ANDROID

Le migliori applicazioni Android per effettuare una chiamata

Le app Telefono sono fondamentali poiché permettono di effettuare chiamate e bloccare gli spam. Ecco le migliori per Android che puoi trovare sul Google Play Store.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: JLco Julia Amaral/Shutterstock

Nel corso degli anni lo smartphone si è trasformato in un vero e proprio mini-PC, utilizzato soprattutto per chattare, guardare video, condividere post e storie sui social e così via. Anche se spesso gli utenti se ne dimenticano, una delle app essenziali per lo smartphone è il dialer, ovvero l’app Telefono. Questa permette di gestire le chiamate, personalizzare i contatti, evitare spam e tanto altro. Molti smartphone Android integrano di default l’app dedicata di Google. Tuttavia, esistono anche delle alternative altrettanto valide e interessanti, ma non solo. Molto spesso gli utenti sfruttano delle app di messaggistica per telefonare online (ovvero tramite VoIP). Se desideri saperne di più, di seguito ti mostriamo le migliori applicazioni Android per effettuare una chiamata.

Google Telefono

Come accennato in precedenza, Google Telefono è l’app predefinita di Android per le chiamate. Se non è presente, la si può trovare facilmente sul Google Play Store. Si tratta di una delle migliori applicazioni del suo genere, che offre diverse funzionalità interessanti. In primis grazie all’immenso database di Google, l’app è in grado di identificare i numeri di attività spam (call center, ecc.). Inoltre, offre un filtro antispam, capace di bloccare subito le chiamate indesiderate. Inoltre, dalla cronologia delle chiamate potrai inserire i numeri che consideri spam nella tua blacklist personale.

Con Google Telefono puoi anche utilizzare le risposte rapide, da inviare via SMS quando non puoi rispondere e devi rifiutare la chiamata (puoi anche personalizzarle) o registrare le conversazioni. Inoltre, se vengono trovati dei contatti duplicati nella rubrica, potrai unirli in un solo tocco.  Se il tuo operatore lo consente, potrai anche utilizzare per ascoltare i messaggi della segreteria. Infine, grazie all’integrazione di Google Meet è possibile effettuare una videochiamate direttamente dall’app. L’azienda di Mountain View è sempre alla ricerca di novità per i suoi prodotti e ciò comprende anche Google Telefono. L’app è aggiornata regolarmente con migliorie funzionalità particolari, come la possibilità di passare da una chiamata a una videochiamata o le Emoji Audio (in versione beta).

TrueCaller: ID e blocco spam

TrueCaller è senza dubbio una delle migliori applicazioni Android per effettuare una chiamata. Tale app offre un filtro contro le chiamate spam e commerciali molto efficace. Inoltre, registra le chiamate che arrivano da numeri sconosciuti in automatico. Grazie al suo database potrai identificare subito chi ti sta chiamando, vedendo anche i nomi di numeri sconosciuti nella cronologia. In caso di chiamata spam, potrai bloccarla immediatamente. Naturalmente potrai anche creare delle scorciatoie per effettuare una chiamata veloce a dei contatti specifici.

Al di là delle chiamate, TrueCallar ti permette anche di chattare con i tuoi amici e di inviare loro la tua posizione. Inoltre, l’applicazione è in grado di identificare gli SMS inviati da numeri sconosciuti e blocca gli spam e messaggi di telemarketing. TrueCaller viene aggiornata costantemente, nella versione gratuita sono presenti gli annunci. Per evitarli ti basterà passare a quella Premium (a pagamento), che offre anche funzionalità extra, come la possibilità di scoprire chi ha visualizzato il tuo profilo.

Contatti & Telefono – drupe

L’app Contatti & Telefono – drupe è molto simile a TrueCaller, poiché è capace di identificare e bloccare tutte le chiamate indesiderate che potresti ricevere. Quando ricevi una chiamata da un numero sconosciuto o privato, l’app ti mostra subito il nome del contatto. Naturalmente, potrai scegliere se inserire o no i numeri nella tua balcklist. Drupe è un’app all-in-one, che include anche gli SMS, Facebook Messenger, WhatsApp e altre app di messaggistica. La cronologia ti permetterà di visualizzare le tue conversazioni e messaggi recenti, inviati dalle varie app. Inoltre, grazie al walkie talkie, potrai inviare dei messaggi audio ai tuoi contatti. Infine, con Contatti & Telefono – drupe puoi anche impostare dei promemoria per parlare con i tuoi contatti in un secondo momento.

iCall OS 18 – Phone 15 Call

Se invece desideri utilizzare l’interfaccia di iOS sul tuo Android, puoi provare iCall OS 18 – Phone 15 Call. Dopo averla installata, ogni volta che accedi alla rubrica o effettui una chiamata, ti sembrerà di utilizzare iPhone 15. Oltre all’inconfondibile stile iOS, questa applicazione offre altri vantaggi, come il blocco delle chiamate spam, la possibilità di effettuare chiamate rapide e l’utilizzo della modalità chiara o scura. L’app è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, ma include alcuni annunci fastidiosi che, a lungo andare, potrebbero rendere “difficile” l’utilizzo.

Skype

Skype è una delle più celebri app per effettuare le videochiamate, utilizzata anche in contesti professionali. Tuttavia, l’app di Microsoft è tra le migliori applicazioni Android per effettuare una chiamata a numeri fissi e mobili internazionali. Skype offre degli abbonamenti mensili, che variano a seconda del paese e a seconda dei minuti disponibili. Se hai necessità di chiamare in diversi paesi nel mondo, l’app propone un abbonamento a partire da 13,26 euro al mese, per minuti illimitati. Se non hai intenzione di acquistare un abbonamento mensile, puoi optare per i crediti Skype, che ti permetteranno di effettuare chiamate in tutto il mondo, a partire da 5 euro per 190 minuti.

Migliori applicazioni Android per effettuare una chiamata: WhatsApp

L’ultima alternativa al tradizionale Telefono che proponiamo non poteva che essere WhatsApp. L’app ha introdotto le chiamate VoIP nel 2015 e, nel 2016 sono arrivate anche le videochiamate. Naturalmente, per poter chiamare un contatto è necessario che entrambi siate collegati a Internet (WiFi o connessione dati). Se da un lato ciò può rappresentare un “limite”, dall’altro può anche essere utili nei casi in cui la rete telefonica non funziona (e si sfrutta il WiFi) oppure per chiamare amici e familiari che risiedono all’estero senza spendere un centesimo. Infine, proprio come i messaggi, anche le chiamate su WhatsApp sono protette da crittografia end-to-end. Ciò significa che nessuno sarà in grado di intercettare e ascoltare la tua conversazione.

Allo stesso modo di WhatsApp, le chiamate VoIP possono essere effettuate anche con altre app, come Telegram, Viber, Signal, Messenger e, naturalmente Google Meet.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963