Libero
APP

Come usare Where Are U, l'app per le chiamate d'emergenza al 112

Where Are U è un'app per smartphone Android e iPhone molto utile perché collegata al servizio di emergenze 112: cosa sapere.

Pubblicato: Aggiornato:

app 112 Where Are U Fonte foto: Shutterstock

Può un’app salvarci la vita? La risposta è sì, se l’app in questione è Where Are U. Si tratta del servizio che permette di contattare, inviando la propria  posizione, le Centrali Uniche di Risposta del NUE 112, ovvero del Numero Unico di Emergenza europeo. In questo articolo vediamo meglio come funziona e varie informazioni utili per utilizzare l’app Where Are U.

Cos’è Where Are U

È un’app per le emergenze collegata al NUE 112, il numero unico per le emergenze disponibile in maniera gratuita in Italia e in Europa. Come noto, serve per richiedere l’intervento dei Carabinieri, della Polizia, dei Vigili del Fuoco, dell’assistenza sanitaria e dell’assistenza in mare. Where Are U è disponibile gratuitamente sia per smartphone Android che per iOS, e si può scaricare dal Google Play Store e dall’App Store.

Where Are U è un’app importante perché in grado di mettersi in contatto con il sistema informativo della Centrale Unica di Risposta NUE 112 in vario modo: innanzitutto permette di farsi localizzare, fondamentale per ricevere i soccorsi più rapidamente, in secondo luogo permette di chiedere aiuto anche quando non è possibile parlare selezionando le opzioni “chiamata silenziosa” o “chiamata + chat”. Non meno importante il fatto che, volendo, è possibile anche completare la propria scheda utente per fornire all’operatore del 112 alcune informazioni utili per i soccorsi.

Come e dove funziona Where Are U

Usare Where Are U è semplicissimo. L’app rileva la posizione tramite GPS e la rete dati dello smartphone. Al momento della chiamata la posizione viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS, in caso la connessione dati non fosse disponibile. Il doppio canale di trasmissione assicura sempre l’invio della posizione ogniqualvolta sia possibile effettuare una telefonata.

In caso di problemi o impossibilità a parlare, come anticipato, l’app consente anche di effettuare una chiamata muta per avvisare i soccorsi. Attraverso appositi pulsanti è anche possibile segnalare il tipo di soccorso richiesto. Ovviamente tutti i dati registrati durante le chiamate vengono usati solo ed esclusivamente per portare a termine il servizio di soccorso.

È bene sapere che l’app Where Are U non funziona in tutta Italia, ma quasi. Sul sito web ufficiale è possibile vedere dove è in funzione e, volendo, ottenere maggiori informazioni, scaricarla e, inoltre, avviare una demo per verificarne il funzionamento dalla sezione dedicata.

Libero Shopping