Guida all'acquisto della migliore scheda video per pc
Leggi questa guida completa sulle migliori schede video. Uno dei componenti fondamentali per un PC. Ecco come scegliere tra quella integrata o esterna.
Una delle parti più importanti di un pc, sia che si tratti di un computer fisso che di un portatile, è la scheda video. Si tratta di un elemento fondamentale di un pc, quello che recepisce il segnale elettrico e ha poi il compito di trasformarlo in immagini.
In origine queste schede avevano il compito di trasmettere solo contenuti testuali, ma col passare del tempo, e l’evolversi della tecnologia, sono diventate dei trasmettitori di immagini sempre più complesse. La migliore scheda video pc deve essere di qualità, tuttavia va scelta in relazione al monitor, allo spazio disponibile nel case e alla potenza dell’alimentatore del pc sul quale si vogliono utilizzare.
- Come scegliere la scheda video: tipologie di CPU
- Tipi di schede video
- Caratteristiche di una scheda video
- Le migliori schede video in commercio
Come scegliere la scheda video: tipologie di CPU
In commercio le schede video si dividono in due grandi tipologie, in relazione al produttore della GPU che le fa funzionare:
- AMD;
- Nvidia.
La GPU (graphic processing unit) è il circuito creato per manipolare il funzionamento della memoria grafica, che ha lo scopo di accelerare la creazione delle immagini sullo schermo. AMD produce ottime schede video, perfette per gli utenti che cercano una GPU per il gaming in Full HD.
Nvidia resta però senza rivali in questo settore, grazie all’ampia gamma di prodotti top di gamma all’interno del suo catalogo di schede video ad alte prestazioni. Ad ogni modo, le GPU di entrambe le case produttrici possono essere montate con monitor FreeSync e G-Sync.
Tipi di schede video
Ancora prima di parlare di scheda video integrata o esterna, dobbiamo parlare di prodotti entry level, fascia media e fascia alta. I modelli entry level sono consigliati a chi non cerca qualcosa di specifico per il gaming, oppure non usa programmi grafici pesanti e la CPU non possiede una scheda video integrata.
Quelle di fascia media sono adatte, ad esempio, per chi usa i visori VR e a chi gioca a 1080p. Prodotti di fascia alta e premium sono invece le schede che permettono una risoluzione a 4K, come i modelli RTX della Nvidia.
Caratteristiche di una scheda video
Dopo aver scoperto che cos’è una scheda video, con la presentazione delle due principali marche che le producono, è arrivato il momento di capire quali sono le caratteristiche della GPU da conoscere per fare l’acquisto migliore.
Nella scelta della giusta scheda video ci sono alcuni aspetti che infatti proprio non possono essere dati per scontati, vediamoli insieme.
Dimensioni della memoria video RAM
Questo è il principale fattore da valutare. Una memoria da 3-4 GB è l’opzione minima di una buona scheda video, adatta anche alla riproduzione di giochi non troppo complessi e pesanti.
Se invece cerchi qualcosa di più tecnico e professionale, in grado di assicurare un’ottima risoluzione video anche con i contenuti in alta definizione a 4K, allora è necessario avere una memoria di almeno 8 GB.
Prestazioni in termini di velocità e memoria
La scheda video migliore è quella più veloce. La velocità di una scheda video si può misurare in MHz, GHz o Gbps, cioè in gigabyte al secondo. In base a questo potrai trovare schede:
- GDDR3, GDDR5X, GDDR5, GDDR6;
- HBM, HBM2 e HBM3.
La velocità della GPU, assieme a quella del processore, determina le effettive prestazioni della scheda video, quindi è opportuno valutare con attenzione l’architettura e la tecnologia della memoria e le prestazioni dichiarate dall’azienda.
L’interfaccia della GPU
Un altro aspetto importante da valutare, prima di acquistare una scheda video, è quello relativo alla sua interfaccia o bus della memoria video. Quella con il numero più alto è la migliore. L’interfaccia è quella parte attraverso la quale la scheda video si connette con la scheda madre, scambiando così le informazioni con il resto del pc. La dimensione dell’interfaccia è espressa in multipli di bit.
Form factor
La scheda video ha una dimensione, non solo virtuale, ma anche fisica, è quindi necessario sceglierne una che possa essere inserita nell’apposito slot, che può essere sia singolo che doppio. Questo naturalmente nel caso in cui si opti per una scheda grafica interna. Il tipo con il doppio slot è molto frequente nelle schede da gaming, che hanno 2 slot di espansione. I PC compatti con una scheda madre ITX mini, supportano schede video altrettanto piccole, dalla lunghezza massima di 20 cm.
Thermal Design Power (TDP)
Con il nome di TPD si intende un indicatore che misura il calore dissipato dalla CPU, per capire quanto calore l’impianto di raffreddamento deve trattare quando il processore lavora al massimo delle sue potenzialità. Il TDP viene espresso in Watt, tuttavia non va confuso con il consumo energetico. In base al TDP è importante per scegliere il dissipatore del calore per il PC giusto, affinché il dispositivo operi sempre in condizioni ottimali evitando che il calore in eccesso possa pregiudicare la macchina.
Le porte della scheda video
Se si sceglie una scheda video esterna è importante controllarne le porte che permettono di collegarla al computer. I monitor possono infatti avere un HDMI, altri una DisplayPort e altri ancora un DVI. È quindi fondamentale controllare le porte prima di procedere con l’acquisto, per evitare poi di dover acquistare un adattatore. Questo naturalmente non accade se si opta per una scheda interna o una integrata.
Tipologia di schede video
Le schede video possono essere principalmente di 3 tipologie: esterna, interna o integrata. Quest’ultima è incorporata direttamente dentro la CPU, aspetto che la rende meno potente ma più economica, ma al tempo stesso permette di usare il sistema operativo di base per utilizzarla. Queste schede hanno come svantaggio il fatto che non permettono di usare programmi di montaggio, oppure videogiochi di ultima generazione con grafica 3D. Questo è il modello di scheda video per pc portatile. Le schede integrate, per funzionare, si appoggiano direttamente alla RAM del pc.
La scheda video esterna può essere montata anche su pc portatili o fissi. Una scheda dedicata si presenta come un chip, dotato di un meccanismo di raffreddamento autonomo e una memoria RAM autonoma, che viene utilizzata solo per la grafica. Il loro prezzo può variare da 50 euro a migliaia di euro. Per gli amanti della fotografia e per chi si occupa di grafica, di solito sono sufficienti schede dal costo di 100-200 euro.
Le migliori schede video in commercio
Le schede video devono essere scelte in relazione all’uso primario che si intende farne. Per questo, tra i modelli descritti qui di seguito, è stato necessario distinguere i modelli migliori, tra quelli per gaming e quelli per altri scopi, come editing e fotografia. Le prime infatti dovranno essere più potenti e con una memoria maggiore, per garantire performance elevate. Ecco quali sono le migliori schede video da acquistare.
Asus Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition Scheda Grafica, 12GB GDDR6 192-bit 15 Gbps PCIE 4.0, GPU NVIDIA Ampere, DUAL-RTX3060-O12G-V2
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 3060 WINDFORCE OC V2 Scheda grafica - 12GB GDDR6, 192-bit, PCI-E 4.0, 1792MHz Core Clock, 2x DP 1.4, 2 x HDMI 2.1, NVIDIA Ampere - GV-N3060WF2OC-12GD
ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 3050 OC Edition Scheda Video 6 GB GDDR6, Multiprocessore Streaming NVIDIA Ampere, Resistenza alla Polvere IP5X, Auto-Extreme, GPU Tweak III, Nero, DUAL-RTX3050-O6G
ASUS Phoenix AMD Radeon RX 550 Scheda Grafica, 4GB GDDR5, PCIe 3.0, HDMI, DisplayPort, DVI-D, Resistenza Alla Polvere IPX5, Ventole con Doppio Cuscinetto a Sfera, Tecnologia Auto-Extreme, Nero
Sapphire Technology PULSE AMD Radeon RX 6600 Scheda video da gaming, 8GB
Sapphire Pure AMD Radeon™ RX 7800 XT Gaming OC 16GB GDDR6 Dual HDMI/Dual DP
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.