wi-fi-consumo-android Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come vedere e gestire il consumo dati Wi-Fi con Android

Se non possediamo a casa un piano Internet illimitato è bene verificare costantemente il consumo di app e programmi sul nostro smartphone Android

6 Ottobre 2017 - Un telefono senza connessione a Internet al giorno d’oggi è un dispositivo a metà, se non completamente inutile. Certo possiamo sempre chiamare o mandare degli SMS, ma stare per diverse ore senza usare le nostre app preferite, da WhatsApp a Instagram non è semplice. Il problema è che questi servizi consumano molti dati.

Oltre alla connessione dati, che usiamo quando siamo in giro, è importante monitorare il consumo di applicazioni e navigazione in Rete anche con il Wi-Fi di casa. Soprattutto se abbiamo un piano mensile senza Internet illimitato. Per fortuna se possediamo uno smartphone Android sarà semplicissimo gestire e controllare il consumo Internet dei vari servizi installati sul dispositivo. In questo modo sapremo sempre quale applicazione sta consumando più dati del Wi-Fi e potremo cercare di utilizzarla di meno per evitare di finire prima del tempo il piano Internet mensile. Controllare queste informazioni su device Android è molto semplice e bastano davvero pochi click.

Monitorare consumo Wi-Fi

Per prima cosa prendiamo lo smartphone e andiamo alla voce Impostazioni, l’icona a forma d’ingranaggio. A questo punto cerchiamo la sezione denominata Consumo Dati e clicchiamoci sopra. Nella pagina che si aprirà vedremo il consumo medio del nostro piano mensile dati, ovvero quanti Giga abbiamo consumato con la connessione del nostro operatore telefonico mobile. In alto a destra però troveremo anche le impostazioni (contraddistinte dai tre punti verticali) se clicchiamo sopra quest’icona apriremo un menu a comparsa dal quale dobbiamo selezionare la voce Wi-Fi. Fatto questo visualizzeremo i consumi delle app quando il Wi-Fi di casa è attivo. In questo modo sapremo quali applicazioni consumano di più e anche quelle che rallentano maggiormente la nostra connessione di casa. Visti i numerosi produttori e le differenti interfacce grafiche presenti su Android il procedimento per trovare la pagina dedicata al consumo dati in Wi-Fi potrebbe essere leggermente diverso in base al modello dello smartphone che possediamo.

Contenuti sponsorizzati