Libero
ANDROID

Cosa fare se le app si chiudono inaspettatamente su Android

Se hai notato che le app si chiudono inaspettatamente su Android e non sai come risolvere il problema, ecco alcuni consigli pratici da mettere subito in atto.

Pubblicato: Aggiornato:

app si chiudono inaspettatamente su Android Fonte foto: valiantsin suprunovich/Shutterstock

A volte può capitare che le app dello smartphone si chiudano da sole, senza un motivo apparente. Tale situazione può anche ripetersi frequentemente e rendere difficile l’utilizzo del proprio smartphone. Se questo è il tuo caso, ecco cosa fare quando le app si chiudono inaspettatamente su Android.

Perché le app si chiudono da sole su Android

Anche se può sembrare che le app vanno in crash senza una ragione plausibile, ciò accade per motivi ben specifici. Questi incidono spesso anche sulla funzionalità complessiva del sistema operativo e dello smartphone. Ad esempio, a volte si potrebbe riscontrare una difficoltà nel supportare determinati requisiti aggiuntivi nel momento in cui si scaricano gli aggiornamenti. Di seguito ti mostriamo alcune delle cause più comuni di tale problema.

Memoria RAM insufficiente

Una delle cause principali che porta alla chiusura improvvisa delle app su Android la memoria RAM insufficiente. Quest’ultima lavora in combinazione con il sistema operativo. Ciò significa che se, la memoria RAM è piena, le applicazioni non potranno essere eseguite. Quest’ultime si chiuderanno quindi senza preavviso, in modo da lasciare spazio alle funzioni essenziali dell’apparecchio.

Problema interno allo smartphone

In certi casi, si verifica questo tipo di bug delle app semplicemente per un problema interno allo smartphone. Se il dispositivo è danneggiato è probabile che anche le app non riescano più a funzionare in modo corretto. In questo caso il crash improvviso delle app potrebbe essere un serio campanello d’allarme da tenere in considerazione.

Presenza di virus

Un’altra causa scatenante della chiusura inaspettata delle app è la presenza di virus nel cellulare, come ad esempio i trojan, che colpiscono il dispositivo proprio tramite le applicazioni. Tali virus possono generare problemi di vario tipo, tra cui la disabilitazione dei software. L’infezione da trojan va quindi ad interferire col corretto funzionamento dello smartphone facendo chiudere le applicazioni in automatico.

Possibile bug delle app

A volte, può capitare che i dati della stessa applicazione siano danneggiati. In questo caso sullo smartphone appaiono messaggi del tipo “Non è possibile continuare a utilizzare l’applicazione” oppure “I dati della seguente applicazione sono danneggiati”. Ciò porterà alla chiusura improvvisa del software. In questo caso è necessario aggiornare l’applicazione oppure disinstallarla e installarla nuovamente

Troppe applicazioni aperte

Vi sono casi in cui le app si chiudono inaspettatamente su Android perché vi sono troppe applicazioni aperte allo stesso momento. Come conseguenza, lo stesso apparecchio potrebbe decidere autonomamente di chiuderne alcune, in modo da far funzionare meglio le altre.

Come risolvere il problema delle app che si chiudono inaspettatamente

Una volta inquadrato il problema, è bene capire come risolverlo. Una delle strategie più semplici e immediate da adottare quando le app si chiudono da sole è quella di spegnere e riaccendere il telefono oppure riavviarlo. In questo caso basterà premere il pulsante di accensione e poi toccare Riavvia. Spesso ciò è sufficiente a risolvere buona parte dei problemi.  Tuttavia, esistono anche altre soluzioni interessanti.

Cancellare la memoria cache

In alcuni casi, invece, può essere utile agire cancellando la memoria cache dell’app in questione. Ti basterà tornare alla scheda Gestione app di Impostazioni, selezionare l’app che ti interessa, poi Utilizzo memoria e, infine, toccare Cancella cache. Ricorda che tale impostazione può variare leggermente a seconda della versione Android installata nel dispositivo.

Aggiornare l’app Android

A volte, il bug dell’app può essere dato dal fatto che si utilizza una vecchia versione, non più compatibile con il sistema operativo. In questo caso, basterà aggiornarla accedendo al Google Play, poi toccando la propria immagine del profilo (in alto a destra) e, infine, Gestione app e dispositivo. Nella nuova scheda, tocca Aggiornamenti disponibili. Controlla che vi sia l’app che si chiude da sola e poi tocca Aggiorna. Per evitare qualsiasi tipo di problema, è sempre consigliato toccare Aggiorna tutto, in modo da fare lo stesso con tutte le app che hanno aggiornamenti disponibili.

Reinstallare l’app che si chiude da sola

Se però una determinata applicazione continua a non funzionare, magari per un suo errore interno, può essere opportuno disinstallarla, per poi reinstallarla nuovamente (come consigliato in precedenza). L’operazione è facile: basterà premere a lungo sull’icona finché non compare un piccolo menu. A questo punto tocca Disinstalla (oppure Elimina) e conferma l’operazione. In alternativa, potresti anche disinstallare da Gestione app, che si trova alla sezione App di Impostazioni. Per reinstallarla sarà quindi sufficiente andarla a ripescare da Google Play.

Un’altra cosa a cui prestare attenzione è il sito da cui sono state scaricate le app installate nello smartphone. Normalmente, infatti, è bene scaricare tutto dall’apposito store di Google. Se un’applicazione è stata scaricata da qualche sito esterno, non affidabile, è bene disinstallarla, in quanto potrebbe compromettere il sistema operativo. A questo proposito, è anche buona cosa mantenere controllato tutto effettuando frequenti scansioni antivirus.

Ripristinare lo smartphone Android

L’ultima spiaggia per ovviare al problema delle applicazioni che si chiudono inaspettatamente su Android, quando null’altro funziona, è quello di ripristinare il cellulare, riportandolo alle impostazioni di fabbrica. Tale operazione eliminerà tutto il suo contenuto. Per questo motivo, ti consigliamo di effettuare prima un backup, in modo da salvare foto o documenti importanti. Fatto ciò non dovrai fare altro che reinstallare le applicazioni desiderate.