ANDROID

Come recuperare file cancellati da Android

Rimuovere foto e video dal cellulare non significa perderli definitivamente. Scopri come recuperare file cancellati da Android, con o senza root.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: ulyana_andreeva/Shutterstock

Può capitare a tutti di cancellare video e foto dal proprio smartphone Android per sbaglio. Molti pensano che un errore del genere sia irrimediabile e che ripristinare i file sia impossibile. Fortunatamente, esistono diversi modi per risolvere il problema. In alcuni casi, l’opzione migliore è usare un’app di Google. Nei casi più gravi, sarà invece necessario usare app di terze parti. Si tratta di strumenti specifici, ma facili da usare e perfetti anche per chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia.

Prima di spiegare come recuperare file cancellati da Android è bene specificare che le app di terze parti risultano efficaci solo se la porzione di memoria che ospitava i dati non è stata ancora sovrascritta, ovvero non è stata ancora utilizzata per archiviare altri file. Ciò significa che per evitare di perdere tutto definitivamente è necessario agire tempestivamente ed evitare di salvare nuovi file. Inoltre, nella maggior parte dei casi, tali app hanno bisogno dei permessi di root e, di conseguenza, sarà necessario avere il sistema Android sbloccato. Fatte queste dovute premesse, ecco come ripristinare i file eliminati.

Dove vanno a finire le foto cancellate da Android

Anche se molti utenti ne ignorano l’esistenza, lo smartphone Android ha un suo cestino per i file multimediali. Ciò significa che, prima di installare qualsiasi app per recuperare foto e video cancellati, è opportuno controllare il cestino, per vedere se è possibile effettuare il ripristino senza dover scaricare app di terze parti. In questo caso, basta utilizzare l’app Files by Google, ovvero il file manager di Big G, dove puoi trovare tutti i file del dispositivo, come download, video, audio, immagini, documenti e app. Se non è già presente sul dispositivo, puoi facilmente scaricarla dal Google Play.

Se hai cancellato una foto o un video dalla galleria del cellulare, ti basterà aprire l’app, toccare l’icona del menu in alto a sinistra (le tre linee orizzontali) e poi Cestino. Qui troverai tutti i file multimediali eliminati negli ultimi 30 giorni. A questo punto ti basterà selezionare il file che ti interessa e poi toccare Ripristina e confermare l’operazione. Ricorda che passati i 30 giorni, i file verranno eliminati definitivamente. In quel caso sarà necessario l’utilizzo di un’app dedicata

Come recuperare le foto cancellate definitivamente da Android

Una delle applicazioni per recuperare foto e video Android più famose e apprezzate dagli utenti è DiskDigger photo recovery, disponibile sia in versione gratuita, sia in versione Pro. Nel primo caso, questa app ti permette di ripristinare solo foto in formato JPG e PNG, ma anche video MP4, M4V, M4A, 3GP e MOV. La versione a pagamento assicura anche il recupero di file musicali, documenti Office, PDF, immagini RAW, applicazioni in formato APK e pacchetti ZIP. L’app funziona anche senza root, senza tali permessi, la scansione dei file da ripristinare all’interno della memoria interna ed esterna risulterà meno approfondita.

Se hai bisogno di recuperare dei file eliminati dalla memoria esterna dello smartphone puoi usare PhotoRec, un’app gratuita compatibile con Windows, Linux e macOS. Questa è solitamente distribuita insieme a TestDisk, altro software open source che consente di recuperare file persi e di rendere di nuovo avviabili eventuali dischi danneggiati. Nel caso in cui il tuo telefono permetta di utilizzare soltanto la memoria interna, puoi tentare di recuperare foto e video cancellati con Wondershare Dr.Fone. La versione Android è presente sul Google Play, ma puoi anche scaricare la versione per Windows e macOS. Sebbene sia possibile scaricare l’applicazione in modo gratuito, per utilizzarla avrai bisogno di acquistare il servizio.

Un ultimo metodo utile per ripristinare le foto e i video cancellati da Android è affidarsi a Mobikin. Si tratta di un software per Windows e macOS, capace di riconoscere oltre 2000 modelli di smartphone, come Samsung, Motorola, LG, Sony e Asus. Analizzando la memoria del device, effettua il recupero foto cancellate da Android e li salva nell’hard disk del computer. MobiKin offre anche una modalità anteprima, che permette di visualizzare le foto eliminate e decidere se continuare con il processo di recupero oppure no.

Per ripristinare le foto con tale programma, dovrai collegare lo smartphone al PC tramite cavo USB. Dopo aver avviato l’app, MobiKin riconoscerà in automatico il dispositivo e ti consentirà di avviare il processo guidato per il recupero file Android. La scansione sarà rapida (circa 20 secondi), in seguito il software mostrerà tutti i file da poter ripristinare. Tra questi, seleziona quelli che ti interessano e completa l’operazione.

Come non perdere le foto su Android

Per evitare di trovarsi nella spiacevole situazione di dover recuperare video, foto e altri file cancellati da Android, è possibile adottare una serie di semplici accorgimenti. Il più importante di questi è quello di effettuare backup regolari di tutti i dati del device. Puoi scaricare i file sul PC oppure optare per il backup in cloud con Google Drive. In questo caso, è consigliato usare Google Foto, che offre backup automatici. Inoltre, proprio come Files by Google, anche in questa app è dotato di un cestino che ti offre 30 giorni di tempo per recuperare i file eliminati.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963