Cosa potrà fare Microsoft Edge grazie a Copilot
Microsoft Edge riceve alcune funzionalità inedite legate a Copilot, l'assistente IA di Microsoft già integrato nel browser web
Microsoft ha intenzione di spingere sull’acceleratore per quanto riguarda l’intelligenza artificiale e, in particolare, l’utilizzo di Copilot, una delle grandi novità dell’ultimo aggiornamento di Windows 11 e recentemente lanciato anche in una versione Pro a pagamento.
Nelle ultime settimane, Microsoft ha integrato Copilot e l’IA in varie applicazioni, persino in Paint con Cocreator, ed è ora pronta a incrementare ulteriormente la diffusione del nuovo servizio grazie a Microsoft Edge, il browser preinstallato di Windows 11.
Nuovi strumenti IA per Microsoft Edge
L’integrazione dell’IA e di Copilot in Microsoft Edge è in corso. La versione Canary, cioè beta, del browser può già essere utilizzata per attivare le nuove funzionalità che Microsoft intende mettere a disposizione di tutti gli utenti Edge a breve.
Grazie a Copilot sarà possibile utilizzare il tool per effettuare screenshot di Edge per catturare una schermata da incollare nella chat con l’assistente AI e ottenere informazioni sui contenuti dell’immagine, con la possibilità anche di passare subito alla ricerca online con Bing per approfondire determinati argomenti.
In questo modo, è possibile effettuare delle ricerche online, sfruttando tutti gli strumenti messi a disposizione da Microsoft, andando a isolare una porzione di una pagina web e i vari contenuti inclusi (testo o immagini). Ci sarà anche la possibilità di utilizzare la funzione OCR e, quindi, andare ad estrarre il testo da un’immagine.
Come usare Copilot su Microsoft Edge
Copilot è già integrato in Microsoft Edge (non solo nella versione per Windows 11 ma anche, ad esempio, su Windows 10). Per utilizzare l’assistente AI è sufficiente aprire il browser web e, nella versione desktop, premere sul tasto riportato in alto a destra in modo da aprire la barra laterale dedicata a Copilot.
Le nuove funzionalità descritte in precedenza, però, non sono ancora accessibili agli utenti che hanno installato la versione stabile del browser Edge. Microsoft, infatti, abiliterà i nuovi strumenti progressivamente nel corso dei prossimi mesi. Per utilizzare le ultime funzioni di Copilot di Edge è necessario passare alla versione Canary del browser.
La procedura è semplice. Bisogna accedere al sito ufficiale di Microsoft Edge e poi andare su Insider e, quindi, scegliere Scarica Edge Canary, selezionando la versione del sistema operativo da utilizzare.
Come indicato nella descrizione, Edge Canary è la versione meno stabile del browser e riceve aggiornamenti quotidiani. Le ultime novità di Edge passeranno poi al Canale di sviluppo e poi al Canale Beta prima di poter essere utilizzate anche nella versione stabile.
Una volta installato Edge Canary, bisogna avviare il browser e digitare edge://flags nella barra degli indirizzi. Qui bisognerà attivare l’opzione “Microsoft Edge Screenshot“ scegliendo l’opzione Enabled e riavviare il browser.
Ora è necessario cliccare con il tasto destro sull’icona di Edge e poi andare in Proprietà > Destinazione (nella scheda Scorciatoia) e aggiungere il testo –enable-features=msEdgeScreenshotWithCopilotChat,msEdgeScreenshotWithOCR,msEdgeScreenshotWithSearch,msEdgeScreenshotWithSearchInSideBar; per poi premere Ok. Per avviare lo strumento di per gli screenshot del browser basta premere Ctrl+Maiusc+S.