WhatsApp in incognito: nascondere l'ultimo accesso e online
La "modalità" WhatsApp in incognito evita che gli altri utenti visualizzino il tuo ultimo accesso o quando sei online. Ecco come nascondere la tua attività.
WhatsApp è una delle app di messaggistica più utilizzate al mondo, con più di 2 miliardi di utenti attivi al mese. Si tratta di un’app ormai indispensabile, che offre svariate funzionalità, come la videochiamate, l’invio della posizione in tempo reale e non solo. Sebbene presenti svariati vantaggi, WhatsApp potrebbe anche essere “pericolosa” per la privacy degli utenti. L’applicazione permette infatti di accedere ad alcune informazioni sensibili, che possono anche essere sfruttate per scopi non proprio leciti (come ad esempio lo stalking). In particolare, si tratta della visualizzazione dell’ultimo accesso o, delle spunte blu dello stato online/offline. Ciò potrebbe consentire a un malintenzionato di controllare in tempo reale quanto spesso la sua vittima usa WhatsApp e se lo sta facendo in quel preciso momento.
In situazioni delicate come quelle che vedono un partner ossessivo, violento o una situazione di stalking in atto, WhatsApp può quindi diventare uno strumento pericoloso. Per evitare ciò, Meta ha deciso di correre ai ripari, introducendo una sorta di “modalità privata”. Se vuoi saperne di più, ecco come si fa a navigare su WhatsApp in incognito.
- A cosa serve la modalità incognito su WhatsApp
- Come si fa su WhatsApp a non far vedere l'ultimo accesso
- Come nascondere lo stato su WhatsApp
- WhatsApp in incognito: le altre impostazioni per proteggere la privacy
A cosa serve la modalità incognito su WhatsApp
La definizione “in incognito” non è di WhatsApp, ma è presa dai browser web. Si tratta di una modalità che permettere agli utenti di navigare su Internet senza essere tracciati dai siti e dai circuiti pubblicitari. La modalità incognito su WhatsApp segue le stesse regole. Ti permette di utilizzare l’app in tranquillità, senza che altri sappiano se e quando sei online. In definitiva, è il modo più semplice ed efficace per nascondere la tua attività e risultare offline su WhatsApp pur essendo online.
Come si fa su WhatsApp a non far vedere l’ultimo accesso
Usare WhatsApp in incognito è molto semplice. Basta soltanto modificare alcune impostazioni all’interno dell’app. Naturalmente, una delle principali è quella che riguarda l’ultimo accesso. Per modificarla basta accedere a WhatsApp, toccare il menu (i tre puntini in alto a destra) e poi Impostazioni. A questo punto tocca Privacy e, alla sezione Chi può vedere le mie informazioni personali, seleziona Ultimo accesso e online. Se desideri che nessuno riesca a vedere quando hai usato l’ultima volta l’app, alla sezione Chi può vedere il mio ultimo accesso, seleziona Nessuno. Tra le altre opzioni, puoi anche scegliere I miei contatti o I miei contatti eccetto… Selezionando quest’ultima voce, si aprirà la lista dei contatti, che ti permetterà di escludere le persone a cui desideri nascondere la tua attività. Infine, se tocchi Tutti, anche chi non è tra i tuoi contatti potrà vedere quando sei online (ad esempio gli utenti di una chat di gruppo in cui sono presenti utenti che non compaiono tra i tuoi contatti).
L’altra sezione, ovvero Chi può vedere quando sono online, ti offre solo due scelte: Tutti o Identico a ultimo accesso. WhatsApp ti ricorda comunque che, se dovessi decidere di non condividere il tuo ultimo accesso o quando sei online con gli altri, nemmeno tu sarai in grado di visualizzare il loro ultimo accesso o se sono online.
Come nascondere lo stato su WhatsApp
Un’altra impostazione utile per aumentare la privacy è quella che permette nascondere lo stato su WhatsApp. Per fare ciò, basta accedere nuovamente alle impostazioni dell’app, poi toccare Privacy e, infine, Stato. A questo punto, alla sezione Chi può vedere i miei aggiornamenti allo stato, troverai tre opzioni: I miei contatti, I miei contatti eccetto e Condividi con. La seconda opzione ti permette di evitare che delle persone in particolare vedano il tuo stato. Al contrario, la terza ti permette di condividere lo stato solo con persone specifiche. Toccando le opzioni “esclusi” o “inclusi”, si aprirà la tua lista dei contatti. Ti basterà fare la tua scelta e poi confermare toccando il tasto verde in basso a destra. WhatsApp ricorda che tale impostazione non è retroattiva. Se hai pubblicato uno stato non ancora scaduto, gli utenti bloccati potranno ancora vederlo.
WhatsApp in incognito: le altre impostazioni per proteggere la privacy
WhatsApp offre anche altre impostazioni interessanti, che permettono di massimizzare la tua sicurezza. Sempre dalla scheda Privacy avrai la possibilità di nascondere la tua immagine del profilo e le tue informazioni. Le opzioni proposte sono le stesse già viste per l’ultimo accesso (Tutti, I miei contatti, I miei contatti eccetto… e Nessuno). Inoltre, selezionando Gruppi, puoi anche evitare che qualcuno che non conosci ti aggiunga ad un gruppo. Infine, se non desideri che qualcuno veda se hai visualizzato il messaggio che ti ha inviato (le spunte blu), puoi disattivare la conferma di lettura tramite l’interruttore dedicato. Anche in questo caso, devi ricordare che, se non attivi la doppia spunta blu, non sarai in grado di visualizzare quella degli altri utenti.