Libero
HOW TO

Strumenti e istruzioni per convertire file MP4 in MP3

Convertire file video MP4 in file audio MP3 è semplice grazie ai tool online utilizzabili gratuitamente. Scopri i migliori presenti sul web.

Pubblicato: Aggiornato:

Convertire MP4 in MP3 Fonte foto: Rawpixel.com/Shutterstock

È capitato a chiunque, almeno una volta nella vita, di aver bisogno di estrarre l’audio da un video MP4 (ad esempio per salvare la musica da un videoclip, oppure per ottenere soltanto l’audio di una lezione o di una conferenza video registrata). Sebbene si tratti di un’operazione veramente semplice, non tutti sanno come procedere o quali strumenti utilizzare. Se questo è il tuo caso, di seguito ti spieghiamo come convertire MP4 in MP3 con un tool online.

Perché convertire file MP4 in MP3 online

Innanzitutto, è bene specificare che MP4 (MPEG-4) è il formato video, composto da un filmato e da una o più tracce audio. Dall’altro lato, MP3 (MPEG audio layer-3) è invece il formato dei file audio compressi e di dimensioni ridotte.  La via più semplice per convertire file MP4 in MP3 è usare dei convertitori online. I motivi di tale scelta sono molteplici. In primis, si tratta spesso di strumenti gratuiti e intuitivi. Inoltre, la conversione può essere effettuata direttamente online, senza dover scaricare prima il file MP4 sul computer. I convertitori online più evoluti permettono la trasformazione di vari tipi di file (PDF, video, audio, immagini) e la loro archiviazione su disco localeGoogle Drive e altri servizi cloud. Ciò permette di condividere i file anche con altre persone e da accedervi da ogni dispositivo (computer, cellulare, tablet) e sono compatibili con tutti i sistemi operativi(Android, Mac, Windows, iOS).

Come convertire MP4 a MP3 gratis: i migliori tool online

La procedura per convertire i file MP4 in MP3 è simile per tutti gli strumenti che ti proponiamo. Le variazioni sono veramente poche. Ecco alcuni dei migliori tool online per convertire MP4 in MP3:

  • Convertio: ha una versione base free e una premium che offre tre piani di abbonamento a prezzi diversi. La homepage è intuitiva e permette l’upload del file – sono supportati circa 300 formati – da locale, da Dropbox, da Google Drive o da link di internet. Puoi caricare video o altri media con dimensioni massime di 100 MB, mentre per i file di peso superiore è necessaria la registrazione e il login. Il processo di conversione dura circa 1 minuto, massimo 2.
  • Online Video Converter: è uno strumento basico come grafica e come funzionalità, ma efficace per lo scopo che vogliamo raggiungere. La procedura per la conversione richiede solo quattro passaggi. In primis scegli un file MP4 dal tuo dispositivo, o dal cloud. Fatto ciò, seleziona MP3 fra i vari formati disponibili (AVI, MOV, WAV, MPG etc.) dal menù a tendina. Clicca poi Start per iniziare la conversione del formato del file. Quando l’operazione è completata clicca su Download per scaricare il tuo file MP3 nella cartella desiderata.
  • Online Convert: si tratta di uno degli strumenti online più utilizzati per convertire MP4 in MP3. Anche in questo caso è presente una versione gratuita e una in abbonamento, con quattro possibili piani diversi a seconda delle funzioni di conversione e dei prezzi. Se decidi di usare la versione free, nella homepage troverai sulla sinistra il menù con le tipologie di file supportati e quindi convertibili. Seleziona la voce Audio Converter e la modalità di upload del file da modificare in MP3. Quindi clicca su Convert file e attendi il termine del processo, più o meno lungo a seconda del peso. La funzione aggiuntiva che puoi utilizzare terminato il download automatico è quella di personalizzare la qualità del brano con il comando Optional settings e la spunta all’opzione Normalize audio che permette di regolare il volume del suono.

Come anticipato, sul web si trovano molti altri audio converter gratuiti. Puoi ad esempio utilizzare Freemake Free Video Converter, Free Convert o CloudConvert. I vari tool offrono più o meno le stesse funzionalità, ma il risultato è identico.