ANDROID

Cinque applicazioni Android per aumentare la durata della batteria

Arrivare a fine giornata con la batteria ancora carica diventa sempre più difficile. Ecco cinque app Android che ti possono aiutare a risparmiare energia.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: ymgerman/Shutterstock

Hai notato che il tuo smartphone consuma più batteria di quanto dovrebbe? Ciò potrebbe essere dovuto ad applicazioni e funzionalità sempre più energivore, ma non solo. Avere luminosità dello schermo alta o lasciare il GPS, il Bluetooth o il WiFi accesi quando non servono può portare ad un consumo drastico della batteria.

Gli smartphone Android hanno una funzionalità integrata che permette di controllare livello di batteria e capire quali app consumano più energia e disinstallarle (se necessario). Tuttavia, nel caso avessi bisogno di effettuare analisi più approfondite, puoi sempre affidarti ad app ad hoc, scaricabili direttamente dal Google Play. Avere un’app che permette di gestire al meglio i processi dello smartphone può aiutare a “allungare” la vita della batteria. Se sei curioso e desideri saperne di più, ecco cinque applicazioni Android per aumentare la durata della batteria.

Accu​Battery – Batteria

La prima app di questa lista è una delle più apprezzate dagli utenti. Accu​Battery – Batteria permette di scoprire facilmente lo stato di usura della batteria procurato durante la ricarica, ma va anche oltre. Ad esempio, è in grado di misurare la capacità reale della batteria (in mAh). Inoltre, ti permette di controllare la velocità con la quale lo smartphone si scarica, il tempo di ricarica residuo, il consumo di batteria per singola app, la percentuale di utilizzo quando il dispositivo è in standby e tanto altro.

L’app è gratuita, ma prevede anche una versione Premium, a pagamento. Alcune delle funzionalità della versione Pro riguardano il tema scuro, l’uso dell’AMOLED Nero per risparmiare energia, lo storico delle sessioni, le statistiche dettagliate e nessuna pubblicità.

Battery Tools & Widget

Battery Tools & Widget è un’altra app Android gratuita, utile per aumentare la durata della batteria. Quest’app permette di controllare il consumo energetico in modo semplice, grazie ai widget da impostare nella schermata iniziale del dispositivo. Oltre a mostrare il livello di carica della batteria, potrai anche visualizzarne la temperatura (in gradi Celsius o Fahrenheit), il voltaggio, ecc. Battery Tools & Widget permette anche di controllare lo stato di alcuni elementi legati alla batteria, come Wi-Fi, connessione dati, Bluetooth, GPS, hotspot, modalità aereo e tanto altro.

Superbatteria e monitor carica

Se cerchi un’alternativa interessante alle due app precedenti, puoi provare Superbatteria e monitor carica. Questa app ti consente di tenere sotto controllo la batteria del telefono, in modo da assicurarti che sia sempre in buone condizioni. Inoltre, puoi anche impostare degli avvisi sonori per sapere quando la batteria è carica o quando si raggiunge il livello desiderato. Infine, l’app ti mostra il livello attuale della batteria, il consumo di batteria da parte delle app, informazioni dettagliate sul device, lo stato di carica e il tempo rimanente al raggiungimento del 100%. Superbatteria e monitor carica è gratuita e puoi scaricarla dal Google Play.

Aumentare la durata della batteria Android: Battery Guru: Battery Health

Battery Guru: Battery Health è un’app veramente completa, che fornisce informazioni dettagliate su tutto ciò che riguarda la batteria dello smartphone, compresi i cicli di accensione e spegnimento dello schermo. Inoltre, puoi anche ottenere statistiche sul consumo di energia in tempo reale e ricevere avvisi quando la batteria raggiunge una certa temperatura. Infine, puoi anche monitorare il “sonno profondo” (stand-by) e la veglia dello smartphone per capire se ci sono problemi relativi a consumi eccessivi e ottenere informazioni dettagliate sulla cronologia di carica e scarica della batteria del tuo smartphone

Battery Widget Reborn

Ultima app della lista, ma non per importanza è Battery Widget Reborn. Come dice lo stesso nome, tale app ti permette di impostare un widget che mostra il livello di carica. Inoltre, potrai anche ottenere delle informazioni dettagliate sulla batteria (tempo stimato, voltaggio, temperatura, stato, ecc.), previsioni sulla durata della batteria ecc. Grazie a quest’app puoi anche attivare e disattivare in un solo tocco alcune funzionalità che potrebbero scaricare la batteria, impostare una priorità per le notifiche (scegliendo ad esempio che arrivino soltanto da determinate app), attivare la torcia, sfruttare le scorciatoie per le impostazioni e tanto altro. L’app è gratuita, ma mostra spesso degli annunci. Se desideri eliminarli, ottenere più funzioni e sfruttare l’interfaccia con il Material Design, ti basterà passare alla versione Pro.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963