APP

WhatsApp e i suoi fratelli: le migliori app per creare chat di gruppo

Oltre a WhatsApp ci sono molte altre app di messaggistica istantanea per scambiare messaggi con i propri amici: queste sono le migliori app per le chat di gruppo

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Shutterstock

Fino a poco più di dieci anni fa per organizzare una cena con gli amici si impiegavano almeno un paio di ore tra chiamate, SMS e litigate varie. L’arrivo delle applicazioni di messaggistica istantanea è stata una vera e propria manna dal cielo, con la possibilità di creare delle chat di gruppo e risolvere la questione in pochi minuti, o comunque impiegando meno della metà del tempo.

Oramai tutte le app permettono di creare delle conversazioni di gruppo con i propri amici o con i colleghi di lavoro: in questo modo non solo è più semplice scambiarsi documenti (file PDF, fogli di calcolo), immagini, video e darsi appuntamento alla macchinetta del caffè, ma nel momento del bisogno si avrà sempre a disposizione qualcuno su cui fare affidamento. La più utilizzata per creare chat di gruppo è logicamente WhatsApp. Ma il panorama è molto vario e presenta varie alternative da considerare. Scopriamo insieme le migliori.

Facebook Messenger

Facebook offre un ottimo strumento con cui restare in contatto con i propri gruppi e amici: l’app Facebook Messenger che permette di creare conversazioni di gruppo con i propri amici, di inviare immagini, video, GIF, link e messaggi vocali. Ma non solo. Gli utenti hanno anche la possibilità di usufruire della funzione Community, una funzionalità mutuata proprio da WhatsApp, che permette in questo caso di creare chat di gruppo con 5.000 utenti, utile per esempio per le scuole, per chat di quartiere e altre conversazioni pubbliche e non.

Telegram

È la principale applicazione di messaggistica istantanea rivale di WhatsApp, molto più ricca di funzioni e opzioni, ma allo stesso tempo meno diffusa e utilizzata. Oltre alla possibilità di creare dei gruppi, Telegram è famosa per le funzioni legate ai bot che, sfruttando l’intelligenza artificiale, riescono a dare informazioni in modo veloce e preciso. Inoltre, su Telegram è possibile creare anche dei canali, un sistema molto utilizzato dai quotidiani e dai siti internet d’informazione, per esempio. In pratica, un utente si iscrive a un canale può ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti postati dal canale: breaking news, approfondimenti, immagini, video e messaggi vocali.

Skype

L’applicazione nota principalmente per le videochiamate offre logicamente anche un servizio per le conversazioni di gruppo. Utilizzata soprattutto nel mondo del lavoro, Skype offre la possibilità di creare gruppi differenti a seconda delle persone con cui si deve comunicare. Tramite l’app disponibile per smartphone e tablet si potranno effettuare videochiamate di gruppo e scambiare documenti di lavoro in formato PDF.

Slack

Slack è una di quelle app che hanno rivoluzionato il modo di comunicare all’interno dei gruppi di lavoro: ogni utente può creare il proprio canale, invitare le persone e iniziare a scambiare materiale informativo per restare sempre connessi anche a decine di chilometri di distanza. È possibile creare dei canali totalmente privati dove per ottenere l’accesso è necessario ricevere un invito. L’applicazione è disponibile sia sul Google Play Store che sull’App Store.

Discord

Per certi versi simile a Slack, anche Discord è un’app spesso utilizzata in ambiti lavorativi, benché il focus principale siano i giochi. Si tratta di una piattaforma di comunicazione istantanea molto versatile e utile per fare chiamate, videochiamate, scambiare contenuti e, per l’appunto, creare conversazioni di gruppo, per creare community o per fare streaming insieme. È disponibile sia in versione web che come app per Android, iOS e per computer.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963