Libero
HOW TO

Come fare videochiamate WhatsApp dal PC

Fare una videochiamata con WhatsApp tramite PC è semplice: basta un clic per avviare la video chat, ecco la procedura da seguire

Pubblicato:

whatsapp web Fonte foto: dennizn / Shutterstock.com

Le videochiamate sono una delle funzioni principali di WhatsApp e consentono di avviare una video chat con uno o più contatti in modo semplicissimo. Gli utenti che sfruttano il servizio di messaggistica hanno la possibilità anche di fare videochiamate WhatsApp da PC, sfruttando lo schermo più ampio del proprio computer e la webcam per interagire con i propri contatti. Si tratta di una funzione già integrata in WhatsApp e che non necessita di particolari accorgimenti per poter essere utilizzata.

Come si fa una videochiamata su WhatsApp

Per fare una videochiamata con WhatsApp basta un clic. A prescindere dalla piattaforma utilizzata (smartphone, tablet, PC), gli utenti dell’app di messaggistica hanno la possibilità di avviare una chiamata video in modo molto semplice.

Basta aprire la chat con l’utente da videochiamare e poi premere l’icona a forma di telecamera, posizionata accanto all’icona a forma di telefono che, invece, serve per avviare una chiamata vocale. Una volta premuto il tasto, la videochiamata partirà subito.

In alcuni casi, WhatsApp potrebbe richiedere alcuni permessi per effettuare la chiamata video. L’app, infatti, deve accedere al microfono e alla fotocamera del dispositivo per poter gestire audio e video durante la videochiamata.

Si tratta dell’unico accorgimento da adottare per avviare una video chat con WhatsApp. Senza permessi per accedere al microfono, WhatsApp potrebbe non far inviare note vocali, presentando così funzioni limitate.

È possibile creare anche videochiamate di gruppo, aggiungendo più utenti. L’app supporta fino a 32 partecipanti per una videochiamata, permettendo all’utente di creare dei veri e propri gruppi di conversazione in video. Oltre che su WhatsApp, è possibile fare videochiamate anche su Telegram.

Come si fa una videochiamata su WhatsApp per PC

Dal PC è possibile avviare una videochiamata su WhatsApp in modo molto semplice. Per sfruttare questa funzione è necessario installare WhatsApp Desktop, l’app ufficiale del servizio di messaggistica, disponibile per PC Windows 10/11 oltre che per macOS.

L’app è scaricabile direttamente dal sito ufficiale di WhatsApp oppure dal Microsoft Store, per Windows, e dall’AppStore, per Mac. Installata l’app, basta effettuare l’accesso seguendo la procedura indicata a schermo.

Utilizzando l’app per smartphone è possibile accedere con il proprio account anche su WhatsApp per Desktop (basta andare in Impostazioni > Dispositivi collegati per eseguire l’abbinamento tra smartphone e PC via QR Code).

Per avviare la videochiamata, esattamente come avviene su smartphone, è sufficiente accedere alla chat con l’utente da videochiamare e premere sull’icona a forma di telecamera. Anche in questo caso, l’app potrebbe richiedere il permesso per accedere a microfono e webcam.

È possibile fare una videochiamata con WhatsApp Web?

WhatsApp Web è la web app che permette di utilizzare l’applicazione di messaggistica tramite un qualsiasi browser web supportato. Si tratta di un sistema molto utile per sfruttare il servizio senza installare un’app aggiuntiva sul proprio computer.

Per il momento, però, WhatsApp Web non supporta le videochiamate (e le chiamate vocali). Di conseguenza, per avviare una video chat con WhatsApp tramite PC è necessario installare l’app Desktop come indicato nel paragrafo precedente.