Libero
HOW TO

Come cambiare sfondo alle storie di Instagram

Vuoi sapere come cambiare gli sfondi alle Storie di Instagram su smartphone e iPhone? In questa breve guida trovi tutte le informazioni utili per farlo in pochi passaggi.

Pubblicato: Aggiornato:

cambiare sfondo alle storie Instagram Fonte foto: Shutterstock

I social network sono strumenti sempre più utilizzati non solo per lavoro, ma anche per condividere i momenti della vita quotidiana. Per questo le storie sono diventate fondamentali per raccontare la quotidianità, ma anche per pubblicizzare eventi, marchi, attività lavorative o per condividere contenuti importanti. Per questo, sapere come cambiare sfondo alle storie di Instagram può essere importante per contestualizzare meglio i propri post che si desiderano condividere con amici e follower. Scopriamo insieme come farlo.

Quando si può cambiare lo sfondo delle storie Instagram

Per cambiare gli sfondi alle storie Instagram bisogna tener presente che il social network non consente soltanto di selezionare un colore di sfondo nella modalità “crea”, dove poter inserire un testo in uno sfondo colorato che poi verrà pubblicato come storia.

Ma c’è un trucchetto che, probabilmente, in pochi conoscono: è possibile infatti cambiare lo sfondo delle storie Instagram anche con foto e post. Ecco tutte le istruzioni utili per farlo in pochi passaggi con le app per smartphone e iPhone.

Cambiare sfondo alle storie Instagram su iPhone e Android

Cambiare sfondo alle storie Instagram per chi usa iPhone o smartphone Android è semplice: basa seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto bisogna accedere al proprio account Instagram dall’app e avviare la creazione di una nuova storia, utilizzando l’icona della macchina fotografica, posizionata in alto a sinistra o facendo uno swipe da sinistra a destra.

Selezionando la modalità “Crea” dal menù a schermo, si potrà cambiare il colore di sfondo della storia premendo sul pallino colorato che si trova in basso a destra: toccandolo più volte il colore continuerà a cambiare fra le (poche) varianti disponibili, sia a tinta unica che non. Si va dall’arancio-giallo al magenta-arancione, dal verde-turchese all’indaco-azzurro, dal viola-rosa all’arcobaleno, oltre al grigio chiaro e scuro senza sfumature. Una volta selezionato il colore desiderato per lo sfondo si potrà continuare a modificare la storia Instagram aggiungendo del testo, i filtri, e altro.

Per modificare gli sfondi delle storie con foto su Instagram il processo è un pochino più laborioso. Dal menu dell’app per Android e iPhone per creare una nuova storia, bisogna scattare una foto a caso premendo il tasto dell’otturatore e toccare l’icona a tre puntini orizzontali () posta in alto cliccando poi “Disegna“. Da qui basta selezionare uno dei colori mostrati in basso e tenere premuto il dito sullo schermo per applicare lo sfondo colorato. Dopo aver confermato toccando “Fine”, è necessario toccare l’icona in alto relativa agli adesivi e cercare fra le icone elencate quella che rimanda alla galleria (con un “+“); a questo punto non resta che selezionare l’immagine che si preferisce, tutto qua.

Per cambiare lo sfondo alle storie Instagram con post, dopo aver cliccato l’icona “condividi” e “aggiungi alla tua storia”, bisogna premere anche in questo caso l’icona a tre puntini orizzontali () posta in alto, toccare “Disegna” e scegliere uno fra i colori visualizzati in basso. Per applicare lo sfondo scelto, basta tenere premuto lo schermo e cliccare su “Fine”.