Libero

Come creare una biografia su Instagram

Ecco in cosa consiste la biografia di Instagram, dove si trova e come è possibile crearne una efficace, in modo da riuscire a raggiungere i propri obiettivi.

Pubblicato: Aggiornato:

cos'è la biografia su instagram Fonte foto: Shutterstock

Instagram è uno dei social network più popolari e soprattutto uno dei più utilizzati dagli influencer e non solo. Ha ribaltato il tradizionale modo di fare comunicazione, puntando tutto sulle immagini e successivamente sui video. Questo non significa, però, che anche le parole non siano importanti. Per questo chi vuole accedere a questo mondo, o vuole migliorare la sua presenza sul social network in questione, dovrà curare in modo particolare anche la biografia di Instagram.

Ci sono diversi modi per creare una biografia Instagram perfetta: rappresenta infatti il proprio biglietto da visita, dato che è il primo contenuto che le persone guardano. In questa guida vedremo il limite di caratteri imposto per la bio Instagram, cosa scrivere al suo interno e tutti gli elementi aggiuntivi per abbellirla.

Cos’è la biografia di Instagram

La biografia di Instagram è quello spazio, posizionato appena sotto il nome, in cui poter raccontare qualcosa di sé stessi. Per alcune persone è un elemento secondario, mentre in realtà è uno spazio prezioso, in cui trasmettere le principali informazioni su quella che è la propria attività. Se compilata bene, consente anche di ottenere nuovi follower.

Biografia di Instagram: limite dei caratteri e link

Prima di capire come scrivere la biografia di Instagram è bene ricordare tutti i limiti:

  • In ogni bio Instagram possono essere inseriti un massimo di 150 caratteri;
  • Si può inserire un solo link esterno;
  • Ci sono a disposizione altri 30 caratteri per personalizzare il nome.

Fonte foto: Instagram

Spazi piccoli, quindi, che vanno occupati in modo ben ragionato, per ottenere un effetto efficace.

Dunque bisogna avere presenti gli obiettivi che si vogliono raggiungere, come ad esempio evidenziare i propri dati essenziali, ma anche fornire ai propri follower un sistema rapido di contatto.

Allo stesso tempo in quelle poche righe bisogna presentare la propria personalità e il proprio brand, nel caso se ne abbia uno. Insomma, si deve lanciare un messaggio che racconti in poco spazio chi siamo e cosa facciamo. La biografia di Instagram può anche essere un messaggio che stimoli la visualizzazione dei propri contenuti o rimandare attraverso il link esterno a disposizione al proprio sito web.

Come scrivere la biografia di Instagram

Dunque, in concreto, come fare una biografia di Instagram efficace? Innanzitutto è necessario spiegare quale tipo di profilo si ha e a quale fascia di pubblico ci si rivolge. Insomma, delle informazioni che tengono vivo l’interesse di chi accede per la prima volta al nostro profilo. Essere concisi è il segreto: poche parole in grado di centrare l’obiettivo.

Per dare maggiore efficacia alla biografia, si può dare maggior risalto al testo utilizzando degli appositi servizi online che consentono di cambiare il font (un esempio: Lingojam) e di copiarlo e incollarlo nello spazio della bio modificato. Può essere bello anche aggiungere delle emoji o dei caratteri direzionali per catturare e direzionare l’attenzione.

Nel fare una biografia di Instagram è importantissimo anche inserire degli hashtag che ci caratterizzino, in modo che chi accede al profilo possa recuperare, attraverso essi, anche altri contenuti che ci riguardino. Altro elemento importante nel realizzare una biografia di Instagram è taggare altri account, collegati al proprio, che possono essere utile per offrire una visuale più ampia di quello che si fa e di quanto si vuole trasmettere.

Una volta stabiliti gli obiettivi e il target, ecco un riassunto generale degli elementi che dovrebbe contenere una biografia Instagram:

  • Il settore in cui opera la persona;
  • Indirizzo e-mail o numero di telefono;
  • Una proposta di valore, cioè una frase che consente di comunicare la propria unicità;
  • La posizione se si vendono prodotti di un’attività locale;
  • Un link che rimandi al proprio sito web o e-commerce.

Elementi aggiuntivi di una biografia di Instagram

E ancora, una biografia di Instagram originale contiene anche delle call to action, soprattutto laddove si vuole promuovere qualcosa. È infatti un sistema molto utile per indurre gli utenti a compiere un’azione in particolare, come ad esempio “Guarda le mie stories”, o “clicca sul link in bio per vedere il catalogo”, o “taggatemi per essere visualizzati nelle storie”. Sono solo alcuni degli esempi possibili per attirare l’attenzione dei propri followers o aspiranti tali. La call to action andrà mostrata alla fine della bio, in modo da consentire agli utenti di leggere prima il profilo. Le istruzioni, in ogni caso, devono essere sempre chiare, indicando prima l’azione.

Altro elemento utile della bio è il link, che servirà a indirizzare i visitatori laddove vogliamo che essi vadano: che sia un proprio sito internet, un video su YouTube, un contest, un articolo e via di seguito. Naturalmente esso potrà essere cambiato ogni volta che si vuole. Altro elemento importante sono le informazioni di contatto, che possono sempre essere evidenziate con dei pulsanti di call to action che riportano alla modalità di contatto prediletta, che sia un indirizzo mail un numero di telefono o altro.

Come aggiungere la professione al nome

Il primo elemento da includere è il nome, che sia il proprio o quello del brand. È la prima cosa che si comunica quando ci si presenta. Per facilitare la ricerca da parte degli utenti, è fondamentale inserire il nome esatto della propria azienda. Se si tratta di un brand personale, è consigliabile aggiungere la professione accanto al proprio nome.

Per aggiungere la professione o il settore di appartenenza al nome, è necessario modificare il nome del profilo, non la biografia di Instagram.

Per farlo, dopo aver selezionato “Modifica profilo”, invece di modificare la biografia di Instagram, si deve selezionare e modificare la voce “Nome”. Si aprirà una nuova pagina dove sarà possibile inserire il nome seguito dalla professione, preferibilmente utilizzando una parola chiave che identifichi la nicchia in cui il professionista o il brand è posizionato, di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

I contenuti in evidenza

Sotto la biografia di Instagram si possono aggiungere dei contenuti in evidenza, attraverso delle Storie, che restano in cima al feed, e che consentono di condividere informazioni aggiuntive ed elementi preziosi. Per crearli basterà andare sul profilo e cliccare sul simbolo “+” sotto la biografia. Quindi si potranno selezionare le storie da abbinare all’highlight. Basterà poi dargli un nome e pubblicarlo.

TAG:

Libero Shopping