Libero
HOW TO

Gli ostacoli che bloccano il WiFi in casa

Il segnale WiFi domestico spesso è rallentato a causa della presenza di ostacoli rappresentati da elettrodomestici come un frigorifero o da mobili come una libreria

Pubblicato:

La copertura della rete WiFi può essere bloccata da alcuni ostacoli che comportano una riduzione della velocità o anche l’impossibilità di connettersi al modem router. A causare un blocco per il WiFi di casa possono essere svariate tipologie di ostacoli.

Dagli elettrodomestici ai complementi d’arredo passando per le pareti di casa, le cause di un peggioramento della copertura della rete wireless di casa sono diverse. Ecco, quindi, quali sono gli ostacoli che bloccano il WiFi in casa e quali sono le soluzioni a disposizione degli utenti.

I complementi di arredo

L’acqua è uno schermo naturale che blocca facilmente le onde radio, quindi il principio è di non collocare mai un router vicino a un acquario, ad esempio. Altri complementi di arredo che bloccano la propagazione del segnale sono le librerie, quindi evitiamo di mettere il router proprio su uno scaffale, soprattutto se la libreria è abbastanza lunga e piena di libri.

Anche gli specchi a parete e se di grandi dimensioni rappresentano un potente ostacolo. Altro ostacolo al segnale WiFi è rappresentato dalla piastra in metallo che sostiene lo schermo di un televisore e che funge anche da scudo elettromagnetico.

Se il router è posizionato in cucina allora prestiamo attenzione alla presenza di elettrodomestici che si comportano come muri insormontabili per il segnale WiFi: frigorifero, lavastoviglie, forno a microonde (che fa pure interferenza), scaldabagno, asciugatrice e lavatrice lo bloccano.

Le pareti

Ovviamente anche le pareti di casa possono bloccare le onde radio, soprattutto se in cemento o se sono presenti travi in metallo, reti metalliche e perni o bulloni. Un muro particolarmente spesso può diventare un ostacolo insormontabile per il Wi-Fi o comunque può causare una drastica riduzione della qualità della rete. Per questo motivo, portare il Wi-Fi da una stanza a un’altra può diventare particolarmente complicato.

I pavimenti

Nelle case a più piani spesso può essere presente un pavimento in cemento ma anche in laminato, due materiali che si comportano come uno schermo e che impediscono al segnale di propagarsi. Anche l’impianto a riscaldamento radiante (acqua più metallo) contiene gli elementi che possono bloccare il segnale WiFi tra un piano e l’altro.

Come potenziare il segnale WiFi

Aggirare gli ostacoli del Wi-Fi in casa e migliorare la connessione è possibile. In questi casi, infatti, è necessario potenziare la rete domestica affiancando al router ulteriori dispositivi, in grado di offrire maggiore copertura e, quindi, una connessione più veloce. Non è necessario avere competenze particolari per effettuare questo tipo di upgrade. Le opzioni sono diverse.

È possibile, ad esempio, ricorrere a un semplice Wi-Fi Extender che ha l’obiettivo di estendere la copertura del Wi-Fi collegandosi al modem router di casa. Il meccanismo di configurazione è molto semplice: il Wi-Fi Extender si connette al router mentre l’utente può connettersi all’Extender per poter accedere a Internet anche in un punto in cui la rete Wi-Fi generata dal router è troppo debole.

Wi-Fi Extender TP-Link Single Band 300Mbps

Wi-Fi Extender TP-Link Single Band 300Mbps

Wi-Fi Extender FRITZ!Repeater 1200 AX con Wi-Fi 6 Dual Band

Wi-Fi Extender FRITZ!Repeater 1200 AX con Wi-Fi 6 Dual Band

Da segnalare anche la possibilità di sfruttare un sistema Powerline che utilizza la rete elettrica di casa per "portare" il Wi-Fi in un punto della casa che non può essere raggiunto dal router. Anche in questo caso, il meccanismo è molto semplice. Il dispositivo Powerline si collega al router via cavo e viene inserito in una presa elettrica di casa. La configurazione è immediata.

Un altro dispositivo Powerline satellite andrà collocato in una presa elettrica presente in una stanza non raggiunta dal Wi-Fi in modo da rendere disponibile la connessione in questa parte della casa. Un sistema Powerline è particolarmente utile nelle case molto grandi, distribuite su più livelli o anche quando si ha la necessità di portare una connessione Wi-Fi in giardino o in un terrazzo.

Powerline con Wi-Fi

Powerline con Wi-Fi

Powerline con presa passante

Powerline con presa passante

Powerline con presa passante e Wi-Fi

Powerline con presa passante e Wi-Fi