Come creare un account Instagram Business

Instagram Business permette alle aziende di promuovere la propria attività sul social, con tool non accessibili ai profili privati. Ecco come funziona e quanto costa.

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Fonte: Primakov/Shutterstock

Instagram for Business, noto anche come Instagram Business, è la versione per le aziende del popolare social dedicato alla fotografia. Attraverso un profilo business, quest’ultime possono sponsorizzare facilmente i loro prodotti e servizi all’interno della piattaforma. Meta mette a disposizione delle aziende diversi strumenti utili a far crescere il proprio business su Instagram. Tuttavia, per riuscire in questo intento è necessario conoscere come sfruttare al meglio tutte queste risorse.

Se desideri sapere come promuovere la tua attività online, in questo articolo ti spieghiamo nel dettaglio come creare un account su Instagram Business, come configurarlo e come sponsorizzare i post per raggiungere con più facilità clienti nuovi e affezionati.

A cosa serve l’account business su Instagram

Tra i vari motivi per cui gli utenti utilizzano Instagram c’è il desiderio di scoprire nuovi contenuti (inclusi quelli proposti da brand e aziende), che siano affini ai propri interessi. Come già accennato in precedenza, la creazione di un profilo Instagram aziendale assicura diversi vantaggi, primo fa tutti la promozione di prodotti e servizi ad una community di potenziali clienti targettizzati. Inoltre, i profili business si distinguono dagli account Instagram personali per alcune impostazioni aggiuntive dedicate all’ottimizzazione di post, reel e storie. L’obiettivo è quello di fare in modo che i contenuti pubblicati raggiungano il maggior numero possibile di utenti, ma anche di tenere alto il coinvolgimento tramite commenti e reazioni. Nello specifico con un account Instagram di tipo aziendale è possibile:

  • Visualizzare metriche in tempo reale sulle prestazioni di post, storie e inserzioni nell’arco della giornata.
  • Visualizzare informazioni più dettagliate sui follower e sul modo in cui interagiscono con i post e con le storie.
  • Stimolare le persone a mettersi in contatto con l’azienda aggiungendo e-mail, luogo e recapito telefonico.
  • Comunicare direttamente con i follower tramite i messaggi, i commenti sui post e gli adesivi interattivi di Instagram.
  • Intercettare più persone pagando la promozione del post direttamente sull’app.
  • Configurare la sezione per la FAQ relative alla tua attività.
  • Inserire un messaggio di benvenuto.
  • Configurare lo shop affinché i clienti possano acquistare direttamente tramite l’app.

Quanto costa un account Instagram Business

Prima di capire esattamente come funziona Instagram for Business è doverosa una precisazione sui costi. In molti, infatti, si chiedono se questo particolare servizio offerto dal social network sia a pagamento. La risposta farà felice molti titolari di aziende: il costo di Instagram for Business è pari a zero in quanto si tratta di un servizio gratuito. Ciò significa che passare da un account privato ad aziendale non comporta alcuna spesa.

Come creare un account aziendale su Instagram

Se non hai ancora un account Instagram, dovrai crearne uno ex-novo. Ti basterà scaricare l’app e iscriverti utilizzando e-mail e password. Se pensi di utilizzarlo soltanto per la tua attività, è consigliato utilizzare come nickname il nome dell’attività e, naturalmente, la tua e-mail aziendale. Fatto ciò, inserisci una foto che rispecchi l’anima dell’azienda e aggiungi una breve biografia che invogli gli utenti a saperne di più sul tuo business (magari inserendo anche il tuo sito ufficiale). Fatto ciò, dovrai seguire alcuni semplici passaggi per trasformare il profilo personale in quello aziendale.

In primis accedi all’app e tocca l’icona con la tua foto profilo (in basso a destra). In seguito, tocca l’icona del menu, ovvero le tre linee orizzontali in alto a destra e poi scorri in basso e tocca Tipo di account e strumenti, alla sezione Per professionisti. Adesso tocca Passa a un account per professionisti. In alternativa, se hai un account personale già attivo e desideri che resti tale, seleziona Aggiungi nuovo account per professionisti. In entrambi i casi dovrai descrivere la tua attività utilizzando le categorie suggerite. Puoi scegliere se mostrarlo sul profilo o no. Segui poi la procedura guidata, aggiungendo le informazioni di contatto (e-mail aziendale, numero di telefono, ecc.), impostando i pulsanti di azioni rapide (call to action), come Ordina ora o Acquista ora. Se hai una pagina Facebook aziendale, puoi collegarla all’account Instagram Business. Una volta terminato il tutto, tocca il tasto Fine.

Come configurare l’account Instagram Business

Instagram stesso ha fornito alcuni consigli utili a configurare al meglio un account Instagram aziendale. Come già accennato, il nome dell’account, innanzitutto, deve essere facilmente riconducibile al brand e deve essere breve (il limite massimo è di 30 caratteri). Allo stesso modo, l’immagine del profilo (ritagliata in forma circolare e mostrata come una icona da 150 x 150 pixel) deve essere altrettanto immediata e semplice. Il consiglio è quello di scegliere il logo o un simbolo grafico collegato all’azienda.

Ricorda di includere alcuni hashtag pertinenti nella biografia dell’azienda. Ciò permette di rendere il brand più facilmente individuabile. Le emoji, invece, contribuiscono a descrivere l’azienda anche visivamente. Infine, ricorda di prestare particolare attenzione alla sezione dedicata alle informazioni di contatto, compilando in maniera precisa e completa i campi relativi a sito web, indirizzo e-mail, numero di telefono e sede dell’attività.

Cosa pubblicare su una pagina Instagram aziendale

Per attirare l’attenzione del pubblico e far crescere la tua azienda su Instagram è importante comunicare ed esprimere l’identità del brand in modo efficace. Essendo Instagram un social prettamente “visivo”, è consigliato pubblicare post in grado di coinvolgere gli utenti grazie foto e video accattivanti. Per comunicare al meglio l’identità dell’azienda è importante pensare a ciò che la rende unica e decidere quali aspetti far conoscere agli utenti. Uno stratagemma molto utilizzato e utile per esprimere in maniera efficace l’identità del brand è quello di creare i primi post (generalmente i primi 9) in modo da formare una griglia che abbia una coerenza grafica e tematica.

Pubblicare contenuti regolarmente aiuta a mantenere alto il coinvolgimento dell’utenza, ma è importante condividere post in grado di attirare l’attenzione. Inoltre, prima di iniziare a pubblicare qualcosa, è essenziale stabilire un formato e un registro comunicativo per i tuoi contenuti. Dovrai anche seguire un calendario editoriale, utilizzare i tuoi obiettivi di marketing come bussola per la creazione del piano dei contenuti e lasciarti ispirare dai post degli altri profili presenti su Instagram.  Per pubblicare dei post efficaci, a livello di testo, è necessario:

  • Scrivere didascalie brevi e interessanti.
  • Utilizzare hashtag coerenti (massimo 3, per evitare di sovraccaricare il testo).
  • Ricorrere alle domande per coinvolgere gli utenti (ad esempio i quiz nelle storie).
  • Aggiungere una call to action chiara, nel caso in cui tu stia promuovendo un post o creando un’inserzione.

Per quanto riguarda i contenuti visivi è consigliato:

  • Pubblicare sempre foto e video in alta qualità.
  • Usare un’illuminazione adeguata.
  • Concentrare l’attenzione sul soggetto per comunicare un messaggio chiaro.
  • Provare anche sfondi diversi, per dare ulteriore profondità alle immagini dei tuoi prodotti e attirare ancor più l’attenzione (ma sempre utilizzando uno schema di colori coerente).

Un’altra indicazione utile se desideri promuovere la tua attività su Instagram è quella di sfruttare il tag della geolocalizzazione. Ciò ti permetterà di raggiungere più facilmente gli utenti nelle vicinanze. Infine, ricorda di interagire con la tua community al fine di sviluppare una stretta relazione con i potenziali clienti, anche mettendo “like” o commentando i post pubblicati da altri utenti.

Come vedere dati statistici Instagram

dati statistici, chiamati Insight, sono una delle risorse più utili messe a disposizione delle aziende da Instagram for Business, in quanto forniscono informazioni preziosissime sui contenuti preferiti dagli utenti. Questa sezione è accessibile dalle impostazioni dell’app e permette di visualizzare diverse informazioni sui dati demografici e sui comportamenti dei follower attraverso tre specifiche schede, denominate Attività, Contenuti e Pubblico.

La prima scheda ti permette di scoprire le azioni che gli utenti eseguono sul profilo aziendale e il numero di persone che hanno visualizzato i contenuti (Copertura e Impression). Per accedere ai dati specifici relativi alle prestazioni di post, storie e promozioni è necessario accedere alla sezione Contenuti. Le informazioni sulle tipologie di follower che il profilo aziendale è in grado di attirare sono contenute, infine, nella sezione Pubblico.

Come si fa la sponsorizzazione su Instagram

Dopo aver creato e configurato il tuo account aziendale è utile capire come si sponsorizzano i prodotti su Instagram. Le promozioni sono lo strumento più efficace a disposizione delle aziende per far conoscere i propri prodotti e servizi a una vasta platea e richiedono meno sforzo rispetto alla creazione da zero di un’inserzione. Per iniziare, devi partire da un contenuto che hai già pubblicato (post, reel, storie). Fatto ciò, seleziona Promuovi, che trovi in basso a destra del post. Ricorda che non tutti i contenuti mostrano tale pulsante, poiché in alcuni casi non è possibile effettuare la sponsorizzazione.

Le sponsorizzazioni offrono svariate possibilità di personalizzazione. Ad esempio, puoi scegliere il formato (post, reel o storia), ma anche il tuo obiettivo di business, il pubblico di destinazione, il budget, la durata dell’inserzione e tanto altro. Se desideri creare inserzioni su Instagram, il miglior consiglio resta quello di sperimentare il più possibile, in modo da capire con maggiore precisione i bisogni dei propri utenti o potenziali clienti.

Come già ricordato in precedenza Instagram Business è gratuito. Ciò significa creare un profilo aziendale sul social network non comporta, infatti, alcuna spesa. Diverso, ovviamente, è il discorso legato al prezzo delle inserzioni pubblicitarie. Prima di pubblicare un post sponsorizzato ti verrà richiesto di scegliere il budget totale della tua campagna pubblicitaria. Nello specifico si tratta della somma complessiva sei disposto a spendere per la pubblicazione dell’inserzione e per i giorni in cui tale promozione rimane attiva, ovvero visibile ai potenziali clienti. Infine, per scoprire se la tua inserzione ha avuto successo ti basterà controllare le statistiche legate al singolo post. Se vedi che ha riscosso poco successo puoi provare a modificare alcuni parametri, come ad esempio la descrizione, per rendere il post più accattivante.

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