Missione Cybersicurezza: a Milano pubblico e privato a confronto
Missione Cybersicurezza: Autodifesa Collettiva è il nuovo evento, in programma il 10 aprile a Milano, che porterà al confronto tra pubblico e privato sul tema della sicurezza digitale
Il tema della sicurezza informatica e digitale diventa sempre più d’attualità e rappresenta un argomento centrale sia per l’attività della Pubblica Amministrazione che per tante aziende private, che oggi non possono rinunciare a una presenza online costante e all’utilizzo di servizi digitali.
Con l’obiettivo di comprendere i rischi delle minacce cyber e individuare le strategie giuste per contrastarle, si è svolto, il 10 aprile presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia, a Milano, l’evento Missione Cybersicurezza: Autodifesa Collettiva.
Missione Cybersicurezza è nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia e Newsmondo.it, testata generalista del Gruppo Editoriale Delta Pictures diretta da Alessandro Plateroti, è ha visto la partecipazione di esperti di fama internazionale e rappresentanti di aziende e istituzioni, come l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, A2A, Accenture, Poste Italiane, Intesa San Paolo, IBM Italia, UnipolSai, TIM, Leonardo, Google, Mashfrog, Politecnico Milano e FPA-ForumPA.
Economia digitale: la sicurezza è collettiva
L’evento “Missione Cybersicurezza: Autodifesa Collettiva” ha messo in luce un fatto che ormai è sempre più difficile da ignorare e completamente impossibile da negare: non esiste la sicurezza digitale di una sola azienda o di un solo ente, ma la sicurezza è reale solo quando è collettiva.
Alessandro Plateroti, proprio per questo, ha ribadito l’importanza dell’unione delle forze nel campo della sicurezza digitale e il valore del dialogo aperto e costruttivo. Senza la collaborazione di tutti, quindi, non c’è vera sicurezza se si è online e connessi.
Nicola Burgay, amministratore unico di Delta Pictures Editore, ha sottolineato l’importanza dell’evento nel promuovere la sicurezza informatica e nel rafforzare il ruolo di NewsMondo.it come punto di riferimento nell’informazione.
Dalla teoria alla pratica
Il valore dell’evento “Missione Cybersicurezza” è stato accresciuto dalla sessione di networking, durante la quale ogni ente e azienda partecipante al tavolo dei lavori ha raccontato le proprie esperienze, le proprie sfide e come le sta superando. Questa parte dell’evento ha rappresentato un altro momento saliente, offrendo l’opportunità di scambio di idee e la possibilità di stabilire future collaborazioni, aiutando tutti a creare una vera comunità resiliente e unita di fronte alle sfide comuni della sicurezza informatica.