ANDROID

Come fare l'aggiornamento delle app su Android

Se hai notato che un'app è diventata lenta o si blocca, forse è necessario effettuare un aggiornamento. Scopri come fare utilizzando il Google Play di Android.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: valiantsin suprunovich/Shutterstock

Aggiornare le app sul proprio smartphone è molto importante. Infatti, un’applicazione non aggiornata potrebbe non funzionare come dovrebbe, bloccarsi o magari presentare vulnerabilità che permettono agli hacker infettare il dispositivo. Quando si è collegati ad una rete Wi-Fi, il sistema operativo Android aggiorna le app in automatico. Tuttavia, ciò non sempre accade. In questo caso, la soluzione migliore è quella di passare all’aggiornamento manuale. Se non sai come procedere, di seguito ti mostriamo come aggiornare le app Android.

Come capire quali app aggiornare

Ci sono dei campanelli di allarme che indicano quando qualcosa non va. Spesso sono le app stesse a dare segnali smettendo di funzionare correttamente (ad esempio con dei rallentamenti) oppure bloccandosi all’improvviso. Se una delle app installate si comporta in questo modo significa che è il momento di aggiornarla. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice, ma se non si ha dimestichezza con il sistema operativo Android potrebbe comunque rivelarsi complicato da capire.

Come mai le app non si aggiornano in automatico

Se le tue applicazioni non si aggiornano in modo automatico, vuol dire che tale opzione è stata disattivata oppure presenta delle limitazioni. Per attivare l’aggiornamento automatico delle app Android dovrai quindi accedere al Google Play, poi toccare l’icona con la tua immagine del profilo (in alto a destra) e selezionare Impostazioni. In seguito, tocca Preferenze di rete e scegli Aggiorna automaticamente le app. Nella nuova scheda che si apre, scegli quindi una delle opzioni. Naturalmente ti consigliamo o Aggiorna solo tramite Wi-Fi o Aggiorna con quantità limitata di dati mobili. In quest’ultimo caso, in assenza di connessione Wi-Fi, Android aggiornerà soltanto le applicazioni che ritiene più importanti usando una parte limitata di dati mobili. Naturalmente, non consigliamo l’opzione per aggiornare le app tramite dati mobili, poiché potrebbe consumare molti GB. Fatta la tua scelta, quando sarà disponibile un aggiornamento di un’app, questo dovrebbe partire in automatico.

Come fare l’aggiornamento delle app su Android manualmente

Come già accennato, aggiornare le app sul proprio smartphone è semplice. Anche in questo caso dovrai aprire il Google Play e toccare il tuo avatar. In seguito, tocca Gestisci app e dispositivo. Per aggiornare tutte le applicazioni basta toccare Aggiorna tutto. Se invece scegli Vedi dettagli, si aprirà la pagina con tutti gli aggiornamenti disponibili. Qui avrai la possibilità di aggiornare manualmente le app che ti interessano, toccando semplicemente il tasto Aggiorna. Tale opzione potrebbe essere interessante nel caso avessi poco spazio di memoria sul telefono e non puoi aggiornare tutte le app. Se desideri sapere quali novità verranno integrate nell’applicazione, dovrai toccare la freccia verso il basso accanto all’app che ti interessa. Si aprirà una piccola sezione con le informazioni dello sviluppatore in merito alle funzionalità o migliorie aggiunte. Infine, anche in questa pagina trovi il tasto Aggiorna tutto (in alto a destra), che ti consente di effettuare l’update di tutte le app presenti.

Come aggiornare un’app senza l’utilizzo di Play Store

Il sistema operativo di Google permette di scaricare anche app (APK) da store di terze parti. In questo caso, per fare l’aggiornamento delle app su Android è necessario utilizzare un metodo alternativo a quello previsto dal Google Play. Ad esempio, se possiedi un dispositivo Huawei, dovrai utilizzare lo store Huawei AppGallery. Anche questo consente sia gli aggiornamenti automatici sia l’aggiornamento manuale delle singole app. Per avviare quelli automatici, dopo aver aperto l’applicazione, si dovrà cliccare sull’icona “Utente” in basso a destra e da lì accedere al menu “Impostazioni”. A questo punto basterà selezionare “Aggiornamento automatico app”, scegliendo se consentirlo per il Wi-Fi o per tutte le connessioni di rete. Se invece si preferisce aggiornare una singola applicazione alla volta, basterà visualizzare la lista di tutte quelle installate per le quali è disponibile l’aggiornamento, e quindi premere il tasto “Aggiorna” dove interessa.

Un altro metodo per aggiornare un’app senza l’utilizzo di Play Store è quello di utilizzare un’applicazione dedicata, come APKUpdater. Tale app (open source, non presente sul Google Play) tiene sempre d’occhio tutte le app presenti sul tuo smartphone ed effettua degli aggiornamenti automatici ogni volta che questi vengono rilasciati dagli sviluppatori.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963