Libero
HOW TO

Android: come condividere la password WiFi col QR

Per condividere il nome di una rete WiFi e la sua password tramite codice QR basta seguire una semplice procedura: ecco come fare

Aggiornato:

Quante volte ci è capitato di andare in albergo, b&b o semplicemente a casa di amici e di trovare una rete Wi-Fi che potremmo utilizzare per navigare, ma della quale non conosciamo i parametri per la connessione? In casi del genere, di solito, si cerca il router Wi-Fi: da qualche parte, di solito sotto il dispositivo, c’è un adesivo con scritto il nome della rete e la password.

Ma non sempre è facile trovare il router Wi-Fi, specialmente nelle strutture turistiche, e di sicure questa procedura non è affatto comoda. Per fortuna, però, c’è un metodo molto più semplice e veloce per condividere con qualcun altro il nome della rete e la password del Wi-Fi: un normalissimo QR Code.

Tale procedura si può fare su tutti gli smartphone Android e consiste nel generare un codice QR che contiene, al suo interno, tutti i dati necessari a connettersi. La lettura di tale codice, poi, basta a trasferire quei dati ad un altro dispositivo che li potrà usare per accedere alla rete Wi-Fi. Il tutto in meno di un minuto, se si conoscono i passi giusti.

Wi-Fi QR: come fare

Il primo passo da fare per condividere una rete Wi-Fi tramite codice QR è quello di prendere in mano uno smartphone Android già connesso a tale rete. Poi bisogna andare su Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi e fare tap sulla rete da condividere. Si aprirà una nuova scheda, dalla quale si dovrà scegliere “Condividi“.

A questo punto verrà generato un codice QR che contiene tutti i dati di quella rete, password compresa, e si potrà passare al secondo dispositivo, quello al quale inviare i dati della connessione. Con questo smartphone basterà aprire l’app della fotocamera e inquadrare il codice QR mostrato sullo schermo del primo smartphone.

L’app della fotocamera riconoscerà che si tratta di un QR Code, lo leggerà e ci mostrerà un tasto da premere per acquisire i dati della connessione. Basta un tap ed è tutto fatto: nel giro di pochi secondi anche questo smartphone sarà connesso alla stessa rete.

La procedura da seguire per raggiungere la sezione delle Impostazioni dove generare il codice QR per condividere il Wi-Fi può cambiare in base al modello di smartphone utilizzato. Per accedere rapidamente alla sezione dedicata alla rete Wi-Fi delle Impostazioni è possibile abbassare la tendina delle notifiche per poi tenere premuto per qualche secondo sull’icona Wi-Fi.

L’alternativa

È possibile, specialmente su smartphone molto vecchi o non aggiornati, che l’app della fotocamera non riconosca il QR e che, di conseguenza, la procedura appena descritta nono funzioni e non porti a nulla. Anche in questo caso c’è una soluzione facile.

Se questo metodo non funziona si può infatti risolvere scaricando l’app Google Lens e inquadrando il codice QR con la fotocamera dell’app di Google. Lens riconoscerà il QR e ci permetterà di portare a termine la condivisione dei parametri della rete.

Quest’applicazione è disponibile per il download direttamente dal Google Play Store, in modo completamente gratuito. Per installare l’app è necessario avere un dispositivo con Android 6.0 o versioni successive.