WhatsApp, come ascoltare i messaggi vocali senza aprire l'app
Ascoltare i messaggi vocali WhatsApp senza farlo sapere non è molto semplice. Tuttavia, esiste qualche piccolo trucco per risolvere il problema. Scopri come fare
Le spunte blu di WhatsApp sono “croce e delizia” per gli utenti dell’app. Nonostante siano passati anni dalla loro introduzione, molti utenti preferiscono ancora non far sapere agli altri quando leggono i loro messaggi. Fortunatamente esistono diversi modi per evitare ciò. Se nel caso di foto e messaggi di testo la soluzione è semplice, con i messaggi vocali le cose si complicano un po’. Nel 2020 Meta ha introdotto un metodo per aprire le note vocali direttamente dalle notifiche, toccando semplicemente il tasto Play. Tuttavia, non sempre tale funzionalità è disponibile. Ecco, quindi, come ascoltare i messaggi vocali WhatsApp senza aprire l’app ed evitare che il mittente veda le spunte blu.
Come capire se i messaggi vocali sono stati ascoltati
Prima di cominciare è utile sapere che, per quanto riguarda i messaggi vocali, WhatsApp offre due conferme di lettura. La prima sono le spunte blu, l’altra è il microfono blu. Le prime ti mostrano che hai aperto la chat. Il secondo conferma invece che il messaggio vocale è stato ascoltato. Detto ciò, se non ti interessano le spunte blu, ma vuoi comunque evitare che il mittente sappia che hai ascoltato il messaggio, puoi semplicemente selezionare il messaggio vocale dalla chat e inoltrarlo a te stesso. In questo modo il mittente non saprà se effettivamente hai ascoltato il vocale oppure no.
Ascoltare i messaggi vocali WhatsApp senza aprire l’app
Su Android, esiste un metodo veramente per ascoltare messaggi vocali WhatsApp senza aprire l’app. Si tratta di un’operazione un po’ “lunga”, ma è comunque la più efficace a disposizione. Ti basterà utilizzare l’app Files by Google, il file manager sviluppato proprio da Big G (se non l’hai già fatto, la puoi scaricare direttamente dal Google Play). Per prima cosa apri l’app poi, alla sezione Dispositivi di archiviazione, tocca Memoria interna (o Scheda SD, dipende dove hai salvato i media di WhatsApp). In seguito, tocca la cartella Android e poi Media. Fatto ciò, seleziona la cartella com.whatsapp, poi WhatsApp, Media e, infine, WhatsApp Voice Notes. Qui troverai una serie di cartelle con tutti gli audio inviati. Tocca l’icona con i tre puntini verticali, poi Ordina per e poi Data più recente. A questo punto apri la cartella che ti interessa e ripeti l’operazione per i file. Se non hai ricevuto altri messaggi vocali, il primo dovrebbe essere quello che ti interessa. Ti basta aprirlo e ascoltarlo.
Come ascoltare i messaggi vocali WhatsApp senza far vedere la spunta blu
Un altro trucco utile è quello di utilizzare la modalità aereo. In pratica, quando ti ricevi un messaggio vocale, ti basta mettere il dispositivo in modalità aereo e ascoltarlo. Su Android ti basta accedere alle Impostazioni, poi Connessione e condivisione e, infine, attivare l’interruttore su Modalità aereo. In alternativa, fai uno swipe dall’alto verso il basso per aprire le impostazioni rapide. Fatto ciò, tocca l’icona a forma di aereo. Su iPhone la procedura è identica, poiché il tasto della modalità aereo si trova nel Centro di controllo (swipe dall’angolo destro in alto verso il basso). Ricorda comunque che si tratta di una soluzione temporanea poiché, una volta che riattiverai la connessione (Wi-Fi o dati), il mittente vedrà immediatamente le due spunte blu.
Cosa succede se tolgo la conferma di lettura su WhatsApp
In primis, se desideri che il mittente del messaggio vocale non veda che hai ascoltato il messaggio, puoi semplicemente disattivare la conferma di lettura su WhatsApp. Si tratta di procedura è semplice ed efficace. Tuttavia, facendo ciò nemmeno tu sarai in grado di vedere le spunte blu dei tuoi contatti. Detto ciò, se intendi procedere, accedi alle Impostazioni di WhatsApp, poi tocca Privacy e, infine, disattiva l’interruttore accanto alla voce Conferma di lettura. In questo modo l’utente non saprà se effettivamente hai ascoltato o no il messaggio vocale inviato.