Libero
HOW TO

WhatsApp, come bloccare contatti sconosciuti

Per bloccare un contatto sconosciuto su WhatsApp è sufficiente ricorrere all'apposita funzione dell'app che permette di bloccare la ricezione dei messaggi da un utente

whatsapp bloccare sconosciuti Fonte foto: Adam Hoglund / Shutterstock.com

WhatsApp consente di bloccare un contatto in modo molto semplice. Bastano pochi secondi per impedire a un altro utente dell’app di inviarci messaggi o effettuare chiamate. In questo modo, è possibile bloccare contatti sconosciuti su WhatsApp ed evitare lo spam oltre che i messaggi indesiderati da persone che non si conoscono.

Bastano pochi secondi per bloccare un contatto sconosciuto su WhatsApp. Quest’operazione è disponibile con tutte le versioni dall’app. Sia chi ha uno smartphone Android che un iPhone può bloccare un contatto tramite WhatsApp. Anche sulla versione desktop dell’app è presente la funzione di blocco.

Vediamo, quindi, come bloccare contatti sconosciuti tramite WhatsApp.

Come bloccare gli sconosciuti su WhatsApp

WhatsApp non consente di impostare un blocco alla ricezione dei messaggi da utenti sconosciuti in modo da evitare di ricevere messaggi indesiderati. Per questo motivo, chiunque ha il nostro numero di telefono potrà inviarci un messaggio su WhatsApp.

Non si tratta di un grande problema: bloccare un contatto su WhatsApp è semplicissimo. Dopo aver ricevuto il messaggio da un contatto sconosciuto, infatti, basteranno pochi secondi per bloccarlo. La procedura da seguire dipende dal sistema operativo utilizzato.

Allo stesso modo, è possibile eliminare una chat in WhatsApp, andando a cancellare gli eventuali messaggi di spam ricevuti da utenti sconosciuti tramite l’applicazione. In alternativa, per evitare di bloccare un contatto, è possibile silenziare la chat di WhatsApp. In questo modo, i messaggi ricevuti non produrranno alcuna notifica o suono.

Ecco come fare, quindi, a bloccare uno sconosciuto su WhatsApp in base alla versione utilizzata dell’applicazione.

Su Android

Su smartphone Android bisogna entrare nella chat con l’utente da bloccare e poi premere sui tre puntini in alto e poi selezionare Altro > Blocca. Dalla sezione Privacy delle Impostazioni è possibile poi accedere a Contatti bloccati per consultare la lista di tutti i numeri di telefono che non possono per cui non è possibile ricevere messaggi su WhatsApp.

Su iPhone

Per bloccare un contatto WhatsApp su iPhone basta accedere alla chat con l’utente in questione e poi premere sul nome visualizzato in alto. Nella nuova pagina, scorrendo verso il basso, è possibile trovare l’opzione Blocca.

Basterà premere quest’opzione per impedire al contatto sconosciuto di inviare ulteriori messaggi tramite WhatsApp. Andando in Impostazioni > Privacy > Bloccati sarà possibile gestire la lista degli utenti bloccati in WhatsApp.

Su Computer

Per bloccare un contatto sconosciuto da WhatsApp per Desktop basta accedere alla conversazione con l’utente e cliccare sul nome in alto. Nel nuovo menu contestuale apparirà l’opzione Blocca. Il blocco avrà effetto su tutte le versioni dell’applicazione di WhatsApp. Per consultare le opzioni sulla Privacy e, quindi, la lista dei contatti bloccati è, però, necessario accedere dallo smartphone.