri spostare sulla microSD, poi tocca Memoria e infine, Cambia. Qui ti si presentano due opzioni: Memoria interna e scheda SD. Scegli la seconda e attendi che il sistema Android completi il trasferimento dell’app. Se non riesci ad effettuare tale operazione, come già accennato, è probabile che il tuo dispositivo Android non preveda tale funzione oppure l’app selezionata è stata già salvata sulla memoria esterna del tuo device.

Infine, il Google Play offre diverse applicazioni che consentono di trasferire le app dello smartphone sulla scheda SD. Le più utilizzate sono Link2SD oppure AppMgr III (ex App 2 SD). Purtroppo, bisogna tenere presente che tali applicazioni richiedono i permessi di root. Se vuoi sapere come attivarli, consulta il nostro articolo dedicato.

TAG: