APP

Le migliori app per controllare il consumo dati

Sai che esistono tante app per controllare il consumo del traffico dati sul tuo smartphone o tablet? Scopri quali sono le migliori.

Pubblicato: Aggiornato:

Negli ultimi anni le offerte degli operatori dedicate alla navigazione mobile hanno visto una maggiore generosità di GB per il traffico dati da smartphone o tablet. Spesso comunque non bastano, soprattutto quando sullo smartphone sono presenti più app che consumano un alto consumo di traffico di rete.

Così tra uno sguardo alla bacheca di Facebook, la visione di una Storia o di un Reel su Instagram, un video su TikTok o di un film su Netflix, si arriva a consumare tutti i dati mensili messi a disposizione dal proprio piano telefonico.

Non è sempre possibile collegarsi a una rete Wi-Fi, quindi per rimanere connessi ci si affida spesso alla connessione dati. Fortunatamente esistono diverse app per controllare il consumo dati. Tali soluzioni permettono di scoprire i canali che si usano maggiormente o quelli che consumano più traffico. Scaricando un’app di questo tipo è quindi possibile capire come si usa la connessione, e porre rimedio ad ogni uso e abuso. Avere queste informazioni permette di controllare il consumo dei dati dello smartphone e risparmiare, evitando di comprare ulteriori GB a metà mese.

Come controllare il consumo dei dati nel tuo dispositivo

Tenere traccia dell’uso dei dati è un’operazione necessaria per tutti gli utenti, soprattutto per chi spesso si trova a fine mese senza GB della connessione dati. I sistemi operativi permettono di monitorare il consumo dei dati, sia Android che iOS.

Per monitorare le app che consumano più dati  su Android:

  • Seleziona l’app Impostazioni scegliendo l’ icona dell’ingranaggio nella schermata Home;
  • Scegli la voce Connessioni, poi Utilizzo dati;
  • Fai tap sulla dicitura Uso connessione dati per accedere grafico per vedere il consumo totale e le app che consumano di più;

Per monitorare le app che consumano più dati  su iOS:

  • Seleziona l’app Impostazioni scegliendo l’ icona dell’ingranaggio nella schermata Home;
  • Seleziona la voce Cellulare, poi Dati cellulare;
  • Qui si trovano le app che consumano più dati.

Per avere un maggior controllo sull’utilizzo dei dati mobili, è necessario affidarsi ad app apposite, ecco una selezione delle migliori.

My Data Manager

Una delle più diffuse, supportate sia da Android che iOS, è My Data Manager. Si tratta di un’app gratuita che monitora l’uso dei dati usati dal cellulare, inclusi quelli Wi-Fi e roaming (se presenti). L’uso di questa app è consigliato solo se strettamente necessario, dato che richiede permessi importanti all’utente per funzionare e su iOS installa addirittura una VPN.

Per controllare i dati basta inserire il limite e la data di rinnovo. Nella schermata dell’app sono mostrati tutti i dati consumati da ciascuna app installata nel dispositivo. Le app mostrate nell’elenco sono ordinate in base ai GB utilizzati. È possibile impostare delle notifiche quando si raggiunge un determinato limite.

Traffic Monitor & 4G/5G Speed

Questa app è un mix tra un buon contatore di dati, uno speed test e uno strumento per la copertura. Insomma, permette di conoscere tre tipi di informazione molto importanti, soprattutto per chi ha bisogno di una connessione stabile per un utilizzo lavorativo.

Anche in questo caso è possibile specificare il periodo di riferimento e il totale dei dati da monitorare. L’app, scaricabile dal Play Store per Android e su App Store per iPhone, avvisa l’utente quando ha superato un particolare limite e tiene traccia di tutte le applicazioni che consumano di più. L’app dispone anche di un comodo widget da consultare in ogni momento.

GlassWire Data Usage Monitor

GlassWire è un’app molto famosa ed è forse la migliore per Android in grado di controllare i dati mobile. Monitora l’attività delle applicazioni installate nello smartphone o altro dispositivo, tenendo traccia dei dati usati in tempo reale. Ma è anche possibile controllare il traffico passato per vedere quale app ha usato più dati in uno specifico periodo. Inoltre, lancia un avviso quando un’app si connette ad Internet: questo è molto utile perché potrebbe essere entrata in contatto con un virus.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963