APPLE

11 comandi gesture per iPhone che nessuno conosce

IPhone offre alcune "scorciatoie" per velocizzare molte azioni. Scopri le 11 gesture nascoste che renderanno più semplice l'uso del tuo smartphone.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: DenPhotos/Shutterstock

Al giorno d’oggi la velocità è tutto. Naturalmente, ciò vale anche quando si utilizza lo smartphone nella quotidianità. Per fortuna, su iPhone esistono diverse gesture che permettono di effettuare delle azioni in modo rapido, saltando passaggi superflui. Ma cosa sono le gesture? Come accennato, si tratta di “scorciatoie” che permettono di risparmiare tempo utilizzare lo smartphone in modo intelligente. Molte di esse sono conosciute e ampiamente sfruttate dagli utenti. Tuttavia, vi sono anche dei gesti “nascosti”, di cui si ignora spesso l’esistenza. Se sei curioso di saperne di più, ecco 11 comandi gesture per iPhone che nessuno conosce (la maggior parte di esse funziona anche su iPad).

Selezione veloce

La prima gesture nascosta di iPhone che vale la pena citare è la selezione veloce. Tale funzionalità è permette di selezionare più file contemporaneamente con un semplice gesto. Solitamente, quando si desidera selezionare più file vicini, bisogna tenere premuto un file e poi toccare gli altri. In alternativa, si dovrà premere il tasto Seleziona e poi scegliere i file singolarmente. Tramite la gesture di selezione veloce, basterà fare uno swipe con due dita dall’alto verso il basso (o viceversa). In questo modo i file si selezioneranno in modo automatico. Nel caso delle foto della galleria, puoi anche fare uno swipe con due dita da sinistra verso destra (o viceversa).

Trascinare più foto contemporaneamente

Se hai bisogno di trascinare diverse foto da una cartella all’altra o inserirle come allegato in un’e-mail, su Pages, ecc., puoi utilizzare una gesture molto semplice. Per prima cosa accedi all’app foto. In seguito, tocca e tieni premuta la foto che ti interessa, trascinandola verso il centro dello schermo. Adesso, con un altro dito, seleziona tutte le foto che vuoi trascinare. Ogni volta che tocchi una nuova foto vedrai aumentare il numero di elementi selezionati. A questo punto, esci dall’app senza alzare il dito con cui hai selezionato le foto e apri l’altra app che ti interessa, come ad esempio, Gmail. In questo caso, alza il dito soltanto quando avrai aperto il corpo dell’e-mail in cui desideri incollare le foto. Le immagini verranno inserite nel messaggio in modo istantaneo.

Gesture nascoste per iOS: copia incolla rapido

Tra le gesture per iPhone che nessuno conosce non potevano mancare quelle dedicate al testo. Se hai selezionato un testo e desideri fare il copia-incolla rapido, senza dover selezionare l’opzione dal menu dedicato, ti basterà usare semplicemente tre dita. Per copiare rapidamente il testo basta un “pizzico” (con tre dita) verso l’esterno, per incollare basta invece un “pizzico” verso l’interno. Con un “doppio pizzico” verso l’interno si attiverà invece il comando Taglia.

Annullare il testo

Sempre per quanto riguarda il testo, iPhone offre tre gesture semplici per annullare il testo inserito. La prima è fare un doppio tocco sullo schermo con tre dita. In alternativa, è possibile fare uno swipe con tre dita da destra verso sinistra. Per ripristinare l’azione, basta fare l’opposto, ovvero uno swipe da sinistra verso destra, sempre con tre dita. Un’altra modalità (più originale) per annullare il testo è quello di scuotere l’iPhone (o l’iPad). Ti comparirà un piccolo menu pop-up che ti permette di annullare l’inserimento o ripristinare il testo.

Formattare un elenco puntato

Altra gesture interessante quando si scrive un testo (utile soprattutto per le note o per Pages) è la possibilità di creare diversi livelli di un elenco puntato. Se hai diversi elementi nell’elenco e desideri creare dei sottolivelli, ti basterà semplicemente fare uno swipe da sinistra verso destra sull’elemento che ti interessa. Per tornare al livello precedente, fai uno swipe da destra verso sinistra.

Usare la barra spaziatrice come trackpad

Hai una nota o un testo molto lungo e desideri muoverti con rapidità sullo schermo? Anche in questo caso iPhone ha la gesture adatta. In questo caso, basterà toccare e tenere premuta la barra spaziatrice della tastiera. Fatto ciò, potrai spostare il cursore in qualsiasi parte dello schermo, proprio come se si trattasse del trackpad di un PC.

Spegnere la torcia

Se hai dimenticato la torcia del tuo iPhone accesa, puoi disattivarla in pochi istanti tramite un semplice gesto. Per fare ciò, di solito è necessario sbloccare l’iPhone, aprire il Centro di controllo (scorrendo con il dito dall’angolo destro in alto verso il basso) e poi toccare il tasto dedicato. Per spegnere la torcia tramite le gesture, ti basterà semplicemente fare swipe da destra verso sinistra sullo schermo, partendo dal bordo dell’iPhone.

Zoom rapido

Che tu voglia utilizzare Mappe di Apple o Google Maps, esiste un modo semplice per effettuare uno zoom rapido. Di default, per fare uno zoom bisogna usare due dita e pizzicare verso l’esterno. Tuttavia, Apple permette di sfruttare anche un’altra gesture interessante, che rende più veloce tale operazione. Per effettuare lo zoom, basta un doppio tocco rapido, tenendo poi premuto il dito sullo schermo. Fatto ciò, con uno swipe verso l’alto ingrandirai la mappa. Invece, scorrendo verso il basso potrai espandere la mappa.

Tornare in alto

Quando leggi un testo molto lungo (ad esempio una pagina web), per tornare nuovamente in alto bisogna fare un lungo scroll verso l’alto. Tuttavia, Apple permette di tornare rapidamente in alto nella pagina, grazie ad un semplice tocco. Ti basterà infatti toccare il bordo alto dello smartphone. In questo modo la pagina tornerà immediatamente all’inizio.

Gesture per iPhone che nessuno conosce: accesso facilitato

Un’altra delle gesture nascoste più interessanti di iPhone riguarda l’accessibilità. Sconosciuta ai più, l’opzione accesso facilitato ti permette di raggiungere la parte alta dello schermo con un solo dito. A differenza delle altre gesture, questa funzionalità deve essere attivata. Per fare ciò basta accedere alle Impostazioni del dispositivo, poi toccare Accessibilità, poi Tocco e, infine, Accesso facilitato. A questo punto, facendo swipe dall’alto verso il basso sarai in grado di abbassare la metà superiore dello schermo. Ciò ti permetterà di raggiungere tutte le funzioni con il solo pollice.

Leggi schermo

Infine, sempre in tema di accessibilità, Apple permette anche di “leggere lo schermo” grazie ad una semplice gesture. Anche in questo caso dovrai accedere alle Impostazioni, poi toccare Accessibilità, poi Contenuto letto ad alta voce e, infine, Leggi schermo. A questo punto, scorrendo con due dita dall’alto verso il basso, si attiverà automaticamente la lettura della pagina. Tale funzionalità può essere interessante per gli utenti con problemi di vista. Tuttavia, è sempre consigliato fare attenzione alla privacy, poiché chiunque potrebbe ascoltare i messaggi personali o altre informazioni delicate (per evitare ciò basta utilizzare degli auricolari).

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963