recuperare-file-computer Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come recuperare file cancellati dall'hard disk del computer

Quando si elimina un file dal Cestino non lo si cancella definitivamente, ma lo si può recuperare utilizzando alcuni programmi specifici. Ecco come fare

Eliminare un file per sbaglio è uno degli incubi peggiori per chi utilizza quotidianamente il computer per lavoro. In molti credono che sia impossibile recuperare un documento eliminato dal Cestino del computer, ma in realtà non è così: se si interviene in tempo è possibile farlo, l’importante è utilizzare i giusti programmi.

Il segreto per recuperare file eliminati dall’hard disk del computer è la tempestività. Se si utilizza immediatamente un software come Recuva, specializzato nel recuperare i documenti eliminati dalla memoria del computer, le possibilità di ri-ottenere il file sono altissime. Se invece si faranno passare un paio di mesi, le possibilità si ritrovare il documento saranno bassissime, se non nulle. Il tempo è un fattore fondamentale per un motivo molto semplice: quando si eliminano i file dal Cestino, non vengono eliminati definitivamente, ma restano sul computer fino a quando lo spazio da loro occupato non viene sovrascritto.

Come recuperare i file eliminati dall’hard disk del computer

Se abbiamo eliminato un documento, un’immagine o una foto dal computer, la possiamo recuperare, ma è necessario intervenire in fretta. La prima cosa da fare è smettere di utilizzare il computer. Può sembrare un controsenso, ma non lo è: come abbiamo detto in precedenza, se si cancella un file dal Cestino non lo si elimina definitivamente dal PC fino a quando non lo sovrascriviamo con un nuovo documento. Quindi bisogna bloccare qualsiasi attività che si sta facendo con il computer in modo da non sovrascrivere il documento eliminato. Installare un nuovo software, scaricare film o vedere serie-tv in streaming sono le azioni che fanno scomparire definitivamente il file.

Arrivati a questo punto è necessario utilizzare un programma per il recupero del documento. Ce ne sono tantissimi, anche di gratuiti, che svolgono perfettamente il loro lavoro. PhotoRec, TestDisk e Recuva sono tra i migliori e possono essere scaricati gratuitamente. Per recuperare il file eliminato dall’hard disk del computer basta aprire il programma e seguire la procedura guidata.

Un consiglio: se non si ha a disposizione il software e lo si dovrà scaricare da Internet, è consigliabile farlo su una chiavetta USB. Il motivo è semplice: se lo si salva sul computer, è molto probabile che il software andrà a sovrascrivere il file che abbiamo eliminato e che vogliamo recuperare.

Contenuti sponsorizzati