Libero
HOW TO

Come fare il backup di smartphone Android su PC

Ci sono vari modi per fare il backup dei dati dal proprio smartphone Android sul computer: le informazioni utili da sapere.

- Ultimo aggiornamento
backup di smartphone Android su PC Fonte foto: Shutterstock

Un telefono rubato, perso o rotto significa fondamentalmente due cose: un danno economico e tanti file importanti persi, dalle conversazioni alle foto, ai video salvati sullo smartphone. Per evitare questi inconvenienti la soluzione è solo una: pianificare spesso dei backup del telefono da salvare sul cloud, oppure sul PC. In questa guida ci soffermiamo su quest’ultima opzione, cioè su come salvare sul computer i dati più importanti presenti sugli smartphone Android.

Molti produttori usano dei software proprietari che permettono di sincronizzare i file presenti sul telefono con il PC o il Mac. Queste soluzioni possono essere usate per fare dei backup in locale di messaggi, contatti, calendari e molti altri dati, comprese le immagini, i video e i brani archiviati. Ma è possibile salvare anche i dati degli smartphone prodotti da aziende che non hanno un’app companion con cui fare il backup sul PC. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Effettuare il backup di smartphone Samsung su PC

Per chi ha un cellulare Samsung il software da tenere in considerazione è Smart Switch. Si tratta di un programma molto facile da usare, consigliabile anche a coloro che non hanno esperienza in merito, che permette di eseguire dei backup in locale sul computer con sistemi operativi Windows e macOS.

Una volta collegati i due dispositivi tramite il cavo USB originale dello smartphone Samsung selezionando l’opzione “Trasferimento di file“, basta fornire le autorizzazione richieste e selezionare la voce “Esegui backup di” e procedere con i passaggi riportati a schermo per salvare i dati desiderati presenti sul telefono o tablet sul PC.

Come fare il backup di smartphone Android su computer

A seconda dei casi, i produttori di smartphone Android mettono a disposizione dei propri clienti, soluzioni diverse per fare il backup su PC dei dati archiviati nei telefoni. Oltre a Samsung, è possibile usare diversi software proprietari: per gli smartphone Huawei c’è HiSuite, i dispositivi HONOR usano invece HONOR Suite, oltre a OnePlus Switch e a Motorola Rescue e Smart Assistant.

Discorso diverso invece per gli smartphone Xiaomi, Google, Redmi, Realme, OPPO o Sony, che non possono contare su un programma specifico per PC o computer con cui effettuare i backup sul computer. In questi casi è possibile tuttavia trasferire i file manualmente copiando tutti o alcuni file dalle cartelle relative aprendo Esplora File di Windows o con il programma Android File Transfer sui computer Mac.