Come svuotare il cestino su Android
Prima di essere definitivamente eliminati, i file Android rimangono nel cestino per 30 giorni. Scopri come svuotarlo ed risparmiare memoria preziosa.
Almeno una volta nella vita è capitato a tutti di visualizzare l’odiata notifica “Memoria insufficiente” quando si sta per salvare una fotografia, un video o si desidera installare una nuova applicazione nel proprio smartphone Android. Spesso ci si dimentica di cancellare i file che non servono (ad esempio le migliaia di foto inviate sui gruppi WhatsApp) e questi finiscono per intasare la memoria e rallentare il dispositivo. La soluzione migliore per evitare problemi di questo tipo è quella di cancellare i file dallo smartphone. Tuttavia, quando si eliminano i file, questi rimangono comunque archiviati temporaneamente nel “cestino” del dispositivo. Per liberare la memoria, è quindi necessario rimuoverli definitivamente. Continua a leggere per scoprire come svuotare il cestino su Android.
- Come accedere al Cestino su Android
- Come svuotare il Cestino delle foto su Android
- Fare spazio nella memoria del cellulare su Android
- Come si svuota la cache su Android
Come accedere al Cestino su Android
Per prima cosa è bene ricordare che su Android non esiste una vera e propria cartella “cestino”, come invece accade sui sistemi Windows o Mac. Tuttavia, esiste un modo semplice per accedere al cestino di Android. Basta utilizzare il file manager del dispositivo. Il primo metodo è usare l’app nativa, chiamata I miei file. Una volta aperta, ti basterà scorrere in basso e toccare Eliminati di recente. I file contenuti in questa cartella vengono salvati per 30 giorni dopo l’eliminazione. In quel lasso di tempo avrai l’opportunità di recuperarli (ottimo se hai cancellato il file per sbaglio). Per svuotare il cestino, tocca semplicemente Elimina tutto e conferma con lo stesso tasto.
Bisogna ricordare che questa cartella contiene soltanto i file che tu hai già eliminato utilizzando l’app I miei file e non quelli che hai rimosso tramite l’app Foto o dai Download. Per risolvere questo problema è consigliato utilizzare il gestore di file chiamato Files by Google (si trova gratuitamente nel Google Play). Aprendo l’app, tocca il menu (in alto a sinistra) e tocca Cestino. Qui troverai tutti i file che hai già rimosso (foto, video, documenti, APK ecc.) da qualsiasi sezione dello smartphone. Anche in questo caso, i file rimarranno archiviati per 30 giorni. Per cancellare tutto, spunta la casella su Tutti gli elementi e poi tocca Elimina.
Come svuotare il Cestino delle foto su Android
Un’altra possibilità per svuotare il cestino su Android è quella di effettuare tale operazione all’interno delle app in cui sono presenti i file che desideri eliminare. Si tratta di una procedura più lunga, ma che ti permette di effettuare una pulizia più approfondita. Ad esempio, puoi accedere all’app Foto (predefinita) o Google Foto e rimuovere definitivamente le immagini e i video che hai eliminato in precedenza. Nel primo caso, accedi all’app, tocca su Album (in basso), scorri e poi tocca Eliminati di recente. Tocca il menu (i tre puntini in alto a destra) e poi Modifica. Fatto ciò, seleziona Elimina tutto.
Per quanto riguarda Google Foto, accedi all’applicazione, tocca Raccolta e poi Cestino. Infine, tocca il menu e poi Svuota cestino. Se hai effettuato il backup delle foto, puoi anche liberare ulteriore spazio dal dispositivo. Ti basterà infatti toccare l’icona con la tua foto profilo (in alto a destra) e, dal menu che si aprirà, toccare Libera spazio su questo dispositivo. Se troverai dei file da poter eliminare, ti basterà toccare Libera spazio.
Fare spazio nella memoria del cellulare su Android
L’applicazione Files by Google è un ottimo file manager per diverse ragioni. Una di queste è la funzione di pulizia dello smartphone. Per accedere a tale sezione, apri l’app, tocca il menu (in alto a sinistra) e poi seleziona Pulisci. In questa scheda l’app ti consiglia tutto ciò che potresti eliminare per fare spazio nello smartphone, come i meme, i duplicati, le foto sfocate, le app che non utilizzi, i file di grandi dimensione, i file scaricati, gli audio, ecc. Ti basterà toccare la sezione che ti interessa, poi spuntare la casella su Tutti gli elementi e poi Sposta i file nel cestino. Naturalmente potrai anche selezionare i file che preferisci, senza la necessità di eliminarli tutti.
Per una ricerca più approfondita, sempre dalla scheda Pulisci, tocca la sezione Spazio utilizzato, che trovi in alto. Nella nuova scheda, vedrai tutti i dati della memoria. Puoi scegliere la categoria che preferisci e procedere all’eliminazione manuale dei file. Ad esempio, se scegli App, potrai visualizzare le app installate, quelle di sistema, o i file APK. Come sottocategoria, troverai le app di grandi dimensioni, le app inutilizzate, ecc. Dopo aver trovato l’app che vuoi eliminare, tocca l’icona del menu (a destra) e in seguito Disinstalla.
Come si svuota la cache su Android
In ultimo, per fare spazio sul tuo smartphone puoi svuotare la cache delle app. Si tratta di quella parte di memoria predisposta per contenere file che servono a rendere più dinamico l’avvio e il funzionamento delle applicazioni e la ricerca dei dati utili più specifici. È sempre buona cosa svuotarla di tanto in tanto tenendo, però, presente che si tratta di soluzioni temporanee, poiché la cache delle app viene rigenerata di continuo nel corso della vita delle app. Per iniziare, accedi alle Impostazioni del dispositivo, tocca App e, infine, Gestione app. Scegli l’app che ti interessa e poi tocca Utilizzo memoria. Nella nuova scheda dovrai soltanto toccare semplicemente Cancella cache. Inoltre, se vuoi liberare altro spazio, puoi toccare Cancella dati. In questo modo i dati dell’app vengono cancellati definitivamente, tra cui file, database, impostazioni e non solo.
Infine, sul Google Play puoi trovare diverse app che ti aiutano a fare pulizia e svuotare il cestino su Android. Tra queste trovi ad esempio SD Maid, CCleaner – Pulizia Telefono e XCleaner – Pulizia Telefono. Sono scaricabili gratuitamente, anche se alcune funzionalità premium potrebbero essere accessibili solo a pagamento. Tali app sono adatte soprattutto agli utenti inesperti che cercano un modo rapido per pulire il proprio smartphone e liberare memoria preziosa.